A Piancastagnaio (SI), piccolo Comune del Monte Amiata, si terrà da Giovedì 6 a Domenica 9 Luglio 2023 la 14ª Edizione della Festa dei Pici e dei Lumacci.

Nel menù della festa spiccano ovviamente i pici, pasta fatta a mano tipica di tutto il senese e non solo, ed i lumacci, ovvero le lumache in umido, cucinate alla Voltaiese, una ricetta segreta del Terziere di Piancastagnaio! Oltre a questo troveremo altre squisitezze tipiche toscane come affettati, formaggi o carne alla griglia, il tutto accompagnato dall'ottimo vino locale. I tavoli saranno apparecchiati lungo le Vie XX Settembre e Asilo Barzellotti. Menù disponibile anche da ASPORTO.

Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere per cena. Le giornate della festa saranno animate da varie attività collaterali, musicali e non solo.

Venerdì e Sabato dalle ore 19.00 alle 22.00 - Animazione per Bambini

Durante la serata di Domenica verranno estratti i premi della Sottoscrizione volontaria.

L'evento è organizzato dalla Contrada Voltaia, uno dei tre Terzieri che partecipano al Palio di Piancastagnaio, che si corre ogni anno ad Agosto.

Tutti i dettagli nella locandina allegata.

Ingresso gratuito.

festa-dei-pici-e-dei-lumacci

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)