Il bel tempo estivo non sembra fermarsi, e altrettanto fanno gli eventi in programma in tutta la regione. Anche per questo secondo weekend di luglio, infatti, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrerlo. Vediamo quindi quali sono gli eventi più gustosi in programma.
Sapori autentici della Valdichiana
La Sagra della Tagliata porta a Lucignano tre fine settimana di gusto toscano, all'interno della Festa dello Sport. Lo stand gastronomico aprirà ogni sera alle 20:00, offrendo piatti tradizionali della Valdichiana, con la tagliata come protagonista insieme ad altre specialità alla brace. Sarà disponibile anche una pizzeria. L'evento è organizzato dalla USD Lucignano e si svolgerà presso il campo sportivo del paese.
Pani poveri? Forse un tempo…
Oggi, invece, garantiscono il successo di molte sagre ed eventi gastronomici. La Lunigiana, ad esempio, è orgogliosa di presentare la Sagra della Focaccetta che si terrà a Quercia, frazione di Aulla. Protagonista sarà la focaccetta locale, preparata ancora nei testi di terracotta e servita calda con formaggio fresco oppure salumi.
Dedicata a chi ama il tortello
Quindi anche a te? Perché nel fine settimana c'è un grande evento dedicato al tortello. Nella Valdisieve trovi infatti la Sagra del Tortello alla Pelaghese in programma a Pelago: oltre ai tortelli di patate fatti a mano saranno protagonisti anche altri piatti della zona, oltre all’immancabile carne alla brace e agli ormai famosi bomboloni di Emilio. L'appuntamento è da venerdì a domenica solo a cena presso il Centro Pastorale "La Pira".
Il buon cibo delle Alpi Apuane
Per trovarlo, ti consigliamo di partecipare alla Sagra di Canevara, nell'omonima frazione di Massa, dove a farla da padroni saranno i vari piatti della tradizione locale, tra cui il gustosissimo stinco alla santese. Provare per credere!
Pici e lumacci per tutti!
I non addetti ai “sapori” non pensino male! I due prodotti hanno dei nomi particolari, ma possiamo assicurarti che a tavola spiccano per la loro bontà. Non ci credi? Allora prenota un posto alla Festa dei Pici e dei Lumacci di Piancastagnaio, nel Monte Amiata, poi saprai dirci!
A Bientina arrivano i totani!
Gli amanti del pesce non possono perdersi la Festa del Totano fritto di Bientina. Tra le specialità che potrai trovare a questa festa ormai storica ci saranno il tagliere di mare, il risotto alla marinara, le penne agli scampi e il baccalà fritto con polenta, oltre ovviamente ad un’ottima frittura di totani nostrani. Tutto questo senza contare l'immancabile carne alla griglia e delle ottime pizze. Gli stand gastronomici della festa saranno allestiti al campo sportivo di Bientina e apriranno ogni sabato e domenica di luglio per cena.
Due paesi in festa
È il nome della manifestazione che da anni ormai anima due piccoli borghi della Val di Pesa, Lucignano e San Pancrazio. Sebbene appartenenti a due comuni diversi, hanno deciso di fare squadra e organizzare questa manifestazione che ha uno dei suoi momenti più gustosi nella Sagra delle Brioche con Gelato Artigianale.
Un weekend di sapori e musica
Lo puoi passare alla Sagra della grande Tagliatella in Musica, organizzata dalla Filarmonica Comunale di Castagneto Carducci! Per tutto il fine settimana, nel suggestivo Parco delle Sughere a Donoratico, goditi serate ricche di sapori e divertimento. Assapora deliziose zonzelle, frittelle e cannoli presso il bar, partecipa alla tombola no-stop e balla sulle note dell'orchestra dal vivo.
A Peccioli la notte è nera
La 10ª edizione de La Notte Nera di Peccioli, in programma sabato 8 luglio, porta nel paese una serata dedicata al tartufo nero estivo. I ristoranti e le botteghe del borgo si animano per offrire ricette esclusive a base di tartufo, accompagnate da stand gastronomici dove degustare e acquistare prodotti. Il ricco programma delle iniziative include un mercatino dell'artigianato, giochi in legno, esibizioni musicali rock, performance di artisti di strada e un coinvolgente concerto di musica classica.
Il gusto dell'estate in Maremma
Valpiana, frazione di Massa Marittima, dà il benvenuto all'estate 2023 con la seconda edizione Sagra degli Antichi Sapori. Il menù è vario e prevede alcuni piatti tipici della tradizione maremmana, tra cui tortelli, pasta fresca, crostini toscani, pappa al pomodoro, carne alla griglia, pesce e molto altro. Da segnalare anche un'area bar dove gustare un aperitivo in compagnia.
Sant’Agostino, pensaci tu!
L’omonimo quartiere di Pistoia celebrerà se stesso e i sapori della Toscana con Sant’Agostino in Festa. Per tutta la durata della festa potrai mangiare davvero bene e divertirti fino a tarda notte!
Delizie e ritmi argentini in Val d'Elsa
In un weekend all'insegna dei sapori e delle tradizioni sudamericane, la Festa Argentina a Colle Val d'Elsa promette di trasportarti in un viaggio culinario unico. Preparati a gustare prelibatezze come l'asado, la famosa grigliata argentina, accompagnata da deliziosi empanadas e dolci tradizionali. Balli, musica e un'atmosfera festosa completano l'esperienza: non perderti l'area ballo tango milonga che aprirà i battenti sabato e domenica. Per i più piccoli, infine, sarà attiva un'area giochi.
A ogni pasta il suo nome
Il campanilismo toscano si esprime anche coi nomi che vengono dati alle paste locali. Sai cos’è il tagliarino? È una pasta “povera” preparata in Lucchesìa e cucinata con i fagioli. Potrai apprezzarla alla Sagra del Tagliarino in programma ad Acquedotto di Paganico, frazione di Capannori.
Aperitivo con vista
Il Palazzo dei Vicari di Scarperia ospiterà l'evento "L'Aperitivo sui Merli", ancora questa domenica. Dopo una breve visita guidata alle sale e alle mostre del palazzo, gli ospiti potranno godersi un rinfresco con stuzzichini sulla suggestiva Torre del Cassero, ammirando il panorama mozzafiato di Scarperia al tramonto. L'aperitivo sarà disponibile in due turni, alle 18:30 e alle 19:30, al costo di 15 euro a persona.
Sapori e musica nel borgo
Sabato 8 luglio, vivi l'esperienza di Scopri Lari al Tramonto, nel bellissimo borgo delle Colline Pisane. Troverai un aperitivo con musica dal vivo, seguito da Street Food Larigiano con piatti tipici locali come schiacciatini, pasta fritta, zuppa toscana, bocconcini di pollo, crostate e crepes. Potrai gustare queste specialità seduto ai piedi del Castello dei Vicari, in un ambiente unico. In programma anche musica dal vivo e visite guidate al Castello e alla grotta di stagionatura dei Caseificio Busti.
A tutta gastronomia
Questo fine settimana ci sono anche altri eventi gastronomici che vogliamo consigliarti:
- A Rispescia, frazione di Grosseto, arriva la Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora, manifestazione che riprende la tradizione della vecchia sagra del cinghiale.
- A Livorno fino al 25 luglio c'è il Festival del gusto, con stand gastronomici di cucina livornese e non.
- A Querceta, frazione di Seravezza, si tiene la Sagra della Quercia, con un menù a base di tordelli e il ballo con le migliori orchestre.
E poi, la storia
Il passato è all’origine della Toscana e del Belpaese, e a noi piace includere nelle nostre newsletter le grandi rievocazioni storiche. Questo weekend si distinguerà per Monteriggioni di Torri di Corona, nell’omonimo borgo dell’Alta Valdelsa, rievocazione che riporterà tutti indietro nell’affascinante Medioevo.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:
- La Fierucola in Piazza del Carmine a Firenze: un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti delle aziende locali, all'insegna del biologico.
- Il Mercato Contadino del Casentino a Ponte, frazione del Comune di Poppi: si svolge il sabato mattina e offre tante prelibatezze coltivate biologicamente e a Km zero.
- Il Mercatino del collezionismo a Vicopisano: troverai oggetti di antiquariato e modernariato, mobili e cimeli antichi, libri e quadri, oggetti curiosi ed introvabili.
- La Soffitta in Piazza a Seano, frazione di Carmignano: riservato agli appassionati e collezionisti.
- Il Mercato dell'Antiquariato a Forte dei Marmi: due giornate dedicate al mondo dell'antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi.
© Riproduzione riservata