Venerdì 5 gennaio prende il via il calendario legato al Palio di Buti (PI) che si concluderà domenica 21 gennaio con il momento clou della manifestazione: Il Palio delle 7 Contrade.
Le contrade che parteciperanno sono:
- San Francesco giallo nero
- San Nicolao bianco nero
- La Croce rosso nero
- Ascensione verde nero
- San Rocco bianco rosso
- Pievania azzurro crociato di bianco
- San Michele rosso verde
Il Palio è incentrato su una corsa di cavalli condotti da fantini che si sfidano in una gara il cui scenario è la strada principale di accesso all'abitato. Insieme al Palio di Siena e al Palio di Asti, è uno dei pali a cavallo più antichi d'Italia.
Il Palio riesce ad unire sapientemente storia, folclore, gastronomia e cultura, poichè celebra il proprio passato con una spettacolare rievocazione storica ricca di atmosfera cavalleresca risalente al seicento, ma anche ad esaltare una propria cucina con le cene itineranti.
Le due settimane che precederanno il palio saranno ricche di eventi in preparazione alla giornata di domenica 21 gennaio quando si entrerà nel momento topico del Palio con la Santa Messa dei Cavallai, la sfilata storica, la benedizione dei cavalli e l'investitura dei fantini davanti al Duomo. E alle 14:30 l'adrenalina inizierà a scorrere con il via della corsa tanto attesa.
La storica manifestazione è organizzata dall'Ass.ne Palio delle Contrade di Buti con il patrocinio della regione Toscana, Comune di Buti, Provincia di Pisa e l'Unione dei Comuni Valdera.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)