La 40ª edizione della Sagra del Pesce e Patate di Barga si terrà quest'anno tutte le sere da giovedì 4 a martedì 16 agosto.

Pesce e patate rigorosamente fritti: questa è una delle specialità che si possono provare durante la sagra barghigiana. Un menù che potremmo definire d'ispirazione britannica per questo evento che si fregia anche del titolo di Fish & Chips Festival. Non è un caso: la tradizione del pesce e patate di Barga inizia infatti con il ritorno dei concittadini emigrati in Scozia, che portarono in zona questo piatto tanto comune all'estero.

La sagra si tiene a Barga dagli anni '80. In questo lasso di tempo è riuscita a ritagliarsi una fama anche oltre Manica, grazie all'interessamento del quotidiano The Indipendent e della BBC.

Negli stand gastronomici, oltre al pesce e patate, si potranno trovare anche altre specialità come diversi primi piatti, grigliati di carne, piatti freddi, dolci tipici ed altro ancora.

Gli stand gastronomici, allestiti in una struttura al coperto, aprono tutte le sere dalle 19:30. Dopo cena l'intrattenimento continua con musica dal vivo e balli. La sagra sarà attiva anche nei giorni di maltempo grazie alla struttura al coperto.

Locandina della Sagra del Pesce e Patate a Barga