Giovedì 5 Gennaio 2023 prende il via il calendario legato al Palio di Buti (PI) che si concluderà Domenica 22 Gennaio con il momento clou della manifestazione: Il Palio delle 7 Contrade:

• San Francesco giallo nero

• San Nicolao bianco nero

• La Croce rosso nero

• Ascensione verde nero

• San Rocco bianco rosso

• Pievania azzurro crociato di bianco

• San Michele rosso verde

Il Palio è incentrato su una corsa di cavalli condotti da Fantini che si sfidano in una gara il cui scenario è la strada principale di accesso all'abitato.
Insieme al Palio di Siena e al Palio di Asti, è uno dei Pali a cavallo più antichi d'Italia.

Il Palio riesce ad unire sapientemente storia, folclore, gastronomia e cultura, poichè celebra il proprio passato con una spettacolare rievocazione storica ricca di atmosfera cavalleresca risalente al Seicento, ma anche ad esaltare una propria cucina con le cene itineranti.

Giovedì 5 Gennaio 2023 dalle ore 22.00 - Aspettando il Palio presso lo Spazio Area ex circolo 1° Maggio.

Sabato 7 Gennaio ore 20.30 - Cena di inizio festeggiamenti e presentazione del Palio 2023 presso lo Spazio Area ex circolo 1° Maggio.

Nei giorni 9 - 10 - 11 - 12 Gennaio alle ore 21.30 - si svolgono le S.Messe nelle varie Contrade partecipanti.

Sabato 14 Gennaio ore 20.00 - Cena Itinerante partendo da Piazza Garibaldi toccando vari punti della cittadina - Lungo il percorso: musica live, Artisti di strada e cavalli per i bambini.

Gli appuntamenti continuano fino a Domenica 22 Gennaio quando si entra nel momento topico del Palio con la Santa Messa dei Cavallai, la Sfilata storica, la Benedizione dei cavalli e l'investitura dei Fantini davanti al Duomo. Ma è dalle ore 14.30 che l'adrenalina inizierà a scorrere con il via del Palio delle Contrade.

La storica manifestazione è organizzata dall'Ass.ne Palio delle Contrade di Buti con il patrocinio della regione Toscana, Comune di Buti , Provincia di Pisa e l'Unione dei Comuni Valdera.

palio-di-buti