Du' Pici Sotto le Stelle

Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno a Chianciano Terme (SI) si terrà la 5ª edizione di Du’ Pici Sotto le Stelle. Come s’intuisce dal nome dell’evento gastronomico, protagonisti indiscussi saranno i pici fatti a mano e conditi con gustosi sughi.

Il programma di Du’ Pici Sotto le Stelle prevede dalle 19:00 la possibilità di assaggiare i pici realizzati dai volontari locali. I condimenti saranno di vario tipo, mentre i celiaci potranno mangiare quelli senza glutine.

I pici sono particolarmente diffusi nella Toscana meridionale e hanno uno spessore maggiore rispetto agli spaghetti. La loro preparazione è semplice e a base di prodotti “poveri” come farina e acqua: la ricetta tradizionale non prevede infatti le uova. Nel menù della sagra figureranno conditi con ragù di chianina, ragù di nana (anatra) e con sugo all'Aglione della Valdichiana di produzione locale (da non confondersi con il comune aglio). Il tutto preparato con passione e dedizione dai soci e dai volontari dell'associazione.

Du’ Pici Sotto le Stelle è un’iniziativa dell’Associazione Amatori Pici Chianciano che gode del patrocinio del Comune e si svolgerà in Piazzolina dei Soldati, cioè nel cuore storico di Chianciano Terme.  Per l'evento è stata creata anche una pagina su Facebook.

Locandina di Du' Pici Sotto le Stelle a Chianciano Terme

© Riproduzione riservata