Assedio alla Rocca

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

La Rocca di Serravalle Pistoiese (PT) sarà presa d’assalto: per fortuna è soltanto una rievocazione che si terrà sabato 27 e domenica 28 maggio nella costruzione antica della località toscana. Previsti nei due giorni della manifestazione tanti eventi legati al Medioevo.

Nel corso dell’Assedio alla Rocca, infatti, a farla da padroni saranno i personaggi medievali. Sabato aprirà la manifestazione alle 16:00 un accampamento composto da figuranti in costume. Non mancheranno i falconieri con appassionanti dimostrazioni e momenti culinari con l’apertura di vari punti ristoro tra cui l’Osteria in Piazza San Michele. Dalle 18:00, invece, ci sarà l’evento clou: la rievocazione dell’assedio alla Rocca realmente avvenuto agli inizi del ‘300.

Domenica sono previsti altri appassionanti eventi tra cui il processo storico e i balli medievali. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 12:30 per proporre cibi antichi e nuovi della zona.

L’Assedio alla Rocca è una manifestazione organizzata dalla Pro loco di Serravalle Pistoiese in collaborazione con il Comune e l’associazione Storici Associati di Pistoia.

Locandina dell'Assedio alla rocca di Serravalle Pistoiese, edizione del 2017

Questo è il programma completo dell'evento:

Venerdì 26 Maggio

  • Banchetto Storico - Loggiato S. Michele. Presso il loggiato della Chiesa di San Michele, un evento storico - gastronomico: potrete gustare un ricco menù di pietanze e bevande tratte da ricette di cucina medievale intrattenuti da balli, spettacoli, musica e giocoleria. Al termine, letture di vita quotidiana nel territorio Toscano a cura dello storico Antonio Lo Conte. Su prenotazione. Tel: 327 256 7537, Elisabetta.

Sabato 27 Maggio

  • Ore 16:00 - Rocca Nuova - Apertura accampamento e stand eno - gastronomici. 12 fra le più importanti associazioni di ricerca e ricostruzione storica del panorama italiano animeranno la Rocca Nuova di Serravalle con numerose attività didattiche, laboratori, mercato, giocoleria, giochi ed attrazioni per adulti e bambini. Il castello tornerà a vivere i giorni precedenti l’assedio del 1302.
  • Ore 16:30 - Rocca Nuova - Serraglio degli animali e arcieria. Chiunque può cimentarsi nel tiro con l’arco e provare l’emozione di scoccare una freccia. Al di là della porta del castello, nel frattempo, un pastore porterà al serraglio i suoi animali.
  • Ore 17:00 - Rocca Nuova - Falconeria storica con il falconiere Fabio Bonciolini dell’ associazione “Falconieri del Gran Ducato di Toscana”. Uno spettacolo unico nel suo genere, ricco di emozioni; da restare senza fiato.
  • Ore 18:00 - Rocca Nuova - Assedio alla Rocca - prima parte. Le truppe di fanti lucchesi e fiorentini, al comando del marchese Moroello Malaspina, daranno via all’assedio al castello.
  • Ore 18:30 - Rocca Nuova - Assediati! All’interno della rocca, terrazzani, mercenari e soldati di Pistoia si preparano all’assedio: approvvigionamenti di scorte di cibo, raccolta di equipaggiamenti ed armi, strategie. Una finestra temporale che vi catapulterà al giugno del 1302, facendovi vivere direttamente le sensazioni e l’esperienza di un vero assedio.
  • Ore 19:15 - Piazza S. Stefano - Balli storici. Il corteggio, le danze, la musica. Lasciatevi incantare e provate a danzare con l’associazione L’Aura.
  • Ore 20:15 - Piazza S. Stefano - Spettacolo di giocoleria medievale con Tiziano, giullare senza radici.
  • Ore 21:45 - Rocca Nuova - Assedio alla Rocca - seconda parte. Sono trascorsi 80 giorni dall’inizio dell’assedio. Le truppe di Moroello Malaspina sono stanche, i viveri all’interno del castello scarseggiano; eppure, i Serravallini non accennano ad arrendersi. I genieri alle macchine da assedio continuano a scagliare proiettili. Stavolta, però, infuocati.
  • Ore 22:30 Chiusura attività.

Domenica 28 Maggio

  • Ore 12:30 - Rocca Nuova, piazza S. Stefano, piazza S. Michele - Apertura stand eno - gastronomici
  • Ore 14:00 Apertura mercatino medievale per le vie del paese.
  • Ore 15:30 - Rocca Nuova - Apertura accampamento, serraglio degli animali e arcieria.
  • Ore 16:00 - Piazza S. Stefano - Tornano i balli medievali con l’associazione L’Aura e, a seguire, la giocoleria e l’intrattenimento del “Giullare senza radici”.
  • Ore 17:30 - Piazza S. Stefano - Processo storico. Una nuova ricostruzione di un processo medievale, tratto da atti giuridici realmente accaduti nel nostro territorio, a cura dello storico Antonio Lo Conte. Venite ad assistere, a parteggiare e a esprimere il vostro giudizio come giuria popolare.
  • Ore 18:45 - Rocca Nuova - Torneo di scherma medievale. Diversi stili di combattimento ed equipaggiamento, scontri uno contro uno all’ultimo sangue. Chi vincerà? Per info: seguite la pagina Facebook dell’ “Assedio alla Rocca VII edizione”.
  • Ore 20:30 Chiusura Accampamento ed attività.
  • Ore 21:30 - Rocca Nuova - Spettacolo pirotecnico a cura di “Tiziano, giullare senza radici.”

© Riproduzione riservata