Le celebrazioni della 62ª edizione del Palio dei Ciuchi di Campagnatico si terranno dal 5 all'11 settembre. Si tratta quindi di una settimana intera di festa, che culmina nella tradizionale corsa in programma domenica sera.

Risale al 1440 la tradizione di questa competizione che mette ogni anno a confronto le quattro contrade del borgo storico di Campagnatico: Castello, Centro, Pieve e Santa Maria. I fantini guidano asine femmine “a pelo”, cioè senza sella, ed ogni contrada gareggia con due animali.

La settimana di eventi entra nel vivo giovedì con la Presentazione del Palio, e prosegue poi con le cene propiziatorie ed altre iniziative. Venerdì e sabato sera si festeggerà in compagnia grazie all'apertura dello stand gastronomico.

La giornata clou sarà però quella di domenica, che si aprirà con l’Offerta del Cero la mattina e la sfilata storica nel pomeriggio. La corsa del Palio dei Ciuchi sarà in programma alle ore 18:00, preceduta dalla Sfilata storica con gli sbandieratori. Gli stand gastronomici domenica resteranno aperti sia a pranzo che a cena.

Il Palio dei Ciuchi è organizzato dalla Pro loco di Campagnatico. L'occasione è ottima anche per provare le specialità gastronomiche dell’entroterra maremmano e in particolare della Valle dell'Ombrone. Il borgo di Campagnatico custodisce inoltre molte bellezze storico-artistiche.

Locandina del Palio dei Ciuchi di Campagnatico

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)