Il bel tempo estivo non sembra fermarsi, e altrettanto fanno gli eventi in programma in tutta la regione. Anche per questo secondo weekend di luglio, infatti, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrerlo. Vediamo quindi quali sono gli eventi più gustosi in programma.

Dedicata a chi ama il tortello

Quindi anche a te? Perché nel fine settimana c'è un grande evento dedicato al tortello. Nella Valdisieve trovi infatti la Sagra del Tortello alla Pelaghese in programma a Pelago: oltre ai tortelli di patate fatti a mano saranno protagonisti anche altri piatti della zona, oltre all’immancabile carne alla brace e agli ormai famosi bomboloni di Emilio. L'appuntamento è sabato a cena e domenica anche a pranzo presso il campo sportivo dell'USD Pelago.

Tortelli pelaghesi al burro e salvia serviti alla sagra
Tortelli pelaghesi al burro e salvia serviti alla sagra

Andar per boschi

Dedichiamo a tutti gli amanti della selvaggina la Festa del Cacciatore di Lustignano, frazione di Pomarance e dell’Alta Val di Cecina. Qui troverai un menù ricco di gustose pietanze a base di capriolo, cinghiale e altri animali selvatici, insieme alla possibilità di ballare dopo cena.

A Bientina arrivano i totani!

Gli amanti del pesce non possono perdersi la Festa del Totano fritto di Bientina. Tra le specialità che potrai trovare a questa festa ormai storica ci saranno il tagliere di mare, le penne agli scampi e i gamberoni alla griglia, oltre ovviamente ad un’ottima frittura di totani nostrani. Gli stand gastronomici della festa saranno allestiti al campo sportivo di Bientina.

I totani fritti di Bientina
I totani fritti di Bientina

Ti va una bella bistecca?

Se la risposta è sì, allora ti consigliamo di andare nella Valdichiana Aretina e prender parte alla Sagra della Bistecca di Olmo, piccola frazione di Arezzo. Qui di bistecche ne puoi trovare tantissime, insieme agli altri prodotti tipici della zona.

Sant’Agostino, pensaci tu!

L’omonimo quartiere di Pistoia celebrerà se stesso e i sapori della Toscana con Sant’Agostino in Festa. Per tutta la durata della festa potrai mangiare davvero bene e divertirti fino a tarda notte!

Bistecche a volontà

Queste non mancheranno mai, almeno nelle date della Sagra della Bistecca con Fungo Porcino di Pozzolatico, frazione di Impruneta. Qui il menù è molto semplice e si “riduce” ad alcuni piatti da non perdere, come le bistecche da mezzo e un chilo e gli immancabili funghi porcini. Vieni nelle Colline Fiorentine prima che finisca la sagra!

Bistecca con cappella di Porcino servita a Pozzolatico
Bistecca con cappella di porcino servita alla sagra di Pozzolatico

Buon cibo e divertimenti nelle Alpi Apuane

Non ci credi? Per fugare ogni tuo dubbio, ti consigliamo di partecipare alla Sagra di Canevara, nell'omonima frazione di Massa, dove a farla da padroni saranno i vari piatti della tradizione locale, tra cui il gustosissimo Cinghiale all'Orbaco. Provare per credere!

Dalla Lucchesìa, con dolcezza

La sagra che ti stiamo per proporre si svolge in questa regione storica ma non c’entra nulla con i dolci! Alla Sagra dell’Oliva Dolce di Matraia, frazione di Capannori, troverai il meglio della tradizione locale. Questa sagra è la più antica della zona e risale al 1976.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento al Lago Viola di Vicchio! Arriva infatti la Festa del Tortello e dello Gnocco, tutti i weekend dal 1 al 24 luglio, dal venerdì alla domenica. Il menù della festa propone gnocchi e tortelli fatti a mano, insieme a molte altre specialità come cinghiale, maialino, vari tipi di carne alla brace e dolci fatti in asa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:

  • A Rispescia, frazione di Grosseto, arriva la Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora, manifestazione che riprende la tradizione della vecchia sagra del cinghiale.
  • Questo weekend potrai partecipare anche alla Sagra della Tagliata a Lucignano: l'appuntamento è presso il campo sportivo di questo bellissimo borgo della Valdichiana Aretina.
  • A Castelfranco di Sotto invece si tiene la Sagra del Cavatello: un'ottima occasione per gustare questa pasta tipica della tradizione molisana.
  • Se sei dalle parti di Orbetello puoi partecipare alla Sagra della Spigola, dove troverai vari piatti di pesce (e non solo) della tradizione maremmana.
  • Chiudiamo con la Sagra della Ranocchiocciola in programma a Massarosa, che prevede un ricco menù a base di rane, chiocciole e molto altro!

Vino in festa

Devi andare nella Costa degli Etruschi per non perderti la Festa del Vino di Rosignano Marittimo. Qui sabato e domenica troverai un mercatino artigianale, degustazioni di vini, ma anche musica, danze e divertimenti. Insomma, cosa chiedere di più ad un weekend estivo?

Appuntamento con la storia

Arriva di nuovo il momento di celebrare il nostro passato. Infatti adesso ti consigliamo alcune rievocazioni storiche:

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata