Ancora tartufo marzuolo, ma anche feste dedicate alla tradizione e ai sapori di una volta, e inoltre mercati e mercatini per inaugurare la stagione delle gite fuori porta. Non perdere la nuova newsletter, buona lettura!

Tartufo e cinta senese a Castelfranco

Sagra del Tartufo Marzuolo e della Cinta Senese a Castelfranco di Sotto (PI).
Un gustoso piatto di uova al tartufo

La 12ª edizione della Sagra del Tartufo Marzuolo e della Cinta Senese si terrà per due weekend dal 16 al 24 marzo a Castelfranco di Sotto (PI) presso la Contrada San Bartolomeo. Si avrà la possibilità di gustare un menù che offre una varietà di prelibatezze quali tagliolini e ravioli al tartufo, tagliolini e mezze maniche al ragù di cinta senese, uova al tartufo, per arrivare alla 'summa' del gusto: bistecca di cinta senese al tartufo! Troverete anche antipasti toscani, uova al tartufo, ma anche arrosto misto, salsicce e trippa.
Tutti i piatti sono disponibili anche nella versione senza glutine.

Tradizioni Culinarie Pasquali a San Miniato

Chiamata per tutti gli amanti della tradizione toscana: è in arrivo la 16ª edizione della Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto, sabato 23 e domenica 24 marzo a Ponte a Egola, nel comune di San Miniato (PI). Questa festa, originariamente dedicata alla celebrazione della Schiacciata di Pasqua, dolce tipico della cucina contadina toscana, offre un'opportunità unica di gustare prelibatezze tradizionali toscane, con protagoniste specialità come il coniglio e il carciofo fritto.

Lucca Gustosa!

Il weekend del 23 e 24 marzo è dedicato al gusto, con Lucca Gustosa. Due giorni, cinque zone diverse della città di Lucca che accoglieranno i visitatori con degustazioni, specialità internazionali, produttori locali, tour guidati tra arte e cibo per un'esperienza enogastronomica promossa dal Comune di Lucca.

Fichi secchi: altro che cibo dei poveri!

Il cuore del Mugello si prepara per la Festa dei Fichi Secchi a Vicchio (FI) il 24 marzo, con una serie di novità per rilanciare l'evento che apre le manifestazioni di Primavera-Estate. Lungo il centro del paese, da piazza Giotto a piazza Vittoria, saranno allestiti stand di produttori di fichi secchi e di agricoltori locali. La piazza della Vittoria ospiterà il Mercato e anche il Mercatino degli hobbisti. La festa sarà animata da musica, aperitivi, Dj set e concerti live.

Il Fascino del Palio dei Somari

Il Palio dei Somari a Torrita di Siena (SI)
Una fase concitata della gara dei somari

Dal 16 al 24 marzo, Torrita di Siena (SI) ospita la 67ª edizione del Palio dei Somari, evento tradizionale in onore di San Giuseppe. Un'entusiasmante sfida tra le otto contrade del paese, accompagnata dai banchetti delle taverne che delizieranno gli avventori con piatti tipici. Non mancheranno spettacoli itineranti di acrobati, giocolieri e musici.
Domenica 24 marzo, la giornata clou con il corteo storico e la corsa dei somari. Un'esperienza da non perdere!

Il Capodanno dell'Annunciazione

Un tuffo nella storia e nella cultura toscana? A Massa Marittima (GR) arriva il suggestivo Capodanno dell'Annunciazione, dal 22 al 24 marzo. Questa celebrazione storica, ricca di eventi e rievocazioni, culminerà con il maestoso Corteo del Capodanno il sabato pomeriggio, coinvolgendo oltre 60 gruppi storici e 1200 figuranti. L'evento commemora l'antica tradizione di festeggiare il Capodanno il 25 marzo. Ingresso gratuito

Profumo di Tartufo a Montalcino

Il profumo della terra si diffonderà a San Giovanni d'Asso, Montalcino (SI), il 23 e 24 marzo con la 20ª Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo e delle Crete Senesi. Due giorni densi per un programma ricco di prelibatezze, tra cui la cena di gala al Castello di San Giovanni d'Asso il sabato sera.

La stagione de Le Sagre a La Serra!

Sagra della bistecca e del tartufo marzuolo a San Miniato (PI)

A La Serra, San Miniato (PI), sta per arrivare un doppio appuntamento culinario: la 4ª edizione della Sagra della Bistecca e Prima Sagra del Tartufo Marzuolo. Due weekend di marzo dedicati alla bistecca alla fiorentina e al tartufo marzuolo.
Presso il Circolo Arci La Serra, i visitatori potranno gustare piatti tradizionali locali, con bistecca alla fiorentina nella prima settimana e piatti a base di tartufo marzuolo nella seconda. Gli stand saranno aperti per cena il venerdì e il sabato, mentre la domenica solo a pranzo.
L'evento inaugurerà la stagione 2024 delle rinomate Sagre de La Serra.

Festa del Lampredotto a Firenze

Se a Firenze si parla di cibo da strada, si parla di lampredotto! Il 23 e 24 marzo presso Le Murate Caffè Letterario torna la Festa di' Lampredotto. Specialità culinarie tra cui pasta al ragù di lampredotto, lampredotto in zimino, lampredotto ai carciofi ma anche spettacoli musicali, inclusa la performance del gruppo Quarto Podere, e la mostra "Dieci Quadri". Per un'esperienza culinaria e culturale.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Questa settimana troviamo anche mercatini provenienti da molti paesi europei!

  • Mostra dei bovini di razza Chianina, a Fratticciola, Cortona (AR): una grande fiera agroalimentare con l'aggiunta di una mostra mercato di attrezzature agricole.
  • Mercatino dedicato a piante e fiori a Castelfiorentino (FI) con Melodie di Primavera, ma anche raduno per vespisti, artigianato e enogastronomia.
  • Sempre fiori, ma anche attrezzature per il giardinaggio, e prodotti a Km 0 a Sesto Fiorentino (FI): questo è Fiori in Fiera.
  • Gusti, sapori e atmosfere provenienti da ogni parte d'Europa con il Mercato Europeo a Follonica (GR) e a Pontedera .
  • Al Polo Fiere di Lucca, all'interno di Lucca Crea Week, si tiene Lucca Collezionando, il festival del fumetto con 100 espositori.
  • Infine torna Pescia Antiqua con le bancarelle del mercato di antiquariato, vintage e collezionismo di Pescia (PT).

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata