Appuntamento imperdibile a Podenzana (MS) dal 3 al 5 poi nelle date 9-10-11 ed ancora dal 14 al 18 agosto 2024 in occasione della Sagra del Panigaccio.
Podenzana è un Comune della Lunigiana che sorge sulle colline che costeggiano la riva destra del Fiume Magra, un comune formato da varie località e frazioni, nessuna delle quali si chiama da sola Podenzana, ma che solo insieme prendono questo nome.
Tipici di Podenzana sono i panigacci, le tradizionali focacce non lievitate a base di acqua, farina e sale. Diffuse in tutta la Lunigiana e nella Riviera Ligure di Levante, sono in realtà native proprio di Podenzana, dove è nato anche un consorzio dedito alla tutela della tipicità del prodotto. Al pari di altri prodotti tipici lunigianesi, sono cotti nei testi, dei piatti di terracotta che danno al panigaccio la tipica forma circolare.
I panigacci si possono gustare in varie ricette, appena sfornati con formaggi o affettati oppure bolliti col pesto, con salsa di funghi o anche nature, ovvero conditi con solamente un filo d'olio.
La sagra si svolge al coperto presso le strutture allestite in Località il Gaggio, nell'omonimo Parco nei pressi del Santuario della Madonna della Neve. Gli stand gastronomici aprono la sera dalle ore 19:00 - Per una maggiore sicurezza, si consiglia di consultare gli allergeni e comunicare le proprie esigenze alimentari cliccando QUI.
Il dopo cena sarà alliettato dalla musica da ballo con orchestra dal vivo.
Sagra Plastic Free ad Ingresso libero.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)