Il caldo afoso è solo un ricordo, e la nostra regione si anima di sagre, feste ed eventi che hanno il sapore dell'autunno: uva, funghi, tartufi, polenta solleticano il nostro gusto e anche il nostro olfatto! Non mancano le rievocazioni storiche in questo terzo weekend di settembre. Trova l'evento che fa per te nella nostra nuova newsletter! Buona lettura.
Polenta e cinghiale a Castelfranco
A Castelfranco di Sotto (PI) si tiene la 15ª Sagra della Polenta e del Cinghiale. La polenta, regina della festa, viene proposta in tantissime varianti, come la tradizionale polenta “a palle” con sugo di cinghiale, funghi, salsicce e porri, oltre a novità come la "polenta concia" e l'irresistibile polenta fritta. Troverete anche piatti di cinghiale in umido, arrosti e carne alla brace. Disponibile anche il servizio d'asporto. Le serate del sabato proseguono con musica dal vivo.
L'accoppiata bistecca e porcino funziona sempre!
Ad Arcille, Campagnatico (GR), arriva la Sagra della Bistecca e Porcino con un menù che propone gustose specialità come bistecca ai porcini, porcini fritti e zuppa di funghi, insieme ad altri piatti tipici toscani. Ogni sera inoltre si potrà ballare al ritmo di musica dal vivo. L’ingresso alla sagra è gratuito, mentre per accedere alla sala da ballo i prezzi variano dai 10 Euro (inclusa consumazione) del sabato ai 3 Euro degli altri giorni.
Pistoia medievale
Pistoia Medioevo - 1322 Tempus Pacis anima la piazza del Duomo di Pistoia con una rievocazione del periodo di pace che seguì anni di conflitto. Immergiti nell’atmosfera medievale con accampamenti, spettacoli di sbandieratori, musici, arcieri e giullari, e scopri artigiani e mercanti dell’epoca.
Settembre è schiacciata con l'uva
A Vitolini, Vinci (FI) incantevole borgo alle pendici del Montalbano, torna la tradizionale Sagra della Schiacciata con l'Uva. Oltre alla schiacciata con l'uva, simbolo di questo periodo, si potranno gustare tante altre specialità della cucina toscana, in un'atmosfera conviviale. Le cene, in programma nei due sabati, includono uno spettacolo teatrale della Compagnia Malerbi un sabato e pianobar e karaoke nell'altro. Sapori genuini e tradizione per un evento organizzato dalla Compagnia degli Ortacci, storica anima del paese. L'ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione per la cena.
Tartufo Fest
Il Girone a Fiesole (FI) ospiterà la 40ª edizione della Sagra del Tartufo. Nei locali del Circolo ARCI Il Girone, lungo l'Arno, saranno servite specialità a base di tartufo come lasagne bianche e bistecca al tartufo, insieme a nuove proposte come baccalà al vapore con crema di fagioli. Le cene saranno disponibili su due turni, con prenotazione consigliata, e sarà attivo un servizio da asporto dopo le 20:00. L’evento, che coincide con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve, unisce buon cibo e solidarietà.
A Monterchi... polenta!
La Sagra della Polenta di Monterchi (AR) vi accoglierà con stand gastronomici in Centro storico e Piazza Mercatale, e spettacoli serali. Domenica sera gran finale con spettacolo pirotecnico.
Aromi inconfondibili a Pelago
Alla Casa del Popolo di Pelago (FI) torna la Sagra dei Tortelli e delle Specialità al Tartufo, un appuntamento per i veri amanti del tartufo, ma non solo. Troverai un menù ricco di delizie: dai classici tortelli ai tagliolini al tartufo, passando per bocconcini di scamerita al tartufo e una sorprendente panna cotta al tartufo. Gli stand saranno aperti sia a pranzo che a cena con turni organizzati per farti gustare ogni piatto con calma. Partecipando, sosterrai le attività della Croce Azzurra.
Tortello e porcino a Scarperia
Al Circolo MCL di Scarperia (FI), si festeggia la 40ª edizione della Sagra del Tortello e Fungo Porcino. Potrai gustare piatti tipici mugellani, tra cui l'inimitabile tortello e specialità a base di funghi porcini. Gli stand gastronomici saranno aperti la sera dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo. Lasciati tentare dai sapori tradizionali!
Uva e vino
Settembre, tempo di raccolta di uva. Ecco tre eventi dedicati al vino, all'uva e alla gastronomia:
- I Giorni di Bacco: a Castiglion Fiorentino (AR) degustazioni di vini locali, piatti tipici e musica dal vivo nei giardini di Piazza Matteotti.
- Festa dell’Uva e del Vino: a Terricciola (PI) vini locali, mercatini, visite alle cantine e ristorante contadino.
- Festa dell’Uva: a Scansano (GR) degustazioni di vini e prodotti locali, mercatini dell’artigianato e apertura delle cantine del Morellino.
Immancabili focaccette
A Monti di Licciana Nardi (MS), la Sagra delle Focaccette si svolgerà in concomitanza con la Festa d'Autunno. Scopri le tradizionali focaccette accompagnate da salumi, formaggi e altre prelibatezze locali,da gustare sotto agli stand coperti.
Polenta, porcini e cinghiale al Poggio alla Malva
La Sagra della Polenta, Funghi Porcini e Cinghiale si terrà al Poggio alla Malva (PO) il 14-15 e 21-22 settembre 2024, offrendo piatti tipici caserecci in un ambiente completamente coperto. Gli stand saranno aperti sabato sera e domenica anche a pranzo, con prenotazione obbligatoria solo per il pranzo.
La nascita di Pienza
La Corsa di Pio a Pienza (SI) rievoca la nascita della città con una serie di eventi rinascimentali. Sabato include musici, sbandieratori e una cena storica, mentre domenica ospita gare podistiche per tutte le età, con premiazione e merenda finale.
Settembre a Lucca
Continua a Lucca September Lucensis, che celebra la tradizione lucchese con rievocazioni storiche, palii, mercatini medievali e spettacoli. Un mese di eventi per immergersi nell’identità di Lucca! Ingresso gratuito.
Ocio all'ocio
Alla Sagra dell'Ocio di Montepulciano Stazione (SI) potrai gustare il papero nella ricetta locale ma anche altre specialità tradizionali in un evento che include pizza cotta nel forno a legna e serate con musica dal vivo.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.
- Torna a Capannori (LU) Soffitte in Piazza con il mercatino dell'usato: occasioni imperdibili e oggetti a cui dare una nuova vita per promuovere il riciclo.
- A Colle Val d'Elsa (SI) arriva la Fiera degli Uccelli: troverete il mercatino delle aziende agricole, con uccelli da richiamo, il mercatino artigianale, musica dal vivo e tanto altro ancora.
- La Fiera al Piano di Torrita di Siena (SI) accoglie centinaia di operatori che proporranno animali da cortile, macchine agricole, auto e moto.
- Infine collezionismo e piccolo antiquariato a Grosseto con l'Angolo del Collezionista.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata