Il terzo fine settimana di settembre è anche l’ultimo dell’estate! Sagre Toscane, così, ti propone le sagre che hanno ancora il sapore della bella stagione, insieme a quelle che propongono i primi prodotti autunnali. Oltre a queste, poi, come al solito non mancano eventi gastronomici e fiere tematiche da non perdere.

Assapora l'Autunno nel Montalbano

A Vitolini, frazione di Vinci, la Sagra della Schiacciata con l'Uva è un'immersione nel cuore delle tradizioni toscane. Il sabato sera è dedicato a una Cena sotto le Stelle, un'occasione per gustare il tipico menù toscano in un'atmosfera magica. La domenica nel pomeriggio, invece, gli stand gastronomici propongono schiacciata con l'uva e specialità locali. Un'autentica celebrazione del gusto e della cultura locali.

La schiacciata con l'uva di Vitolini
La schiacciata con l'uva di Vitolini

La “nana” e l'ocio

Alla Sagra della Nana di Montagnano, frazione del Comune di Monte San Savino, protagonista è l’anatra selvatica, così chiamata nella Valdichiana Aretina. Sulle tavole della sagra finiranno anche altri prodotti tra cui le bistecche di Chianina e la carne suina. Nella Valdichiana Senese, invece, potrai apprezzare la carne di papero grazie alla Sagra dell'Ocio di Montepulciano Stazione, frazione di Montepulciano.

Parliamo del Re

Sì, perché il tartufo è il re indiscusso di ogni menù, per il suo sapore inimitabile. Fino al 24 settembre avrai la possibilità di gustarlo alla Sagra del Tartufo di Girone, frazione di Fiesole situata nel cuore del Valdarno Fiorentino. La sagra è organizzata dalla Croce Azzurra di Pontassieve e propone un menù ricco di specialità.

Un vassoio di ottimi tagliolini al tartufo serviti alla sagra del Girone
Un vassoio di ottimi tagliolini al tartufo serviti alla sagra del Girone

E per ricordarci che è quasi autunno…

… la Toscana ci delizia con alcune sagre dedicate alla polenta. In particolare, questo fine settimana la Valtiberina, al confine con l’Umbria, ospiterà la Sagra della Polenta di Monterchi. Si tratta di uno storico evento che si avvicina alle 50 edizioni, ambientato in uno splendido borgo medievale.

Verso l’autunno con la polenta

È vero, ne abbiamo mangiata molta anche durante le sagre estive, ma la polenta trova nelle atmosfere autunnali il suo ambiente ideale. Nel Montalbano si svolgerà la Sagra della Polenta, Funghi Porcini e Cinghiale al Poggio alla Malva, frazione di Carmignano.

Grandi mangiate e divertimento

È quello che ti aspetta questo fine settimana in località Le Botteghe di Fucecchio, dove torna la Sagra del Galletto Nostrale. Qui troverai innanzi tutto un ricco menu a base di galletto e altre prelibatezze locali. Da non perdere inoltre i golosi bomboloni per concludere la cena con dolcezza! Dopo cena, si potrà inoltre ballare grazie alla musica dal vivo. Per partecipare è necessario prenotare in anticipo, ma sarà attivo anche il servizio d'asporto, sempre su prenotazione.

Non mancheranno i galletti alla griglia a Le Botteghe di Fucecchio
Non mancheranno i galletti alla griglia a Le Botteghe di Fucecchio

È il loro tempo

Settembre è sinonimo di giornate calde ma gradevoli, di vendemmia e soprattutto di funghi. I porcini già spuntano nei boschi toscani e tra gli stand di qualche storica sagra! Nella splendida Lunigiana ti attende la Sagra del Fungo di Monti, frazione di Licciana Nardi. Ti consigliamo anche la Sagra del Fungo di Pievescola, nel Comune di Casole d’Elsa. Due anni fa siamo stati in questo scorcio di Val d’Elsa e abbiamo perfino girato un video!

La Sagra delle Sagre

Non è un modo di dire, piuttosto il nome della rassegna enogastronomica che si terrà nel weekend a Capannori. Alla Sagra delle Sagre a farla da padrone saranno le specialità della cucina lucchese, da provare lungo un piacevole percorso di gusto.

Il profumo del fungo porcino…

… inebria alcuni luoghi della regione in questo fine settimana. Tra questi c'è sicuramente l'entroterra maremmano, dove si terrà la Sagra del Porcino e del Maialino di Arcille, piccola frazione di Campagnatico. Qui troverai una selezione irresistibile di piatti a base di porcini e maialino, che metteranno sicuramente d'accordo tutti i palati. Non mancherà inoltre la possibilità di ballare grazie alla musica dal vivo.

La zuppa di porcini è uno dei piatti forti della sagra di Arcille
La zuppa di porcini è uno dei piatti forti della sagra di Arcille

La buona uva nelle Colline dell'Albegna e del Fiora

Tra gli appuntamenti dedicati a questo prodotto di stagione, non potevamo non consigliarti la Festa dell'Uva che si tiene a Scansano fino a domenica prossima. Si tratta di una festa storica, non a caso ha superato la 50ª edizione, e ogni anno richiama molti buongustai.

Un classico della cucina toscana

Parliamo della Festa della Ribollita in programma a Vacchereccia, frazione di San Giovanni Valdarno e del Valdarno Aretino. Qui a farla da padrona sarà questa zuppa tipica toscana, preparata con il pane raffermo e le verdure di stagione.

Un menu a base di pesce

Ecco ciò che ti aspetta questo fine settimana nella Valdisieve, grazie alla Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia, in programma nel Comune di Rufina. Dagli antipasti ai secondi sarà un tripudio di piatti a base di pesce, accompagnati dagli ottimi vini locali. E se non ami il pesce, puoi gustarti la squisita carne alla griglia!

Il cacciucco che troverai alla Rufina
Il cacciucco che troverai alla Rufina

Weekend col vino

Settembre Divino a Terricciola è un omaggio alla produzione vitivinicola locale. Il programma include CantinaJazz il sabato sera, con degustazioni e musica jazz su prenotazione. Domenica, le cantine locali aprono le loro porte con bus navetta gratuiti, seguite da un apericena in piazza e musica dal vivo nel centro storico.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata