Sagra del Panigaccio

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Appuntamento imperdibile a Podenzana (MS) dal 3 al 5, dal 9 all'11 e dal 14 al 18 agosto in occasione della Sagra del Panigaccio.

Podenzana è un comune della Lunigiana che sorge sulle colline che costeggiano la riva destra del Fiume Magra, non lontano da Aulla. Si tratta di un comune distribuito, ovvero formato da varie località e frazioni, nessuna delle quali si chiama da sola Podenzana, ma che solo insieme prendono questo nome.

Tipici di Podenzana sono i panigacci, le tradizionali focacce non lievitate a base di acqua, farina e sale. Diffuse in tutta la Lunigiana e nella Riviera Ligure di Levante, sono in realtà native proprio di Podenzana, dove è nato anche un consorzio dedito alla tutela della tipicità del prodotto. Al pari di altri prodotti tipici lunigianesi, sono cotti nei testi, dei piatti di terracotta che danno al panigaccio la tipica forma circolare.

I panigacci si possono gustare in varie ricette, appena sfornati con formaggi o affettati oppure bolliti col pesto, con salsa di funghi o anche nature, ovvero conditi con solamente un filo d'olio.

La sagra si svolge nelle strutture all'aperto allestite in località il Gaggio, nei pressi del Santuario della Madonna della Neve. Gli stand gastronomici aprono la sera dalle 19:00. Le serate saranno allietate dalla musica di orchestre che suoneranno dal vivo.

Locandina della Sagra del Panigaccio a Podenzana

I tipici panigacci di Podenzana

© Riproduzione riservata