Appuntamento a Guardistallo (PI) nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre in occasione della 55ª edizione della Sagra della Polenta.

Rispettata come ogni anno la tradizione che vede svolgersi nell'antico borgo medievale di Guardistallo la sagra dedicata alla polenta, organizzata dalla Pro-Loco del paese. Piatto forte della sagra quindi questo alimento contadino, certamente povero, sì, ma gustoso; tanto più perché accompagnato da vari contorni e salse, tra cui il cinghiale e i funghi, la cui eccellenza ha reso peraltro famosa la sagra di Guardistallo negli anni.

La festa si svolge il sabato con la cena a partire dalle 19:00 e la domenica con il pranzo a partire dalle ore 12:00 e di nuovo con la cena dalle 19:00. Gli stand sono allestiti nel Piazzale delle Feste, una struttura allestita appositamente, dalla quale si gode un panorama magnifico sul mar Tirreno. Guardistallo infatti sorge su una splendida collina a 278 metri sul livello del mare, da cui dista una decina di km in linea d'aria. La sagra prevede anche eventi musicali e intrattenimenti vari per le strade del borgo.

La Pro Loco di Guardistallo fa parte dell'Associazione Culturale dei Polentari d'Italia, ente che opera in difesa di questo semplice ma importante piatto della tradizione italiana.

Locandina della Sagra della Polenta a Guardistallo

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)