Appuntamento da non perdere a Cortona (AR), dal 10 al 15 agosto, in occasione della 63ª Edizione della Sagra della Bistecca. Se non è la più storica sagra toscana, è sicuramente tra le più antiche e gloriose: essendo nata all'inizio degli anni '60, è una vera decana tra le sagre toscane.

Organizzata dalla Società sportiva A.S.D. Cortona Camucia Calcio presso i locali Giardini del Parterre - splendida terrazza da cui si gode un panorama sulla Valdichiana - la sagra si caratterizza per la quantità di Chianina arrostita su una graticola record di ben 14 metri di lunghezza, classificata come la gratella più grande d'Italia. L'evento straordinario richiama appassionati da tutta Italia per gustare questa prelibata specialità, vera regina delle ricette toscane.

Per dare una idea delle dimensioni della sagra, basterà ricordare che in una sua recente edizione furono ordinate 4500 bistecche di Chianina, ognuna del peso omologato di almeno 750 grammi. Ovviamente non troverete solo bistecche: infatti non mancano i contorni, frutta, cantucci e i vini come Chianti e Cortona Doc, perfetti per accompagnare i piatti proposti.⁣

Il menù della sagra propone un menù fisso che comprende bistecca da 750/800 gr, contorno, 1 llitro di vino rosso e uno d'acqua, pane e coperto al prezzo di 35 euro. Per i bambini, c'è un menù dedicato con hamburger, patatine fritte e bibita a 15 euro. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere a cena dalle ore 18:00 alle 24:00.

Ingresso libero.

Sagra della Bistecca di Cortona

Il menù della Sagra della Bistecca a Cortona

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)