Il quinto weekend di luglio sarà un concentrato di sagre dedicate all’estate ed eventi che rimandano al passato della nostra regione. Insomma, ci sono tutti i presupposti per trascorrere un fine settimana indimenticabile: scopri cosa puoi fare con la nuova newsletter di Sagre Toscane!

A Bientina arrivano i totani!

Gli amanti del pesce non possono perdersi la Festa del Totano fritto di Bientina. Tra le specialità che potrai trovare a questa festa ormai storica ci saranno il tagliere di mare, il risotto alla marinara, le penne agli scampi e il baccalà fritto con polenta, oltre ovviamente ad un’ottima frittura di totani nostrani. Tutto questo senza contare l'immancabile carne alla griglia e delle ottime pizze. Gli stand gastronomici della festa saranno allestiti al campo sportivo di Bientina e apriranno ogni sabato e domenica di luglio per cena.

I totani fritti di Bientina
I totani fritti di Bientina

Ideali con il companatico

Ci son prodotti tipici che nascono con una precisa “missione”: finire in compagnia dei gustosi salumi e formaggi toscani. È così, ad esempio, per la specialità che dà il nome alla Sagra della Focaccetta di Soliera Apuana, frazione di Fivizzano e della Lunigiana. In Garfagnana, invece, la Sagra delle Crisciolette di Cascio, frazione di Molazzana, celebra queste grandi cialde con farina di granturco e grano duro.

Tornano le sagre a Luco di Mugello!

Alla Sagra del Cinghiale e del Tortello di Luco di Mugello, frazione di Borgo San Lorenzo, potrai gustarti i migliori piatti che provengono dalla tradizione gastronomica mugellana. La sagra proporrà alcune squisite ricette come tortelli ripieni di patate, fatti rigorosamente a mano, e ovviamente il cinghiale, che troverai in umido, fritto o anche alla brace.

Troverai tortelli fatti a mano conditi con sugo di cinghiale alla sagra di Luco
Troverai tortelli fatti a mano e conditi con sugo di cinghiale alla sagra di Luco

Fatti prendere con le mani in pasta!

Nessuno ti rimprovererà per questo! Perché in questo weekend abbiamo almeno due paste protagoniste in altrettante sagre. Partiamo dalle Colline delle Cerbaie per consigliarti la Sagra della Pappardella alla Lepre di Staffoli, frazione di Santa Croce sull’Arno. In Maremma è in programma invece la Sagra del Tortello Maremmano a Orbetello: questo è il tortello tipico della zona, ripieno di ricotta e verdure.

La polenta e i funghi

Questa fantastica accoppiata attenderà i partecipanti in occasione della Sagra delle pallette ai funghi. L'evento si tiene a Madonna dell'Acqua di San Giuliano Terme, e proporrà anche primi, carne alla brace e tantissimi dolci per i più golosi.

Bistecche fino a Ferragosto

Se scegli la Sagra della Bistecca di Galleno, frazione di Fucecchio, a corto di carne non ci rimarrai di certo. Fino a Ferragosto avrai a disposizione gustose bistecche preparate da abili cuochi, e divertimenti serali per tutte le età. Insomma, vieni a goderti il fresco serale nelle Colline delle Cerbaie!

Le bistecche, protagoniste della sagra di Galleno
Le bistecche, protagoniste della sagra di Galleno

Un’accoppiata per tutte le stagioni

Diciamo la verità: quando parliamo di funghi e polenta pensiamo subito al grigio autunnale e alle temperature di questa stagione. La Sagra del Fungo Porcino con Polenta a Massa Macinaia, frazione di Capannori, smonta questo “pregiudizio” poiché si terrà in piena estate, nel cuore della Lucchesìa!

Dedicata al brigidino

Stiamo parlando della Fiera di Lamporecchio, che si tiene nell'omonima località del Montalbano. In questo scorcio di Toscana tutti gli anni prende il via questa caratteristica fiera, dove troverai oggetti d'artigianato e prodotti tipici, tra cui i brigidini: si tratta di cialde color giallo-arancio molto gustose.

La Maremma Grossetana non finisce di sorprendere

Già, perché a Follonica si tiene la caratteristica Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana. Cosa sono tutti questi nomi? La donzella è una pasta di pane fritta, i pici sono una pasta casereccia tipica della Toscana meridionale, mentre la rostinciana non bisogno di presentazioni. Non mancheranno comunque altre specialità come i tortelli maremmani. Sei pronto ad approfittare di tutti questi prodotti in una sola sagra?

Le donzelle, protagoniste alla sagra di Follonica
Le donzelle, protagoniste alla sagra di Follonica

Prendi due piccioni con…

… gli altri piatti tipici della Valdichiana Aretina. Perché alla Sagra del Piccione di Montecchio, frazione di Cortona, a farla da padrona sarà la buona gastronomia locale capitanata dal piccione sapientemente cucinato dai cuochi locali.

Una specialità di mare

I buongustai del pesce apprezzeranno la Sagra del Baccalà e dello Stoccafisso, ossia due specialità a base di merluzzo. Per questo appuntamento dovrai andare nella Costa degli Etruschi: precisamente a Rosignano Marittimo.

La cena del cacciatore

Sabato 29 luglio il Circolo ARCI Guglielmo Ghiandelli di Cellai, frazione di Rignano sull'Arno, ospita una promettente Cena del Cacciatore con autentici sapori toscani. Il menù include varie portate a base di cinghiale e non solo, accompagnate da vino rosso di Montespertoli a volontà. Tutta la serata sarà allietata dalla musica live e dj set. Affrettati però, dato che la prenotazione è obbligatoria.

Cena del Cacciatore a Cellai

A tutta gastronomia

Questo fine settimana ci sono anche altri eventi gastronomici che vogliamo consigliarti:

  • A Rispescia, frazione di Grosseto, arriva la Festa dello Sport e del Cinghiale alla Cacciatora, manifestazione che riprende la tradizione della vecchia sagra del cinghiale.
  • A Montiscendi, frazione di Pietrasanta, si tiene la Sagra Gastronomica Contrada La Cervia, con musica live, divertimento e buon cibo tradizionale versiliese.
  • Nel menù di Bracia Birrando a Panicagliora, frazione di Marliana, spicca la carne alla brace accompagnata da freschissima birra alla spina.
  • A Vellano fino a metà agosto ci sono le Feste in Piazza, evento dedicato a chi ama mangiare in compagnia.
  • Troverai anche un ottimo buglione a Palazzone, frazione di San Casciano dei Bagni, in occasione della storica Festa del Vino.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata