Sagra del Fungo Porcino con Polenta

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Inizierà sabato 29 giugno, per durare fino a domenica 4 agosto, la 26ª edizione della Sagra del Fungo Porcino con Polenta a Massa Macinaia, nel comune di Capannori (LU). La sagra avrà luogo ogni sabato e domenica, per cinque week-end in tutto.

ATTENZIONE: la serata di domenica 28 luglio la sagra resterà chiusa a causa del maltempo. La sagra verrà però prorogata sabato 3 e domenica 4 agosto.

Si tratta certamente di una delle migliori occasioni per gustare le specialità della cucina tradizionale lucchese. Il menù della sagra è ovviamente dominato dai funghi porcini con polenta, a cui la sagra è dedicata. La polenta è fatta con farina di mais macinata a mano come una volta, ed è accompagnata da freschissimi Porcini della Garfagnana. I funghi si possono anche gustare con le penne o con i crostini sempre di polenta.

Tra le altre specialità ricordiamo la vasta scelta di primi, la cui pasta è trafilata al bronzo, ed anche la tipica zuppa alla frantoiana, vincitrice della Disfida della Zuppa 2013, organizzata tra gli altri da Slow Food. Non mancheranno le carni grigliate tra i secondi e i dolci, tra i quali vi consigliamo le tradizionali torte co' becchi. Non mancheranno gli ottimi vini locali, provenienti per la maggior parte dalla zona di Montecarlo.

Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere a cena dalle ore 19:30. A seguire, l'animazione sarà affidata alle migliori orchestre di liscio della zona. L'evento è a scopo benefico ed è finalizzato a sostenere le attività della Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto.

Locandina della Sagra del Fungo Porcino con Polenta a Massa Macinaia

© Riproduzione riservata