Anche nel secondo weekend di giugno le sagre e gli eventi enogastronomici impazzano in tutta la Toscana. Come sempre, anche per questo fine settimana abbiamo selezionato gli appuntamenti più interessanti che si tengono in regione. Sei pronto a conoscerli con la nuova newsletter di Sagre Toscane?

I buoni prodotti di… montagna

Nella Montagna Fiorentina torna la Sagra del Cinghiale, Tortelli e Grigliata di Pelago. Noi di Sagre Toscane conosciamo bene questa sagra e possiamo assicurarti che, al fresco delle serate estive, potrai gustare delle ottime portate come i tortelli al sugo di cinghiale, il cinghiale in umido, il peposo di cinghiale e tanta carne alla griglia. Per finire, poi, ci sono i famosi bomboloni di Emilio.

Tortelli pelaghesi al ragù di cinghiale
Tortelli pelaghesi al ragù di cinghiale

Miseria e nobiltà… di sapori

Il nome può trarre in inganno, ma ti assicuriamo senza dubbio che la Sagra della Miseria di Colle Val d’Elsa sarà invece ricca di tanti buoni sapori che caratterizzavano la cultura contadina di un tempo.

Un fiore per te

Ma sono fiori che si mangiano, sono fiori di zucca! A La Serra, frazione di San Miniato, troverai la Sagra del Fiore di Zucca Fritto. In questo incantevole scorcio del Valdarno Pisano potrai gustare i fiori di zucca in mille modi, oltre che trascorrere delle piacevoli ore al fresco delle serate estive. Non mancheranno comunque anche altre specialità a base dei prodotti tipici locali.

Locandina della Sagra del Fiore di Zucca Fritto a La Serra

La buona pastasciutta…

A un buon piatto di pastasciutta è difficile dire di no. Nel territorio senese, come ogni anno, viene organizzata la Sagra della Pastasciutta alle Volte Basse, nel Comune di Siena. Si tratta di una vera e propria rassegna dedicata alle pastasciutte locali, dove non mancherà il divertimento e la musica dal vivo. Questo fine settimana, inoltre, troverai ottimi primi piatti anche alla Sagra della Pastasciutta di Cortona.

Ci facciamo du’ pici?

L'occasione è ghiotta per gustare questo prodotto 100% made in Toscana: un tipo di pasta fatta in casa che ben si sposa con i buoni sughi tipici locali. L’occasione per gustarli si presenterà in Valdichiana, precisamente nel centro di Chianciano Terme, con l’evento Du’ Pici Sotto le Stelle.

Lago Viola in festa

Non si fermano le feste al Lago Viola di Vicchio! Tutti i weekend fino al 3 luglio infatti è in programma la Festa del Tortello e del Porcino. Il menù della festa propone i classici tortelli mugellani, insieme a molte altre specialità come piatti a base di porcini, vari tipi di carne alla brace, specialità a base di Chianina e dolci fatti in casa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio

Ancora buoni sapori

Il Montalbano infatti propone la Sagra della Bistecca di Casalguidi, frazione di Serravalle Pistoiese. I numeri della sagra non lasciano spazio a dubbi sul suo successo tra i buongustai: nelle scorse edizioni sono state infatti servite migliaia di bistecche!

Sagre nei borghi

Ci sono ancora altri eventi che vogliamo segnalarti, in alcune località in varie zone della nostra Toscana. Eccole qui:

  • A Castelmartini, frazione di Larciano, torna la Sagra della Ciliegia, manifestazione ricca di buoni piatti e divertimenti tipici della bella stagione.
  • Questo weekend potrai partecipare alla Sagra della Ficattola, in località Quattro Strade nel Comune di Bientina: anche qui, dopo cena, verrà dato ampio spazio al divertimento serale.
  • A Massarosa, precisamente in località la Gulfa, si tiene la Sagra della zuppa alla contadina: oltre ai buoni sapori locali troverai anche divertimenti per tutte le età.
  • Chiudiamo con la Sagra del Tordello casalingo in programma a Segromigno in Monte, nel Comune di Capannori: se ami la buona cucina lucchese, qui non puoi mancare!

Cibo da strada: è buonissimo e di qualità!

Il cibo da strada non è affatto un cibo di seconda categoria. Tutt’altro: ormai non si contano più gli eventi dedicati allo street food e alle mille declinazioni locali. Visita questa pagina dedicata agli eventi street food se vuoi scoprire le iniziative in programma questo e i prossimi weekend.

Vino o birra?

Sei un tipo da vino o da birra? Per noi è difficile scegliere, per cui ti lasciamo un consiglio per entrambe le possibilità.

  • Se ami il vino, andando a Sansepolcro puoi partecipare a Sapori DiVini, dove sabato e domenica troverai degustazioni vinicole, cene a tema e molto altro.
  • Se invece se un tipo da birra, l'appuntamento è con il Birra+ Festival a Prato: oltre alla gastronomia tipica, qui ogni sera troverai anche musica e spettacoli.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata