La magia del Natale è protagonista nel secondo weekend di dicembre, che quest’anno coincide col ponte dell’Immacolata. Nei borghi, tra i piccoli centri abitati e nel cuore delle grandi città toscane ci sono i mercatini natalizi: colmi di idee regalo e tanti prodotti gastronomici. Sei pronto per questa piacevole rassegna di gusto? Allora partiamo con la nuova newsletter di Sagre Toscane!

Tra il dolce e l'amaro

È questa la sensazione che si prova mangiando il dolce a cui è dedicata la Festa dell'Amaretto Santacrocese, in programma nella giornata di giovedì 8 dicembre. Precisamente ci troviamo a Santa Croce sull'Arno, borgo che da 30 anni onora questo prodotto tipico con un ricco programma. Ogni anno, poi, l'amarettaio più bravo si aggiudica l'ambito Amaretto d'Oro.

Un vassoio di amaretti santacrocesi
Un vassoio di amaretti santacrocesi

Ogni volta, è come la prima volta

È una dichiarazione d’amore, sì, ma nei confronti della carne di cinghiale! Non sorprendono, durante l’anno, le decine di sagre dedicate a questa prelibata carne. Fino all'8 dicembre sarà la volta della Val di Cornia, dove si terrà la Sagra del Cinghiale di Suvereto. In questo borgo troverai un piacevole mix di tradizioni folkloristiche e bontà gastronomiche.

Sapori e Saperi della Lucchesìa

Questo fine settimana ti consigliamo di andare a Lucca, dove si terrà Il Desco, manifestazione dedicata ai prodotti tipici del luogo. Nella splendida cornice dei chiostri del Real Collegio saranno presenti 40 espositori provenienti anche da altre province per proporre alcune delle eccellenze della filiera agroalimentare di qualità. Nei giorni della manifestazione, inoltre, l'intero territorio provinciale ospiterà altri eventi dedicati alla promozione della cultura del cibo.

Gli stand del Desco a Lucca
Gli stand del Desco a Lucca

Un 8 dicembre all’insegna del gusto

Nel giorno dell’Immacolata, la Toscana vanta eventi gastronomici degni della migliore tradizione regionale. Su tutti, te ne vogliamo consigliare uno: nel Casentino si terrà la Sagra della Polenta Dolce e del Baldino in programma a Faltona, frazione di Talla.

Gli antichi sapori che piacciono ancora

Anzi, che piacciono sempre di più! L’amore per le tradizioni gastronomiche toscane cresce ogni giorno. Per questo motivo il Valdarno Fiorentino ospiterà appunto la Festa degli Antichi Sapori, in programma a Lastra a Signa. Sarà un piacere vedere il centro storico tempestato di stand gastronomici, colmi di buoni prodotti da degustare.

La magia del Presepe Artistico

C'è tempo fino all'8 gennaio per visitare il Presepe Artistico di Cigoli, San Miniato, la cui inaugurazione si è tenuta martedì. Si rinnova così anche quest’anno a magia del Presepe Artistico di Cigoli, piccola frazione toscana che vanta il presepe più grande della Toscana e uno tra i più importanti d’Italia. Allestito presso il Santuario Madre dei Bimbi di Cigoli, occupa una superficie di circa 100 metri quadrati e include anche suggestivi effetti sonori e luminosi.

Presepe Artistico di Cigoli

Riprendiamo il filo… dell’olio

Quello interrotto la scorsa settimana, per parlarti di due eventi dedicati all’olio extravergine di oliva. A San Quirico d’Orcia, nella Val d’Orcia, si terrà la tradizionale Festa dell’Olio con degustazioni e momenti artistici. Le Colline dell’Albegna e del Fiora, invece, proporranno l’evento Seguendo un Filo d’Olio in programma a Manciano.

Un'accoppiata vincente

Nell'Alta Val d'Elsa si tiene anche quest'anno la kermesse Castagne e Vino Novo in programma a San Gimignano, con un duo di prodotti tipicamente autunnali. Qui la buona gastronomia avrà come scenario lo splendido centro storico del borgo, patrimonio dell’umanità dell’Unesco!

Natale nel Montalbano

Domenica pomeriggio di festa presso l'area verde del Circolo Tamburini di Cerbaia, località del Comune di Lamporecchio, dove arrivano i Mercatini di Natale. Oltre allo shopping natalizio, in programma c'è anche l'arrivo del caro vecchietto dalla barba bianca, per la gioia dei bambini. E fra un acquisto e l'altro, potrete gustare morbidi bomboloni caldi, gustosi panini e profumato vin brulè!

Mercatini di Natale in Cerbaia

Natale in Lunigiana

Sembra il titolo di un cinepanettone, ma in realtà quello che ti stiamo per consigliare è un mercatino di Natale dai colori (e soprattutto sapori) imperdibili! La Lunigiana anche quest'anno si veste a festa, grazie ai Sapori di Natale, mercatini che si tengono nel cuore di Fivizzano.

Momenti di dolcezza...

Come dire di no al cioccolato, specialmente se l'evento è di quelli in cui troverai i migliori assortimenti artigianali. Stiamo parlando di Barga in Cioccolato, in programma ancora giovedì 8 dicembre nella cittadina della Media Valle del Serchio.

Il Natale si avvicina!

L'arrivo del mese di dicembre ci proietta finalmente nel bel mezzo dell'atmosfera natalizia e si moltiplicano gli eventi in tema. Eccone alcuni:

  • I Mercatini nell'Arte sono un'ottima occasione per visitare Pienza in questo weekend di festa
  • Da non perdere anche Mercanzie di Natale, in programma a San Piero a Sieve.
  • Continua anche questo weekend Natale al Giardino, il mercatino natalizio di Prato.
  • A Firenze è in pieno svolgimento il Weihnachtsmarkt, cioè il tradizionale Mercato di Natale di Piazza Santa Croce.
  • Ricordiamo anche i Mercatini di Natale di Arezzo, che dureranno fino a dopo l'Epifania.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

© Riproduzione riservata