In questo primo weekend di ottobre ti consigliamo alcune sagre dedicate ai prodotti tipici di stagione. Siamo certi, infatti, che apprezzerai una serata all’insegna delle castagne, dei porcini, della polenta e di tutto ciò che la campagna in questo periodo offre. Scopri gli eventi di questo fine settimana, con la nuova newsletter di Sagre Toscane!

Un'eccellenza della Montagna Fiorentina

Stiamo parlando dei tortelli di patate, che potrai trovare in quantità questo e il prossimo fine settimana alla Sagra dei Tortelli di Pelago. Il menù della sagra unisce questa specialità ad altri gustosissimi piatti, come quelli a base di tartufo. Anche quest'anno sia il pranzo che la cena saranno suddivisi in due turni, mentre la prenotazione non è obbligatoria ma consigliata. Se non vuoi rimanere fuori, quindi, cogli subito l'occasione per prenotare!

Tortelli al ragù serviti alla sagra di Pelago
Tortelli al ragù serviti alla sagra di Pelago

Cosa sarebbe l’autunno, senza il porcino?

La stagione autunnale vive di alcuni riti, come la raccolta dei funghi porcini. I preziosi frutti del bosco toscano finiscono negli stand gastronomici di alcune sagre. Come quelli della Sagra del Porcino a Casale di Pari, nel Comune di Civitella Paganico e nella Valle dell’Ombrone.

La Fiorentina a Firenze

Non parliamo di calcio, bensì di uno dei piatti più iconici legati al capoluogo toscano. Da venerdì a domenica, infatti, si terrà il primo Festival della Bistecca di Firenze, precisamente al Parco delle Cascine. Per tre giorni verrà allestita una enorme griglia a cielo aperto, mentre le bistecche che verranno preparate saranno rigorosamente di 4 dita, anche perché “sennò l'è una braciola”!

Locandina del Festival della Bistecca di Firenze

Tanti sughi, per un’unica polenta

Come dir di no a un piatto di polenta preparata dagli abili volontari delle sagre toscane? Come resistere ai corposi sughi che la condiscono alla Sagra della Polenta di Rigutino, frazione di Arezzo e della Valdichiana? Altrettanto buoni sono i condimenti nella Sagra della Polenta di Bivio di Ravi, frazione di Gavorrano e nel cuore della Maremma Grossetana!

Più selvatici di così…

Le sagre ispirate alle carni non tradiscono mai le aspettative dei buongustai, specialmente se parliamo di cacciagione. In questo weekend potrai gustare ben due carni selvatiche in un solo luogo, grazie alla Sagra della Lepre e del Cinghiale di Selvatelle, frazione di Terricciola e della Valdera.

La Lunigiana tramanda…

… di generazione in generazione un patrimonio gastronomico unico. Anche il prossimo weekend grazie alla Sagra delle Focaccette di Monti, frazione di Licciana Nardi. Potrai, così, gustare le tipiche focaccette accompagnate dai salumi e da altre ghiottonerie locali.

Lago Viola in festa

Non si fermano le feste al Lago Viola di Vicchio! Tutti i weekend fino al 20 novembre, dal giovedì alla domenica, potrai infatti partecipare alla Festa del Tortello, della Bistecca e del Porcino. Il menù della festa propone tortelli fatti a mano, bistecca, porcini fritti, ficattole, caldarroste, vin brulé e castagnaccio. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello, della Bistecca e del Porcino a Vicchio

Dall’uva al vino

Giusto il “tempo” di passare per le cantine e forgiare preziose bottiglie celebri in tutto il mondo. I migliori vini li puoi trovare nella Valdichiana Aretina all’evento I Giorni di Bacco a Castiglion Fiorentino.

Ancora col vino

Come ogni anno da oltre mezzo secolo, a inizio ottobre arriva la Festa del Vino di Montescudaio, nella Val di Cecina, con le degustazioni dei vini prodotti nel Consorzio Vino DOC di Montescudaio.

Momenti di dolcezza...

Come dire di no al cioccolato, specialmente se l'evento è di quelli in cui troverai i migliori assortimenti artigianali. Naturalmente stiamo parlando di Chocomoments, in programma a Pienza e organizzato dall'omonima associazione e con un programma assai ricco di eventi.

Appuntamento con la storia

Per gli appassionati delle rievocazioni storiche, segnaliamo un appuntamento da non perdere per questo fine settimana. Si tratta di Pistoia Medioevo e Rinascimento, che animerà la città toscana sabato e domenica. In programma eventi e spettacoli con esibizioni di Gruppi Storici provenienti da tutta la Toscana.

Le bellezze e le tradizioni del Montalbano

Questo weekend ti invitiamo a visitare questa terra: perché è una bellissima area storica, prima di tutto, ma soprattutto per non perderti la Festa di San Michele. A Carmignano ogni anno si torna indietro nel tempo, per dar vita a un programma ricco di divertenti eventi, come il Palio dei Ciuchi tra i diversi rioni della città.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Partiamo ricordando la storica Fiera Antiquaria di Arezzo, in programma come sempre ogni prima domenica del mese e sabato precedente.
  • Questo è anche il weekend della Fiera internazionale della ceramica, in programma sabato e domenica a Firenze.
  • Celebra l’arrivo della nuova stagione con produttori agricoli locali, artigiani e associazioni il Mercato d'Autunno di Gaville, frazione del Comune di Figline Incisa Valdarno.
  • Gli amanti delle antichità domenica possono partecipare anche al Mercatino del riuso di Porcari.
  • Tematiche simili per il Mercatino lagunare, che torna sabato e domenica a Orbetello, in Maremma.
  • Chiudiamo ricordando anche il Mercatino d'autunno, in programma domenica a Seano, nel Comune di Carmignano.