Sabato 15 e Domenica 16 Aprile 2023 nel centro storico di Rigomagno, frazione del Comune di Sinalunga (SI), si terrà la 52ª Edizione della Sagra del Ciambellino.

Il ciambellino, dolce tipico della Valdichiana senese e aretina, è l'onore di questa festa, che per tradizione si celebra la Domenica in Albis, ovvero la prima dopo Pasqua.

Una Sagra storica, la cui prima edizione risale al 1968. La descrizione delle vicende che hanno dato origine alla sentita festa, così come molte altre interessanti informazioni sulla località e sul dolce, sono disponibili nel completo sito rigomagno.it, anche sotto forma di libro digitale che vi invitiamo a scaricare.

Delicata e laboriosa è la lavorazione del dolce, che può essere gustato inzuppato nel vinsanto, nel caffellatte oppure nel cappuccino; nella ricetta classica oltre all'ottimo olio extra vergine di oliva di Rigomagno, gli ingredienti sono zucchero, uova, vaniglia, burro, liquore e semi di anice. E' quindi una preparazione che onora la tradizione molto sentita da tutta la comunità e proprio nel periodo pasquale.

Programma

Sabato 15 Aprile ore 19.30: Cena e Musica dal vivo

Domenica 16 Aprile dalle ore 9.00:

Raduno amici del Maggiolino

Santa Messa e Benedizione del Ciambellino

Mercatino artigianale

Pranzo Rigomangese

Arrivo della Banda di Bettolle, Artisti di strada ed animazione per bambini e poi tutti a cena.

Durante la Sagra sarà possibile gustare il Parmiggiano Reggiano DOP

La manifestazione è Patrocinata dal Comune di Sinalunga ed altri enti locali.

La Pro Loco vi dà appuntamento al 1° Maggio ...continuate a seguirci.

sagra-del-ciambellino

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)