Con l'arrivo della primavera, inevitabilmente cresce la voglia di sagre! Vuoi conoscere le migliori del prossimo fine settimana? Sagre Toscane ha selezionato per te i principali eventi gastronomici in programma nel terzo weekend di aprile: scoprili in questa newsletter!

Festa del gusto a Montefollonico

Sabato e domenica a Montefollonico, frazione del Comune di Torrita di Siena, si svolgeranno contemporaneamente due eventi che metteranno in mostra le eccellenze del territorio: si tratta della 5ª Edizione di “Valdichiana Eating”, il Mercato dei Produttori a Km0 della Valdichiana e della Val d’Orcia, e la 18ª Edizione de “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?”. Tra i prodotti in degustazione ci saranno, tra gli altri, il Vin Santo, l’olio extravergine d’oliva, l’aglione della Valdichiana, i salumi di cinta senese e il pecorino di Pienza. Mentre assaggerai le prelibatezze locali, potrai partecipare a visite guidate del borgo, passeggiate nella natura e persino a un corso di degustazione. Una combinazione perfetta di sapori, cultura e divertimento.

I banchi del mercato di Valdichiana Eating, questo weekend a Montefollonico
I banchi del mercato di Valdichiana Eating, questo weekend a Montefollonico

Un ritorno assai gradito...

Benché abbiamo lasciato da qualche giorno il mese di marzo, torna la Sagra delle Frittelle, occasione sempre gradita per gustare questo prodotto tipico primaverile. A farci questo dono è la piccola frazione di Castelnuovo dei Sabbioni, nel Comune di Cavriglia e del Valdarno Aretino. A questo punto ti consigliamo anche un altro evento a tema: si tratta della Sagra delle Frittelle Dolci che si terrà a Marliana, località della Montagna Pistoiese.

Feste nuove e... antiche!

Appartiene alla seconda categoria la Festa dei Magnani di Badia a Ruoti, frazione di Bucine e del Valdarno Aretino. Quella che si terrà nel prossimo fine settimana è in realtà la rievocazione di un'antica festa incentrata appunto sui "magnani", vale a dire i costumi da lavoro dei vecchi artigiani del ferro.

Vai a caccia di bontà!

Finalmente è tornata la Sagra del Cacciatore di Certaldo, nella Bassa Val d’Elsa, che ancora per due weekend sarà la patria del buon cibo e della cacciagione. Nel menu, infatti, non mancherà di certo la carne di cinghiale, lepre e anche coniglio. L'appuntamento è al centro polivalente in zona piscine, venerdì e sabato a cena e domenica sia a pranzo che a cena.

La lepre in salmì della sagra di Certaldo
La lepre in salmì della sagra di Certaldo

Ricordi pasquali…

Della Pasqua ricordiamo tutti l’abbondante (e ottimo) cibo a tavola, e alcuni prodotti tipici tra cui i dolci. A Rigomagno, frazione di Sinalunga, ci sarà la Sagra del Ciambellino, che raggiunge quest'anno il ragguardevole traguardo della 52ª edizione. Il ciambellino è un dolce secco, tipico della Valdichiana, che si può inzuppare nel vinsanto. Questo evento gastronomico si tiene sempre la domenica dopo Pasqua.

Alle porte di Firenze

Basta uscire di poco dal centro fiorentino per trovare realtà gastronomiche e tradizioni che fanno gola, come quella della ficattola. È un tipo di pasta di pane fritta e salata, celebrata domenica a San Vincenzo a Torri, nel Comune di Scandicci, in occasione appunto della Sagra della Ficattola.

L'angolo dello street food

Anche questa settimana torniamo a segnalarti eventi dedicati al cibo di strada. Questo weekend abbiamo ben tre eventi in tema:

Per gli amanti del verde

La stagione è quella giusta per partecipare ad eventi dedicati a piante e fiori. Se anche tu la pensi così, ecco alcuni eventi a cui puoi partecipare:

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata