L'associazione culturale La Ruga di Ponte a Egola, frazione del Comune di San Miniato (PI), nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo, organizza la 16ª edizione della Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto.

La sagra nasce appunto come celebrazione della Schiacciata di Pasqua, dolce tipico della cucina contadina toscana e in particolare della provincia di Pisa. Si tratta di un pandolce che ricorda vagamente il panettone, ma che viene invece preparato tipicamente nel periodo pasquale. Nel suo impasto sono presenti infatti molte uova, e la sua preparazione richiede molto tempo dato che per tradizione dovrebbe essere lievitato cinque volte.

La parte gastronomica della manifestazione propone un menù a base di piatti tipici toscani, tra i quali le principali specialità sono il coniglio ed il carciofo fritto.

La cucina resta aperta sabato a cena, mentre domenica sia a pranzo che a cena. Prenotazione obbligatoria chiamando al 339.2393899. Per gli interessati, c'è anche la possibilità di prenotare la Schiacciata di Pasqua.

Evento patrocinato dal Comune di San Miniato.

Locandina Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo fritto a San Miniato

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)