L'edizione primaverile della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia, giunta quest’anno alla sua 35ª edizione, si terrà a Pieve e Sant'Andrea di Compito, nel comune di Capannori (LU) nei seguenti quattro weekend:
- 2 e 3 marzo 2024
- 9 e 10 marzo 2024
- 16 e 17 marzo 2024
- 23 e 24 marzo 2024
La manifestazione dedicata al fiore della camelia e al tè, attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo ed è ricca di iniziative: la mostra scientifica del fiore reciso, il mercato di camelie, il Camelieto, le visite alla torre di segnalazione e alla Chiesa di S. Andrea di Compito, la cerimonia del tè giapponese, mostre di pittura e fotografiche, degustazioni di tè all’aperto e nelle ville, degustazioni di prodotti tipici locali e delle acque del Compitese, concerti e passeggiate alla scoperta della flora e della fauna locali e del rio Visona e molto altro.
Un'occasione unica per immergersi nella natura alla scoperta della delicata bellezza delle Camelie e del Camelietum Compitese.
Per conoscere il programma dettagliato, in costante aggiornamento, vi rimandiamo sul sito dell'evento.
Informazioni visite al Camellietum:
- Orario giorni mostra (primaverile-autunnale) 10:00 - 18:00.
Biglietto: 8 euro (ingresso gratuito per disabili, giovani fino a 13 anni, giornalisti) e offre il diritto al viaggio in navetta.
Il centro del paese sarà infatti chiuso al traffico, ma è possibile parcheggiare presso il Frantoio sociale del Compitese (via di Tiglio 609A, Pieve di Compito, Capannori) dov'è presente anche la biglietteria.
- Orario ordinario - non nei giorni della mostra:
Dal lunedì alla domenica ore 10:00 - 12:00 e 15:00 - 17:00.
Biglietto: 5 euro, nel borgo non ci saranno limitazioni per le auto.
L'organizzazione dell'evento è a cura del Centro Culturale Compitese, del Comune di Capannori, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Villa Reale, con il contributo dell'associazione "Amici del camelieto e dintorni", l'International Camellia Society (che ha insignito il camelieto col titolo di "Gardens of excellence"), la Società italiana della camelia, l'Antica Chiusa Borrini e l'Associazione Ville e Palazzi Lucchesi.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)