Se sei alla ricerca di pasti abbondanti e tanti prodotti di stagione, le sagre del secondo weekend di ottobre non ti deluderanno! L’autunno è appena iniziato, ma i suoi sapori trionfano già tra gli stand gastronomici della Toscana. A rappresentarli sono le castagne, protagoniste in molte sagre, insieme ad altre specialità come funghi e polenta. Ma non soltanto loro…

Un'accoppiata vincente!

Se separati non temono rivali, insieme creano un tandem di qualità e gusto senza eguali: stiamo parlando della carne di manzo e dei funghi porcini. Nella Bassa Val d’Elsa li celebrano insieme nella Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino di Certaldo. Il menu prevede i funghi porcini sia cotti alla griglia che fritti, le immancabili bistecche, le gustose tagliate e il Gran Pezzo con Porcino alla griglia!

Alcuni degli squisiti piatti serviti alla sagra di Certaldo
Alcuni degli squisiti piatti serviti alla sagra di Certaldo

Alcuni degli squisiti piatti serviti alla sagra di Certaldo

Le mitiche ottobrate…

In questo mese la Val di Cornia inaugurerà una serie di appuntamenti con la gastronomia e il folclore, cioè le “Feste d’Ottobre” di Sassetta. Il primo sarà la Sagra della Zuppa, in programma domenica. Nei due fine settimana successivi sarà poi la volta della Tordata con la Sagra della Castagna e quindi della Sagra della Polenta con il Palio dei Rioni.

Il Montalbano è protagonista

Se domenica ti trovi da queste parti, non perderti Sapori d'Autunno a Cerbaia, frazione del Comune di Lamporecchio. Stiamo parlando di un evento che celebrerà le "gioie del palato" tipiche di questa stagione, con le immancabili caldarroste, altre specialità locali e le bancarelle del mercatino. Ci sarà inoltre la possibilità di intrattenersi con i cavalli per tutto il pomeriggio.

Sapori d'Autunno a Cerbaia

Cosa sarebbe l’autunno, senza il porcino?

La stagione autunnale vive di alcuni riti, come la raccolta dei funghi porcini. I preziosi frutti del bosco toscano finiscono negli stand gastronomici di alcune sagre. Come quelli della Sagra del Porcino a Casale di Pari, nel Comune di Civitella Paganico e nella Valle dell’Ombrone.

Eccellenze della Garfagnana

Ti parliamo adesso di un appuntamento tipicamente ottobrino, anzi due! Stiamo parlando della Fiera d'Ottobre che si terrà a Castiglione di Garfagnana, in abbinamento alla Rassegna del Fungo, della Castagna e del Tartufo Scorzone. Insomma, in questa località della Garfagnana non mancherà proprio nulla per trascorrere una domenica all'insegna dei prodotti tipici di stagione!

E i porcini con la Chianina?

Un’accoppiata di altissimo livello, considerando che a proporla è appunto la Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto. Il menù di questa sagra è un trionfo di sapori che caratterizzano il Valdarno Pisano. Ma c'è di più: tutti i prodotti cucinati nella sagra provengono da aziende locali! Per saperne di più, ecco un video reportage girato lì qualche anno fa.

Hamburger di Chianina e cappelle di porcino sulla griglia della sagra di Castelfranco di Sotto
Hamburger di Chianina e cappelle di porcino sulla griglia della sagra di Castelfranco di Sotto

Tanti sughi, per un’unica polenta

Come dir di no a un piatto di polenta preparata dagli abili volontari delle sagre toscane?

  • Come resistere ad esempio ai corposi sughi che la condiscono alla Sagra della Polenta di Rigutino, frazione di Arezzo e della Valdichiana?
  • Altrettanto buoni sono i condimenti nella Sagra della Polenta di Bivio di Ravi, frazione di Gavorrano e nel cuore della Maremma Grossetana!
  • Sarà accompagnata invece da un altro prodotto tipico autunnale alla Sagra della Polenta e della Castagna di Barbarasco, frazione di Tresana in Lunigiana.
  • Il piatto tipico della storica Sagra della Polenta di Guardistallo, località della Val di Cecina, è la polenta con cinghiale e funghi.

Più selvatici di così…

Le sagre ispirate alle carni non tradiscono mai le aspettative dei buongustai, specialmente se parliamo di cacciagione. In questo weekend potrai gustare ben due carni selvatiche in un solo luogo, grazie alla Sagra della Lepre e del Cinghiale di Selvatelle, frazione di Terricciola e della Valdera.

La Lunigiana tramanda…

… di generazione in generazione un patrimonio gastronomico unico. Anche il prossimo weekend grazie alla Sagra delle Focaccette di Monti, frazione di Licciana Nardi. Potrai, così, gustare le tipiche focaccette accompagnate dai salumi e da altre ghiottonerie locali.

Lago Viola in festa

Non si fermano le feste al Lago Viola di Vicchio! Tutti i weekend fino al 20 novembre, dal giovedì alla domenica, potrai infatti partecipare alla Festa del Tortello, della Bistecca e del Porcino. Il menù della festa propone tortelli fatti a mano, bistecca, porcini fritti, ficattole, caldarroste, vin brulé e castagnaccio. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello, della Bistecca e del Porcino a Vicchio

Le castagne abbondano!

Inutile ricordarti che siamo entrati ormai nella stagione in cui trionfa questo frutto di stagione, e per questo motivo abbiamo creato un'apposita sezione con tutte le sagre e gli eventi dedicati a castagne e marroni. Ecco alcuni eventi che ti segnaliamo questo fine settimana.

Una festa da "leccarsi le dita"

Nella meravigliosa zona del Chianti, infatti, si terrà il Festival del Mangiar con le Mani Dit'Unto, in programma a Villa a Sesta, frazione di Castelnuovo Berardenga. Qui, insieme alle ghiotte specialità locali, troverai anche musica dal vivo, artisti di strada e spettacoli di animazione.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata