A Contignano, frazione del comune di Radicofani (SI), si svolgerà la tradizionale Sagra del Raviolo. L'evento, giunto alla 50ª edizione, si terrà dall'11 al 15 agosto.

Piccolo borgo nel cuore della Val d'Orcia, Contignano è teatro di una sagra gastronomica che si ripete ogni anno in estate dal 1971. Tutto nasce con lo scopo di aprire il paese all'esterno e far così conoscere le specialità gastronomiche preparate tradizionalmente dalle donne del posto. Oggi la sagra è un appuntamento consolidato, che richiama i buongustai dalle zone circostanti e non solo, contando ogni anno migliaia di visitatori.

La sagra è dedicata al raviolo, preparato rigorosamente a mano. Il “Vero Raviolo” di Contignano è servito con ragù o con burro e salvia. Ma questo è solo una delle specialità che rendono unico il menù della sagra. Chi si fermerà a mangiare troverà anche bruschette, tris di cacio e pere, carne alla brace, trippa, stinco di maiale al forno, fagioli all'uccelletto con salsiccia e frittura di pesce.

Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 19:00, mentre nella giornata di ferragosto e la domenica saranno aperti anche a pranzo dalle 12:00. In caso di maltempo saranno disponibili posti al coperto.

Locandina della Sagra del Raviolo a Contignano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)