Eccoci giunti alla seconda newsletter dell'anno di Sagre Toscane. Dopo gli stravizi delle feste, questa edizione del magazine sarà una versione light prima di rimettersi in pista a dovere. Nel passaggio dalla Befana al Carnevale infatti è fisiologico un periodo di rilassamento con gli organizzatori che riprendono fiato e, in attesa di ripartire col gas a manetta, proponiamo comunque la newsletter in 'formato ridotto' per gli irriducibili aficionados!

Piccoli bocconcini di felicità... arrivano le frittelle!

Sagra delle frittelle a San Donato in Collina
Le frittelle di riso

Le frittelle di riso sono uno squisito dolcetto tradizionale che si assapora sopratutto in Toscana in tutto il periodo carnascialesco e sono tipiche della festa del papà del 19 marzo. In questo weekend segnaliamo due eventi che ci danno una deliziosa anteprima di questa meravigliosa prelibatezza.

A San Donato in Collina, una frazione situata tra i comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull'Arno (FI), si svolgerà la tradizionale Sagra delle Frittelle. Il Circolo SMS di San Donato in Collina ospita questa festa, consolidata da oltre trent'anni. Le deliziose frittelle vengono preparate al momento seguendo la ricetta tradizionale, utilizzando arance, latte, riso, zucchero e, a discrezione, uvetta. Gli stand gastronomici della sagra sono aperti il sabato e la domenica dalle ore 8:30 fino a esaurimento delle frittelle. Fate presto!

A Frittelle in festa a Rapolano Terme (SI) le frittelle si mangiano sul posto nel tradizionale evento organizzato da Settembre Rapolanese: presso il box di vendita allestito nel parcheggio a fianco dello Stadio Comunuale le frittelle vengono servite fumanti insieme, per chi lo desidera, a bomboloni caldi.

L'atmosfera si scalda a Buti

In attesa della partenza del Palio di Buti (PI), prevista per il 21 gennaio, sono molteplici gli eventi che vogliono far arrivare partecipanti e visitatori alla 'temperatura giusta' prima dell'agognato VIA.
Fra questi segnaliamo la cena itinerante il 13 gennaio, a spasso per le contrade di Buti, evento a margine del Palio stesso. Fra i piatti proposti troviamo stringozzi alla cinta senese, ravioli di castagne alla boscaiola, maccheroni alla castellana, trippa alla butese e molto altro. Niente di meglio per entrare nel mood!

Festa di Sant'Antonio: la tradizionale benedizione degli animali

La benedizione degli animali in onore di Sant'Antonio Abate, considerato il patrono degli animali domestici e da fattoria, è una tradizione religiosa che si svolge comunemente intorno al 17 gennaio.
Domenica 14 gennaio, a Cercina, frazione di Sesto Fiorentino (FI), si svolgerà la Festa di Sant'Antonio con il tradizionale corteo degli animali attraverso le vie del paese, accompagnato da cavalieri e dalla banda musicale. Il corteo partirà alle ore 10:00, alle 11:30 ci sarà la messa, preceduta dalla benedizione degli animali. Dalle 12:30 in poi, si terrà la degustazione con olio nuovo e fettunta.
Iniziative simili anche a San Giovanni Valdarno (AR), a Sovicille (SI) e a Gabbro (LI).

Empoli: Due Giorni all'Insegna del fumetto e del vinile

La 25ª edizione della Fiera del Disco e del Fumetto si terrà il 13 e 14 gennaio presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli (FI). La fiera accoglierà oltre 70 espositori provenienti da tutta Italia, offrendo un ampio assortimento di musica in vinile e CD, oltre a fumetti, giocattoli, giochi e oggetti da collezione. L'evento coprirà vari generi musicali e fumettistici. Inoltre, prelibatezze locali saranno servite presso la tavola calda. Ingresso libero.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata