Sagra della Polenta

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Appuntamento a Guardistallo (PI) nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre in occasione della 53ª edizione della Sagra della Polenta.

Rispettata come ogni anno la tradizione che vede svolgersi nell'antico borgo medievale di Guardistallo la sagra dedicata alla polenta, organizzata dalla Pro-Loco del paese. Piatto forte della sagra quindi questo alimento contadino, certamente povero, sì, ma gustoso; tanto più perché accompagnato da vari contorni e salse, tra cui il cinghiale e i funghi, la cui eccellenza ha reso peraltro famosa la sagra di Guardistallo negli anni.

La festa si svolge il sabato con la cena a partire dalle 19:00 e la domenica con il pranzo a partire dalle ore 12:00 e di nuovo con la cena dalle 19:00, Gli stand sono allestiti nel Piazzale delle Feste, una struttura allestita appositamente, dalla quale si gode un panorama magnifico sul mar Tirreno. Guardistallo infatti sorge su una splendida collina a 278 metri sul livello del mare, da cui dista una decina di km in linea d'aria. La sagra prevede anche eventi musicali, un mercatino artigianale e una mostra trattori d'epoca.

La Pro Loco di Guardistallo fa parte dell'Associazione Culturale dei Polentari d'Italia, ente che opera in difesa di questo semplice ma importante piatto della tradizione italiana.

Locandina della Sagra della Polenta a Guardistallo

Pro loco di Guardistallo

© Riproduzione riservata