Inizierà sabato 29 giugno, per durare fino a domenica 28 luglio, la 29ª edizione della Sagra del Fungo Porcino con Polenta a Massa Macinaia, nel comune di Capannori (LU). La sagra avrà luogo ogni sabato e domenica, per cinque week-end in tutto.
Si tratta certamente di una delle migliori occasioni per gustare le specialità della cucina tradizionale lucchese. Il menù della sagra è ovviamente dominato dai funghi porcini con polenta, a cui la sagra è dedicata. La polenta è fatta con farina di mais macinata a mano come una volta, ed è accompagnata da freschissimi porcini della Garfagnana. I funghi si possono anche gustare con le penne o con i crostini sempre di polenta.
Tra le altre specialità ricordiamo la vasta scelta di primi, la cui pasta è trafilata al bronzo, ed anche la tipica zuppa alla frantoiana, vincitrice della Disfida della Zuppa 2013, organizzata tra gli altri da Slow Food che troverete solo il sabato. Non mancheranno le carni grigliate tra i secondi e i dolci, tra i quali vi consigliamo le tradizionali torte co' becchi. Non mancheranno gli ottimi vini locali, provenienti per la maggior parte dalla zona di Montecarlo. Potete consultare qui il menù della sagra.
Gli stand gastronomici apriranno tutte le sere a cena dalle ore 19:30. A seguire, l'animazione sarà affidata alle migliori orchestre di liscio e cover band della zona.
L'evento è a scopo benefico ed è finalizzato a sostenere le attività della Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto. Ingresso libero.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)