Il secondo weekend di agosto ci conduce direttamente al Ferragosto, tradizionale “giro di boa” di ogni estate. Le sagre in Toscana come al solito abbondano, e offrono sempre i prodotti più buoni. Sagre Toscane te ne propone alcune, per trascorrere delle serate all’insegna del gusto e del divertimento!

Squisite carni per te!

Tra gli eventi che ti consigliamo di non perdere, c'è sicuramente la Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, frazione di San Miniato. Ci troviamo nelle colline che dominano il Valdarno Inferiore, terra dalle radicate tradizioni rurali, che ospiterà questa sagra per tutto il mese di agosto. Tra i piatti da ricordare, oltre alla frittura di coniglio, troviamo anche le pappardelle al sugo di coniglio e il coniglio alla contadina.

Pappardelle al Cunigliolo de La Serra
Anche queste ottime Pappardelle al Cunigliolo fanno parte del menù della sagra de La Serra


La Lunigiana ti aspetta

Questa volta per invitarti alla Sagra del Panigaccio di Podenzana. Con questo nome si indica un tipo di focaccia non lievitata, a base di prodotti poveri come l’acqua, la farina e il sale. I panigacci, che si preparano tuttora nei tradizionali testi di terracotta, ben si sposano con i buoni prodotti locali come affettati e salumi.

l gusto insuperabile della lepre

A Gambassi Terme, la Sagra della Lepre celebrerà quest’animale veloce quanto gustoso con un ricco menù. Tra i piatti che ti consigliamo di non perdere ci sono la lepre in salmì, le reginette al sugo di lepre e altre gustose ricette della Bassa Val d’Elsa. Questa sagra ti attende tutte le sere a cena fino a domenica.

Sagra della Lepre a Gambassi Terme

Forse ti meriti uno schiaffone!

Ti sembra una minaccia? No, è una gentilezza la nostra! Perché gli schiaffoni nel gergo del buon cibo toscano equivalgono a un tipo di pasta fatta a mano, diffusa nella regione del Monte Pisano. La Sagra degli Schiaffoni si terrà precisamente a Campo, frazione di San Giuliano Terme.

Un'altra ottima pasta fresca

Stiamo parlando degli squisiti maccheroni. La Sagra del Maccherone di Sassofortino, frazione di Roccastrada e nel cuore delle Colline Metallifere, è una tra le più antiche delle regione e onora questa pasta fresca, condendola con gustosi sughi e accompagnandola ad altre pietanze.

Quant’è buona la pasta fatta a mano!

Vogliamo elogiare i volontari e le volontarie che ogni giorno si mettono ai fornelli per creare paste fatte a mano davvero squisite. In questa settimana ti consigliamo di andare nella Val d’Orcia, terra ricca di buoni sapori dove si tiene la Sagra del Raviolo di Contignano, frazione di Radicofani.

La Maremma Grossetana non finisce di sorprendere

Già, perché a Follonica fino a venerdì 12 si tiene la caratteristica Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana. Cosa sono tutti questi nomi? La donzella è una pasta di pane fritta, i pici sono una pasta casereccia tipica della Toscana meridionale, mentre la rostinciana non bisogno di presentazioni. Sei pronto ad approfittare di tre prodotti (ma anche di più!) in una sola sagra?

Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana a Follonica

Tordelli per tutti

Nelle Alpi Apuane è in programma un evento che ti terrà... a bocca aperta! Sì, perché oltre a placare il tuo appetito con i prodotti offerti nella Sagra del Magnifico Tordello di Farnocchia, frazione di Stazzema, nel raggiungere il luogo della sagra potrai anche goderti uno splendido panorama sulle Apuane.

Non fare lo gnocco!

E, invece, partecipa alla Sagra dei Gnocchi con Patata Bianca di Faltona, frazione di Talla. Il Casentino ospita questa sagra in cui il protagonista è sì lo gnocco, ma nella quale potrai trovare tanti piatti tipici della zona.

Bistecche fino a Ferragosto

Se scegli la Sagra della Bistecca di Galleno, frazione di Fucecchio, a corto di carne non ci rimarrai di certo. Fino a Ferragosto avrai a disposizione gustose bistecche preparate da abili cuochi, e divertimenti serali per tutte le età. Insomma, vieni a goderti il fresco serale nelle Colline delle Cerbaie!

Bistecche in cottura alla sagra di Galleno
Bistecche in cottura alla sagra di Galleno

Conosci la pupporina?

È una delle due specialità che caratterizza la Sagra della Pupporina e del Tordello in programma fino a Ferragosto a Quiesa, Massarosa. Se il tordello non ha certo bisogno di presentazioni, ti diamo qualche informazione sulla pupporina: si tratta infatti di un dolce tipico locale, dalla tipica forma rotonda.

E se ami il pesce...

In questo weekend all'insegna del buon cibo di stagione, ci saranno due appuntamenti dedicati al pesce:

  • Nella Costa degli Etruschi si terrà la Sagra del Pesce di Donoratico, frazione di Castagneto Carducci. Oltre alle specialità di mare, la sagra offre anche musica dal vivo e intrattenimento.
  • Nella Media Valle del Serchio, invece, si tiene come tutti gli anni la
    Sagra del Pesce e Patate, precisamente a Barga. La sagra è ispirata dal ritorno dei concittadini emigrati in Scozia.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento estivo al Lago Viola di Vicchio! Arriva infatti la Festa della Ficattola e del Cinghiale, tutti i weekend dal 28 luglio al 28 agosto, dal giovedì alla domenica, compreso Ferragosto. Il menù della festa propone tortelli fatti a mano, ficattole, peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e molte altre specialità tipiche. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa della Ficattola e del Cinghiale a Vicchio

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:

  • A Cortona, perla della Valdichiana, si tiene la storica Sagra della Bistecca, evento imperdibile per gli amanti della grigliate di carne.
  • Questo weekend, come ogni anno a Ferragosto, potrai partecipare anche Sagra della Frittella di Neccio, che si svolgerà ad Antona, frazione di Massa.
  • A Colognole, frazione di Collesalvetti, si terrà la Sagra del Cinghiale, con tanti piatti tradizionali e il classico divertimento serale.
  • Se sei dalle parti di Villafranca in Lunigiana puoi partecipare alla Sagra della Focaccetta che si terrà precisamente nella frazione di Fornoli.
  • A Marliana, località della Montagna Pistoiese, invece questo è il weekend di Senti come mi Brace, evento dedicato proprio alle grigliate.
  • Chiudiamo con la Sagra della Pastasciutta Valdorciana di Gallina, frazione di Castiglione d'Orcia.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Partiamo ricordando il Mercato dell'Antiquariato, in programma sabato e domenica a Forte dei Marmi.
  • È dedicato invece a eccellenze locali e ai prodotti dell'artigianato il Mercatino delle Crete Senesi, domenica ad Asciano.
  • Animerà per oltre una settimana l'Area del Tufo la Mostra Mercato di Sorano, dedicata all’artigianato locale e ai prodotti di nicchia.
  • Chiudiamo ricordano anche il Mercatino del Vintage di Aulla, come al solito nella giornata di sabato.

© Riproduzione riservata