Palio dei Ciuchi

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Le celebrazioni della 62ª edizione del Palio dei Ciuchi di Campagnatico si terranno dal 2 all'8 settembre. Si tratta quindi di una settimana intera di festa, che culmina nella tradizionale corsa in programma domenica sera.

Risale al 1440 la tradizione di questa competizione che mette ogni anno a confronto le quattro contrade del borgo storico di Campagnatico: Castello, Centro, Pieve e Santa Maria. I fantini guidano asine femmine “a pelo”, cioè senza sella, ed ogni contrada gareggia con due animali.

La settimana di eventi entra nel vivo mercoledì con la Presentazione del Palio, e prosegue poi con le cene propiziatorie ed altre iniziative. Sabato sera si festeggerà in compagnia grazie all'apertura dello stand gastronomico a cui seguirà una trascinante serata danzante.

La giornata clou sarà però quella di domenica, che si aprirà con l’Offerta del Cero la mattina e la sfilata storica nel pomeriggio. La corsa del Palio dei Ciuchi sarà in programma alle ore 18:00. Gli stand gastronomici domenica resteranno aperti sia a pranzo che a cena.

Il Palio dei Ciuchi è organizzato dalla Pro loco di Campagnatico. L'occasione è ottima anche per provare le specialità gastronomiche dell’entroterra maremmano e in particolare della Valle dell'Ombrone. Il borgo di Campagnatico custodisce inoltre molte bellezze storico-artistiche.

Locandina del Palio dei Ciuchi di Campagnatico

© Riproduzione riservata