Vi diamo il benvenuto nella nostra newsletter Sagre Toscane, dove vi presenteremo gli eventi del prossimo weekend della Befana. In questi giorni, la Toscana sarà animata da numerose manifestazioni dedicate all'Epifania, come i Presepi Viventi e le feste del paese. Potrete anche visitare i tanti mercatini e scoprire le delizie enogastronomiche della nostra regione. Non perdete l'occasione di vivere al meglio questo weekend della Befana e di scoprire tutte le bellezze della Toscana!

Le Befana arriva in Toscana

Per cominciare, vi invitiamo a partecipare a questi fantastici eventi dedicati alla Befana:

  • La Grande Calza della Befana a Quercia, frazione del Comune di Aulla: una divertente festa per grandi e piccini, con la distribuzione di dolci e la possibilità di incontrare la Befana di persona.
  • Arriva la Befana a Rosia, frazione del Comune di Sovicille: un'altra occasione per salutare la Befana e scoprire le meraviglie del paese.
  • Festa della Befana a Signa, nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio: una festa piena di sorprese e divertimento per tutta la famiglia.
  • Un Girotondo con la Befana a Vitolini, frazione del Comune di Vinci, con pranzo presso il circolo e l'arrivo della Befana nel pomeriggio: non perdete l'occasione di passare un pomeriggio in compagnia della Befana e di gustare un delizioso pranzo insieme.
  • Arriva la Befana a Ciggiano, frazione del comune di Civitella in Val di Chiana, presso la Sala del Circolo di Filarmonica dalle 16:00 alle 17:00: un'opportunità unica per incontrare la Befana e scoprire le bellezze del luogo.
  • La Befana vien dal cielo a Diecimo, frazione di Borgo a Mozzano, con la Befana che arriverà con un atterraggio di parapendio: un evento indimenticabile per vivere l'emozione dell'arrivo della Befana in modo davvero straordinario.
  • La Befana vien dal Borgo a Gerfalco, Montieri , venerdì e sabato, con Visite della Riserva Naturale di Cornate e Fosini e il Mercatino Agroalimentare: un weekend all'insegna della natura e del divertimento, con la possibilità di incontrare la Befana e di fare acquisti di prodotti locali.

La Befana

Arriva La Befana

Siamo lieti di presentarvi l'evento "Arriva il Natale" il cui programma prosegue a La Macine, nel Comune di Prato, il prossimo 5 e 6 gennaio, grazie all'impegno dei volontari del Circolo Arci Costa Azzurra. Ecco gli eventi dedicati alla festa della Befana: Giovedì ci sarà lo spettacolo per bambini "Dammi una Carota", mentre venerdì presso il Circolo Arci ci sarà "Divertiamoci con la Befana". Tutti gli eventi sono gratuiti ma solo su prenotazione.

Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena

La magia dei Presepi Viventi

L'Epifania è la festa dei Re Magi, avvenimento che viene riproposto nei meravigliosi Presepi Viventi in programma in varie località della Toscana:

  • Presepe Vivente a Vitozza, Sorano, con due turni di ingresso: dalle ore 11.00 alle 13.00 ed ancora dalle ore 14.00 alle 16.00. Venite a scoprire la bellezza del presepe vivente immersi nella natura.
  • Presepe Vivente Medievale a Villa Basilica, nelle colline lucchesi, alle ore 12.00: un'occasione unica per vivere l'atmosfera del Natale medievale.
  • Presepe Vivente a Palazzuolo sul Senio, nell'Alto Mugello, venerdì 6 gennaio alle ore 14.30: un presepe vivente che vi farà rivivere l'emozione della nascita di Gesù.
  • Il Presepe Vivente di Iolo, nel Comune di Prato, venerdì 6 gennaio dalle ore 17.00 alle ore 19.00: una rappresentazione unica nel suo genere che vi farà sentire parte della storia.
  • Presepe Vivente nel Borgo di Vico Chiesa, a Bagnone in Lunigiana, giovedì 5 gennaio dalle ore 20.00 alle 23.00 e venerdì 6 gennaio dalle ore 17.00 alle 20.00: una magica esperienza per grandi e piccini.
  • Presepe Vivente LungoFiume a Pescia, dalle 14 alle 17: un presepe vivente immerso nella natura, da non perdere.
  • Presepe Vivente a Santa Brigida, frazione di Pontassieve, il 6 gennaio nel pomeriggio dalle ore 18:00: un'occasione unica per scoprire la bellezza di questo presepe vivente.
  • Presepe Vivente di Porto Ercole, Monte Argentario, nel pomeriggio di venerdì 6 e sabato 7 gennaio: una rappresentazione davvero unica che vi farà vivere l'emozione del Natale.

Dedicati all'enogastronomia toscana

Non perdete l'occasione di assaggiare le delizie enogastronomiche della Toscana e di scoprire i segreti delle nostre cantine con questi eventi in programma nel weekend:

  • Dolce & Salato, con mercatini e animazione, venerdì 6 gennaio a Casciana Terme: un evento imperdibile per gli amanti del buon cibo, con la possibilità di assaggiare prelibatezze dolci e salate.
  • Winter Wine, sabato 7 gennaio a Pitigliano: una degustazione di vini eccellenti nelle cantine storiche e monumentali del borgo, accompagnati da sapori tipici della zona.
  • Cerreto Ciok, da venerdì a domenica a Cerreto Guidi: una manifestazione interamente dedicata alla cioccolata, con degustazioni e molti altri eventi a tema.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Mostra Scambio di cose vecchie e usate, venerdì 6 gennaio a Castiglion Fiorentino: un'occasione unica per scovare tesori nascosti e per dare nuova vita alle cose che non usiamo più.
  • Festa dell'Epifania a Pescia, con il mercatino della festa a cura di Pescia Antiqua e altre iniziative: una festa piena di sorprese e divertimento, con l'opportunità di fare acquisti di prodotti locali.
  • Mercanzie di Natale, venerdì 6 gennaio 2023 a San Piero a Sieve: un mercatino ideale per trovare l'ultimo regalo di Natale o per fare acquisti per la casa.
  • Mercatino del collezionismo domenica a Vicopisano: un'occasione unica per gli appassionati di collezionismo per scovare tesori nascosti.
  • Mercato Antiquario domenica a Pistoia: un mercatino ideale per gli amanti dell'antiquariato, con oggetti di ogni genere e per ogni budget.
  • Mercatino Curiosando e Riciclando sabato a Fornaci, località del Comune di Barga: un mercatino eco-friendly dove potrete trovare oggetti di ogni genere e dare nuova vita a cose vecchie.

© Riproduzione riservata