Raggiunge quest'anno il traguardo della 51ª edizione la Sagra della Polenta, organizzata nei giorni di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre a Monterchi (AR) dall'Associazione Pro-Loco Monterchi, in collaborazione con il Comune.
Monterchi, località dell'Alta Valtiberina toscana - nota tra l'altro per la bellezza del centro abitato, oltre che naturalmente per il celebre affresco "La Madonna del Parto" di Piero della Francesca - si pregia quindi di una delle sagre di più antica fondazione della nostra regione.
Tra le specialità gastronomiche che si potranno gustare durante la festa citiamo la polenta con funghi, i funghi fritti, i fegatelli, le salsicce, la polenta con la pancetta, polenta al sugo e polenta arrosto.
Venerdì gli stand gastronomici apriranno alle ore 19:00, sabato alle ore 18:00, e domenica alle 11:30. I tavoli sono riparati al coperto; durante l'evento si svolgono varie attività come concerti, balli e spettacoli. La sagra si svolge in due luoghi distinti del paese, il "centro storico" e il "mercatale", a breve distanza l'uno dall'altro; sono in ogni caso presenti dei servizi di bus navetta.
(fonte: prolocomonterchi.it)
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)




