Con il secondo weekend di marzo possiamo dire che stiamo iniziando ad entrando nel clima primaverile: le giornate finalmente si allungano, la condizione ideale per le sagre toscane! In questo fine settimana non puoi perderti gli ultimi "scampoli" del Carnevale, e provare alcune ricette tipiche della regione. Sei pronto a conoscere tutto con la nuova newsletter di Sagre Toscane?

Il Marzuolo delle Colline Sanminiatesi

La Stagione del Marzuolo è il nome di una iniziativa dedicata al tartufo marzuolo che coinvolge varie località del Comune di San Miniato. Questo weekend ci sono ben due eventi in programma:

La Sagra del Tartufo Marzuolo di Corazzano è un evento che debutta quest'anno nei locali del Circolo Arci del paese. Qui sarà possibile assaporare le prelibatezze a base di tartufo, che rappresenta l'ingrediente principale di alcuni piatti tradizionali. La prenotazione è obbligatoria e l'evento si terrà il sabato a cena e la zomenica sia a pranzo che a cena.

La Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli è un altro appuntamento imperdibile della Stagione del Marzuolo. In questo primo weekend, si inaugura il Ristorante "I Giorni del Tartufo", dove sarà possibile gustare piatti tipici a base di tartufo preparati dai volontari dell'Associazione Giuseppe Gori. Anche qui, l'evento si terrà il sabato a cena e la domenica sia a pranzo che a cena.

Il tartufo marzuolo delle Colline Sanminiatesi
Il tartufo marzuolo delle Colline Sanminiatesi

Succede nella Montagna Pistoiese

Dalla farina di castagne si ottengono i necci, dolci tipici toscani che danno vita a diverse sagre. Una di queste è sicuramente la Sagra del Neccio in programma a San Quirico di Valleriana, frazione di Pescia, giunta alla 53ª edizione. Nella giornata di domenica, gli stand gastronomici resteranno aperti dalle 14:00 fino al tramonto.

Si continua col cinghiale

Gli amanti della cacciagione e della cucina tipica mugellana troveranno pane per i loro denti alla Sagra del Cinghiale e del Tortello di Scarperia. La sagra offre una vasta scelta di piatti a base di cinghiale e tortelli, perfetti per soddisfare i palati più esigenti: un’abbinata speciale di due prodotti tipici della Toscana, nata dall’abilità e la passione dei volontari locali. L'appuntamento è presso il Circolo MCL di Scarperia, sabato a cena e domenica sia a pranzo che a cena.

Cinghiale in umido
Potrai assaggiare un cinghiale in umido come questo a Scarperia questo weekend

Una frittella tira l'altra

Per festeggiare questa deliziosa prelibatezza tipica del periodo, ci sono vari eventi nei dintorni di Firenze ma non solo:

  • Frittelle in festa a Rapolano Terme: tutti i giovedì mattina, sabato pomeriggio e domenica tutto il giorno, presso lo stand in Piazza della Repubblica.
  • Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina: tutti i sabati e le domeniche, presso il Circolo SMS.
  • Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli: tutti i sabati e le domeniche alla Pieve.
  • Frittelle della Festa a Le Sieci: il sabato pomeriggio e la domenica mattina, presso il Circolo Primo Maggio, nella frazione del Comune di Pontassieve.

Dalle frittelle al fritto il passo è breve

Con la frittura si ottengono alcuni squisiti piatti della tavola toscana. La Sagra del Fritto di Compiobbi, frazione del Comune di Fiesole, proporrà un menù ricco di frittura. E per una volta potrai anche straviziare, dinanzi a tanti buoni prodotti!

ANTEPRIMA

L’appuntamento con il tartufo della Bassa Valdelsa

Non arriva questo fine settimana, bensì il prossimo, la Sagra del Tartufo marzuolo di Certaldo. Organizzata dall'Associazione Tartufai Bassa Valdelsa, la sagra ti porterà alla scoperta del sapore inconfondibile del tartufo marzuolo, accompagnato dalle specialità della cucina toscana. Segnati le date: 18, 19, 25 e 26 marzo.

Frittelle in festa a Rapolano

Pesce di Maremma

La Sagra del Pesce di San Donato è un evento imperdibile per tutti gli amanti della cucina di mare. Questa festa si svolge nella frazione di San Donato, situata nel comune di Orbetello, e offre una grande varietà di piatti a base di pesce fresco, pescato lungo la costa maremmana.

Ogni volta, è come la prima volta

È una dichiarazione d’amore, sì, ma nei confronti della carne di cinghiale! Non sorprendono, durante l’anno, le decine di sagre dedicate a questa prelibata carne. Fino a domenica sarà la volta della Festa del Cinghiale di Fiesole: in questo borgo troverai un saporito menù alla carta a base di cacciagione.

L'angolo dello street food

Come tante volte in passato, anche questo weekend torniamo a segnalarti eventi dedicati al cibo di strada. Infatti a Sinalunga da giovedì a domenica ci sarà la nuova edizione del Sinalunga Street Food.

Ancora il Carnevale!

La tradizione religiosa ci dice che adesso siamo in tempo di Quaresima, ma c'è ancora un evento per i festaioli ritardatari. Si tratta del Carnevaletto da 3 Soldi di Orbetello che prevede sabato sera l'ultima uscita in notturna.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

  • La Fierucola in Piazza del Carmine a Firenze: un mercatino all'aria aperta che propone i prodotti delle aziende locali, all'insegna del biologico.
  • Il Mercato Contadino del Casentino a Ponte, frazione del Comune di Poppi: si svolge il sabato mattina e offre tante prelibatezze coltivate biologicamente e a Km zero.
  • Il Mercatino del collezionismo a Vicopisano: troverai oggetti di antiquariato e modernariato, mobili e cimeli antichi, libri e quadri, oggetti curiosi ed introvabili.
  • Prato Antiquaria: una mostra mercato che si svolge ogni seconda domenica del mese, nel centro appunto di Prato.
  • Il Mercatino del riuso a Borgo a Mozzano: promuove ed incentiva le buone pratiche del riciclo e del recupero degli oggetti.
  • Il Mercato dell'Antiquariato a Forte dei Marmi: due giornate dedicate al mondo dell'antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi.
  • La Mostra Antiche Camelie della Lucchesia a Pieve e Sant'Andrea di Compito, località del Comune di Capannori: un evento imperdibile per gli amanti delle piante e della natura, con esposizioni di fiori e tante attività per grandi e piccini.

© Riproduzione riservata