Quest'anno si terrà a Massa Marittima (GR), il 22, 23 e 24 marzo, il Capodanno dell'Annunciazione, una delle più importanti rievocazioni storiche della Toscana.

La tre giorni di festa prevede un ricco programma di eventi e rievocazioni storiche a cura di gruppi locali. La manifestazione avrà il suo culmine sabato 23 marzo alle 15:30 con il Corteo del Capodanno dell'Annunciazione, dove oltre 60 gruppi storici provenienti da tutta la Toscana con 1200 figuranti sfileranno per le vie del centro indossando abiti storici. Ci saranno inoltre spettacoli di sbandieratori e musicisti, insieme ad eventi dedicati alle rievocazioni storiche.

Il Capodanno dell'Annunciazione è stato istituito dal Consiglio regionale della Toscana per ricordare il tradizionale Capodanno toscano che fino al 1749 cadeva il 25 marzo insieme alla festa dell'Annunciazione. Con l'adozione del calendario gregoriano nel 1582 l'inizio dell'anno fu stabilito al 1º gennaio ma alcune città toscane come Pisa, Firenze, Lucca, Prato e Siena mantennero l'usanza di iniziare il nuovo anno il 25 marzo. La ricorrenza, tributo alla storia toscana, è stata definita Capodanno dell'Annunciazione dal Consiglio Regionale, diventando un importante evento annuale che si svolge ogni volta in una località diversa. L'iniziativa ha lo scopo di sostenere e valorizzare le diverse realtà associative, culturali e sociali presenti in tutto il territorio regionale.

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito.

Locandina del Capodanno dell'Annunciazione a Massa Marittima

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)