Sagra del Ciambellino

Nella giornata di domenica 28 aprile a Rigomagno, frazione nel comune di Sinalunga (SI), si terrà la 51ª edizione della Sagra del Ciambellino.

Il ciambellino, dolce tipico della Valdichiana senese e aretina, è all'onore di questa festa a Rigomagno, che per tradizione si celebra la Domenica in Albis, ovvero la prima dopo Pasqua.

Sagra storica, la cui prima edizione risale al 1968; la descrizione delle vicende che hanno dato origine alla sentita festa, così come molte altre interessanti informazioni sulla località e sul dolce, sono disponibili nel completo sito rigomagno.it, anche sotto forma di libro digitale che vi invitiamo a scaricare.

Delicata e laboriosa la lavorazione del dolce, che può essere gustato inzuppato nel vinsanto oppure nel caffellatte o anche nel cappuccino; nella ricetta classica entrano oltre all'ottimo olio extra vergine di oliva di Rigomagno, zucchero, uova, vaniglia, burro, liquore e semi di anice, tra le altre cose. E' quindi una preparazione di un dolce di importanza capitale per tutta una comunità, proprio del periodo pasquale; la sagra è peraltro preceduta, in mattinata, dalla benedizione del ciambellino durante la Santa Messa.

L'inizio della sagra vera e propria è poi previsto nella giornata di domenica alle ore 15:00, con degustazione del ciambellino e mercatino. Nel pomeriggio esibizioni folk, mentre alle ore 19:30 cena del ciambellino.

sagra ciambellino rigomagno

© Riproduzione riservata