Questo è il primo fine settimana di agosto, mese per eccellenza per i divertimenti tipici estivi... e per le sagre! Il programma degli eventi, gastronomici e non, si conferma ricco come un tempo, e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Se sei alla ricerca di un evento per arricchire il fine settimana, continua la lettura della Newsletter di Sagre Toscane!

Alla scoperta delle tradizioni massesi

A Massa questo è il fine settimana della Festa Enogastronomica Burbughjon, dove potrai gustare un menù di specialità della cucina contadina massese, nel parco che circonda il Santuario della Madonna degli Uliveti, in zona stadio. Oltre al burbughjon, tradizionale zuppa che dà il nome alla festa, troverai anche altri piatti tipici locali come i tagliarin, i tordelli, il baccalà marinato e le panzanelle.

Il burbughjon, tradizionale zuppa che dà il nome alla festa massese
Il burbughjon, tradizionale zuppa che dà il nome alla festa massese

Prendi due piccioni con…

… gli altri piatti tipici della Valdichiana Aretina. Perché alla Sagra del Piccione di Montecchio, frazione di Cortona, a farla da padrona sarà la buona gastronomia locale capitanata dal piccione sapientemente cucinato dai cuochi locali.

Squisite carni per te!

Tra gli eventi che ti consigliamo di non perdere, adesso vogliamo parlarti della Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, frazione di San Miniato. Ci troviamo nelle colline che dominano il Valdarno Inferiore, terra dalle radicate tradizioni rurali, che ospiterà questa sagra per tutto il mese di agosto. Tra i piatti da ricordare, oltre alla frittura di coniglio, troviamo anche le pappardelle al sugo di coniglio e il coniglio alla contadina.

La frittura di coniglio de La Serra
La frittura di coniglio de La Serra

I pici, unici nel loro genere

La bontà dei pici è unica: questi grandi spaghetti fatti a mano sono particolarmente diffusi nel sud-est della Toscana. Li puoi provare questo weekend nella Valdichiana Aretina, con la Sagra dei Pici di Monte San Savino.

Non soltanto pici...

Nella Val d'Orcia hanno fatto di più: con la Sagra del Crostino e dei Pici fatti a mano si valorizza anche il più semplice ma gustoso degli antipasti toscani. Questa accoppiata di gusto la potrai trovare a Castiglione d'Orcia.

La Maremma Grossetana non finisce di sorprendere

Già, perché a Follonica si tiene la caratteristica Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana. Cosa sono tutti questi nomi? La donzella è una pasta di pane fritta, i pici sono una pasta casereccia tipica della Toscana meridionale, mentre la rostinciana non bisogno di presentazioni. Sei pronto ad approfittare di tre prodotti (ma anche di più!) in una sola sagra?

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

I ravioli come una volta...

Le paste ripiene sono un cavallo di battaglia delle sagre toscane. Ne sanno qualcosa in Casentino, regione storica che ogni anno dal 7 al 10 agosto ospita la Sagra del Raviolo di Partina, frazione di Bibbiena. Qui potrai testare le virtù di questa specialità tipica locale, oltre che divertirti con gli intrattenimenti serali e goderti il tradizionale spettacolo pirotecnico della notte di San Lorenzo!

Ci sono anche i tortelli

Questi invece li troverai alla Sagra del Tortello di Donoratico, frazione di Castagneto Carducci, dove potrai assaggiare i tortelli tipici della Maremma Livornese.

Tordelli per tutti

Nelle Alpi Apuane è in programma un evento che ti terrà... a bocca aperta! Sì, perché oltre a placare il tuo appetito con i prodotti offerti nella Sagra del Magnifico Tordello di Farnocchia, frazione di Stazzema, nel raggiungere il luogo della sagra potrai anche goderti uno splendido panorama sulle Apuane.

Bistecche fino a Ferragosto

Se scegli la Sagra della Bistecca di Galleno, frazione di Fucecchio, a corto di carne non ci rimarrai di certo. Fino a Ferragosto avrai a disposizione gustose bistecche preparate da abili cuochi, e divertimenti serali per tutte le età. Insomma, vieni a goderti il fresco serale nelle Colline delle Cerbaie!

Bistecche in cottura alla sagra di Galleno
Bistecche in cottura alla sagra di Galleno

Le tradizioni della Montagna Pistoiese

Se l'argomento ti interessa, non puoi perderti Saperi e Sapori, in programma sabato sera a Piteglio. Si tratta di una mostra mercato che propone il meglio delle tipicità alimentari e dell'artigianato locale. In programma anche un percorso enogastronomico tra le aie del paese.

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento estivo al Lago Viola di Vicchio! Arriva infatti la Festa della Ficattola e del Cinghiale, tutti i weekend dal 28 luglio al 28 agosto, dal giovedì alla domenica, compreso Ferragosto. Il menù della festa propone tortelli fatti a mano, ficattole, peposo di cinghiale, bistecca, pappardelle e molte altre specialità tipiche. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa della Ficattola e del Cinghiale a Vicchio

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:

  • A Talamone, frazione di Orbetello, si tiene Sagra del Moscardino e del Polpetto, evento imperdibile per gli amanti della cucina marinara della Maremma.
  • Questo weekend potrai partecipare anche al gran finale della Festa del Contadino, che si svolgerà a Villa Campanile, frazione di Castelfranco di Sotto.
  • A Colognole, frazione di Collesalvetti, si terrà la Sagra del Cinghiale, con tanti piatti tradizionali e il classico divertimento serale.
  • Se sei dalle parti di Fivizzano puoi partecipare alla Sagra della Focaccetta che si terrà precisamente nella frazione di Soliera Apuana.
  • A Cascio, frazione di Molazzana, invece questo è il weekend della Sagra delle Crisciolette, storico evento dedicato a questo piatto tipico della Garfagnana.
  • Chiudiamo con la Sagra del Cinghiale di Montepiano, frazione di Vernio e della Val di Bisenzio, con piatti a base di cinghiale e altre specialità.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata