Questo fine settimana a cavallo fra novembre e dicembre è un'esplosione di eventi: sagre, mercatini natalizi, degustazioni di olio e una rassegna di vini a due passi da Firenze. Scopri appuntamenti unici per vivere il meglio della cultura, del gusto e dell’atmosfera natalizia di questo weekend nella nuova Newsletter di Sagre Toscane!
Eccellenze enogastronomiche a Il Desco
Nella magica atmosfera dei Chiostri del Real Collegio a Lucca, torna Il Desco per la sua 19ª edizione: un viaggio tra sapori autentici e tradizioni locali. Lasciati conquistare dalle eccellenze enogastronomiche del territorio di Lucca, Pisa e Massa Carrara, selezionate per qualità e genuinità.
Quest'anno, poi, la parola d’ordine è sostenibilità: prodotti a km zero, materiali riciclabili e pratiche green per un evento dal cuore ecologico.
Non solo mercato, ma anche esperienze: degustazioni guidate, showcooking, laboratori per bambini e incontri dedicati alla cultura del cibo. Il Desco 2024 è un’occasione unica per gustare, imparare e vivere la tradizione.
Arriva Wine Weekend a Scandicci
A Scandicci si tiene la 5ª edizione di Wine Weekend, nella sua edizione invernale: un fine settimana all'insegna del vino di qualità.
L'evento ospiterà oltre 60 aziende vitivinicole selezionate da tutta Italia con i maggiori produttori DOC e DOCG: avrai la possibilità di degustare oltre 300 etichette e di interagire con i produttori per scoprire il mondo delle vigne, il tutto in un'area degustazione di 800mq.
Con Sagre Toscane puoi avere uno sconto speciale: inserendo il codice promozionale S24 al momento dell'acquisto online, otterrai un ulteriore sconto di 1,00€ sul prezzo del biglietto di ingresso in prevendita.
L'ingresso ti garantisce sconti esclusivi su tutte le bottiglie acquistate durante l'evento e degustazioni illimitate su tutti i vini. Wine Weekend ti aspetta sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:30.
Declinazioni di polenta a Pozzale
Sabato, alla Sagra della Polenta di Pozzale, Empoli (FI) potrete gustare la polenta in tutte le sue varianti: dai funghi al cinghiale, fino al baccalà. Cena dalle 20:00 e dopocena con musica dalle 21:00. Prenotazione consigliata, disponibile asporto.
La magia del Natale a Lari
Domenica 1 dicembre il borgo medievale di Lari, nel comune di Casciana Terme Lari (PI), si trasforma in un mondo di magia con Scopri Lari a Natale: una giornata per esplorare storia, tradizioni e sapori locali in un’atmosfera natalizia unica.
Il cuore dell’evento è il Polo Lari Tour, un percorso interattivo che guida i visitatori tra botteghe, produttori e specialità del territorio, dalle schiacciatine ai salumi artigianali. I bambini, invece, saranno protagonisti di una missione speciale: aiutare gli elfi a ritrovare le lettere smarrite per Babbo Natale, che arriverà alle 15:00 a bordo della sua Ape festosa.
Mercatini, street food larigiano, spettacoli e il concerto del Jubilation Gospel Choir renderanno l’esperienza indimenticabile. Un’occasione imperdibile per vivere Lari tra gusto, divertimento e magia!
Un Natale di tradizione, creatività e gusto a Radicondoli
A Radicondoli, splendido borgo della provincia di Siena, il Natale prende vita con la 5ª edizione del Radicondoli Christmas Market. Le stradine e la piazza Matteotti si riempiranno di oltre 55 espositori, pronti a stupire con creazioni artigianali uniche e idee regalo inaspettate.
Quest’anno il protagonista sarà il riciclo creativo: dagli eleganti gioielli realizzati con materiali recuperati alle candele ecologiche, ogni oggetto racconta una storia di sostenibilità. E per chi ama il buon cibo, street food natalizio a base di eccellenze toscane DOP e IGP, accompagnato da vini locali studiati per esaltare ogni piatto.
Non mancheranno musica, spettacoli e luci per rendere il borgo ancora più magico.
E olio sia!
Novembre è il mese per eccellenza per la produzione e la degustazione di olio nuovo. Anche questo ultimo weekend del mese ci regala eventi dedicati a questo prodotto di eccellenza:
- A San Leolino, Bucine (AR) domenica arriva la Festa dell'Olio della Valdambra.
- A Donoratico (LI), scopri I Sapori dell'Olio con visite in frantoio, degustazioni e masterclass dedicate all’Olio Novo.
- Termina questo weekend la Festa dell'Olio a Sesto Fiorentino (FI).
Quando si dice cinghiale!
Buti (PI) ospita La Cinghialata della Contrada Ascensione: tre giorni di sapori intensi con piatti come pappardelle e cinghiale in salmì. Cena venerdì e sabato, pranzo domenica. Prenotazione obbligatoria!
Profumo di Natale
Nelle città e nei borghi toscani inizia a prendere piede l'atmosfera tipica delle feste natalizie. Ecco alcune iniziative per chi vuole gettarsi fin da subito in clima festivo:
- Continuano le celebrazioni di Arezzo Città del Natale.
- Fino al 22 dicembre a Firenze si festeggia con Weihnachtsmarkt, cioè il Mercato di Natale tedesco.
- Il Parco di Villa Fabbricotti a Livorno si trasforma nel magico Villaggio di Natale.
- Scende la magia natalizia anche a Pietrasanta (LU) con L'Incanto del Natale.
- Domenica Aulla (MS) si tinge di Natale con Accendiamo il Natale.
- Sempre in provincia di Massa, a Mulazzo, weekend a tema natalizio con i Mercatini di Natale.
- La Proloco di Valdibrana (PT) organizza per questo weekend il Villaggio di Babbo Natale.
- Sarà invece possibile visitare Pistoia Città del Natale fino al 6 gennaio!
Giorni di fiera a Carmignano
L’Antica Fiera di Carmignano (PO) anima il borgo con eccellenze enogastronomiche, animali da stalla e cortile, mercatini e degustazioni. Un evento ricco di tradizione, sapori e divertimento per grandi e piccini!
La Cinta Senese DOP
Sovicille (SI) celebra la Cinta Senese DOP con cene, masterclass e il Concorso Nazionale di Taglio del Prosciutto. Un weekend ricco di gusto, eventi e tradizione per gli amanti di questa pregiata carne.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.
- A Pescia (PT) torna Bancarelle in Piazza, versione natalizia.
- Antiquariato, collezionismo e hobbismo a Antiqua di San Giuliano Terme (PI).
- A Carmignano (PO) nuova edizione di Io creo: mostra mercato dell'arte e dell'ingegno al femminile.
- Fa il suo ritorno a Firenze la Fiera Internazionale della Ceramica, nella sua veste natalizia.
- Infine a Lucca potrete trovare oggettistica, modernariato e recupero creativo al Festival del Riuso.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata