Nel secondo weekend di settembre, mentre ci avviciniamo all'autunno, i sapori di stagione si esaltano in diverse sagre ed eventi gastronomici toscani. Non perdere la nostra nuova newsletter per scoprire cosa ci attende!
Viva la Ciccia alla Rocca!
Montemurlo (PO) celebra la 6ª Sagra della Bistecca! Ogni sera, tra le mura della suggestiva Rocca, potrai gustare la mitica Bistecca di Rocca e i tortelli al cinghiale. E occhio alle specialità del giorno: giovedì maccheroni con pecora, venerdì fritto dell'aia, sabato pappardelle sull’anatra e domenica il famoso Peposo con polenta. Ingresso libero, ma prenotare è un'ottima idea. Mangia bene e dài una mano al Borgo!
Settembre è schiacciata con l'uva
A Vitolini, Vinci (FI) incantevole borgo alle pendici del Montalbano, torna la tradizionale Sagra della Schiacciata con l'Uva. Oltre alla schiacciata con l'uva, simbolo di questo periodo, si potranno gustare tante altre specialità della cucina toscana, in un'atmosfera conviviale. Le cene, in programma nei due sabati, includono uno spettacolo teatrale della Compagnia Malerbi un sabato e pianobar e karaoke nell'altro. Sapori genuini e tradizione per un evento organizzato dalla Compagnia degli Ortacci, storica anima del paese. L'ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione per la cena.
La Nana
A Montagnano, borgo della Valdichiana aretina nel comune di Monte San Savino (AR), torna Sagra della Nana: si potranno gustare specialità locali come la nana (anatra selvatica), bistecche di Chianina e fagioli al fuoco. Musica e spettacoli ogni sera animeranno la festa.
Fico!
Bacchereto, frazione del Comune di Carmignano (PO), ospiterà la 48ª Sagra del Fico. La sagra è un festoso incontro di sapori toscani con piatti come fichi accompagnati da salumi, affettati, e rosticciana. Ogni giorno ci sarà una proposta speciale, come rigatoni alla pecora e penne al fico. Gli stand gastronomici aprono giovedì e venerdì alle 19:30, sabato alle 16:00 e domenica alle 15:00: assapora le delizie locali e lasciati coinvolgere dalle tante iniziative.
Tartufo Fest
Il Girone a Fiesole (FI) ospiterà la 40ª edizione della Sagra del Tartufo. Nei locali del Circolo ARCI Il Girone, lungo l'Arno, saranno servite specialità a base di tartufo come lasagne bianche e bistecca al tartufo, insieme a nuove proposte come baccalà al vapore con crema di fagioli. Le cene saranno disponibili su due turni, con prenotazione consigliata, e sarà attivo un servizio da asporto dopo le 20:00. L’evento, che coincide con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve, unisce buon cibo e solidarietà.
Festa della Ribollita
Alla Festa della Ribollita di Vacchereccia, San Giovanni Valdarno (AR) oltre alla ribollita, potrai gustare altri piatti della tradizione popolare carne alla brace e fagioli all’uccelletto presso gli stand allestiti dalla parrocchia locale.
Tortelli e Calamari... sostenibili!
Alla Saga dei Tortelli e Calamari in ecofesta di Castiglione della Pescaia (GR), presso gli impianti sportivi di Casa Mora, potrete gustare delizie locali come tortelli maremmani e piatti a base di pesce. Gli stand gastronomici aprono alle 19:00, seguiti da serate danzanti con musica dal vivo. L'Hockey Club Castiglione organizza questo evento, garantendo divertimento e sostenibilità con l'uso di materiali biodegradabili. Parcheggio gratuito disponibile di fronte al Palasport e locali al coperto in caso di pioggia!
Cacciucco e gamberoni
A Rufina (FI) si tiene la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla Griglia, la consueta iniziativa gastronomica che la Polisportiva Audax Rufina organizza per festeggiare l'inizio della stagione sportiva. Gli amanti del pesce sono avvertiti: sul menù troveranno diverse prelibatezze a base di pesce, quali cacciucco senza spine, gamberoni alla griglia e frittura di calamari e gamberetti, tutto a prezzi davvero competitivi. Per chi preferisce, sarà disponibile anche carne alla griglia.
Sagra della Sagre
A Capannori (LU), si terrà la Sagra delle Sagre, dove alcune delle migliori sagre si riuniscono per offrire, a soli 5 Euro al piatto, specialità locali come fagioli all'uccelletto, tordelli, zuppa alla frantoiana, stinco al barolo. La serata si concluderà con musica dal vivo in Piazza Aldo Moro.
Lunigiana, ma non solo
Barbarasco, nel comune di Tresana (MS), vi aspetta alla Sagra della Polenta e Capra, con piatti tipici della Lunigiana e specialità regionali di Sicilia, Sardegna e Puglia.
Sasso in festa
Sasso d'Ombrone, nel comune di Cinigiano (GR) festeggia con Sasso in Festa, tre giorni di ottimo cibo, musica dal vivo, mostre e divertimento. Tra pranzi a tema, cantine aperte e passeggiate panoramiche, il borgo offre un'esperienza per tutti i gusti!
Settembre a Lucca
September Lucensis, a Lucca, fino al 30 settembre, celebra la tradizione lucchese con rievocazioni storiche, palii, mercatini medievali e spettacoli. Un mese di eventi per immergersi nell’identità di Lucca! Ingresso gratuito.
Gusti contadini
Alla Festa der Contadino alle Quattro Strade di Bientina (PI) potrai gustare alcuni piatti della tradizione rurale, come la zuppa e il baccalà, mentre ti lasci trasportare dalla musica dal vivo delle band locali.
Funghi freschi a Pievescola
Amanti del fungo porcino, e dei funghi freschi come galletti, lardaioli, leccini, pinarelli, Pievescola, frazione di Casole d'Elsa (SI), vi aspetta alla Sagra del Fungo per gustare piatti prelibati preparati con funghi locali, mentre vi godete musica dal vivo.
La Fiera di Casalguidi
La Fiera di Casalguidi (PT) è una delle più antiche della Toscana. Con stand dedicati all'agricoltura, all'artigianato, al cibo e alla cultura locale, offre una serie di eventi e spettacoli per tutti.
La più importante fiera del cavallo in Toscana
Spettacolari esibizioni equestri, degustazioni di prodotti tipici e musica dal vivo. Questo e molto altro a Comano (MS) alla fiera Comano Cavalli. Un evento gratuito da non perdere, con il DJ Marco Bresciani venerdì!
Una giornata nel Medioevo
Montopoli in Val d'Arno (PI) ti aspetta in un affascinante scenario medievale per la 50ª edizione di Montopoli Medioevo: cortei storici, una cena medievale e la spettacolare disfida con l’arco.
Patata dal 1966
Sabato 14 settembre Serra Pistoiese, comune di Marliana (PT), celebra la 56ª Sagra della Patata Fritta con una gigantesca padella e quintali di patate fritte distribuite gratuitamente.
Volontariato in Festa a San Rocco a Pilli
San Rocco a Pilli, Sovicille (SI) vi aspetta con la Festa del Volontariato, con incontri sulla salute e corsi di primo soccorso. In Piazza degli Alunni, potrai gustare arrosticini e arancine, e divertirti con DJ set, giochi e spettacoli. Domenica non perdere il pranzo sociale e la tombolata.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.
- Torna il Mercatino del Riuso a Pisa.
- A Firenze si tiene Ars Manualis, kermesse dedicata all'artigianato artistico.
- Collezionismo e piccolo antiquariato a Siena con l'Angolo del Collezionista.
- Infine, sempre a Firenze, in piazza de' Ciompi, torna l'appuntamento con l'artigianato creativo di Creative Factory.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata