Venerdì 8 Dicembre 2023 torna in agenda a Santa Croce sull'Arno (PI), la tradizionale Festa dell'Amaretto Santacrocese, giunta alla sua 31ª edizione.

La festa celebra un prodotto antico tipico della città di Santa Croce sull'Arno. Si tratta di un dolce realizzato a base di mandorle, uova, zucchero e scorza di limone.

La storia dell'Amaretto inizia all'incirca 200 anni fa, all'interno del Convento di clausura di Santa Cristiana: le Suore avevano l'abitudine, in occasione del Natale, di donare ai benefattori alcuni dolcetti realizzati con le mandorle in parte offerte dai contadini locali ed in parte ricevute dai parenti delle sorelle di origine siciliana. L'usanza di preparare questi dolci si estese poi anche ai fornai del paese e da allora divenne il dolce tipico di Santa Croce sull'Arno.

Per l'intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi e Via Turi numerose attività ed iniziative andranno a comporre un programma più che interessante.

Sarà comunque la Mostra Mercato dell'Amaretto Santacrocese a farla da padrona con degustazioni. Presenti naturalmente anche i Mercatini di Natale con tante idee per un brillante regalo a parenti ed amici.

La parte gastronomica sarà garantita dalla presenza permanente di uno Slow Street Food.

Per tutta la giornata, i negozi rimarranno straordinariamente aperti per uno shopping fuori orario.

Intrattenimento musicale e spettacoli per grandi e piccini completeranno la ricca proposta della kermesse santacrocese.

Proclamazione del vincitore del Concorso Amaretto d'Oro e Amaretto d'Antan. Ospiti della serata Sara Brancaccio Pasticciera e Food Blogger e Guido Mori Direttore dell'Università della Cucina Italiana.

L’intero progetto è organizzato dal Centro Commerciale Naturale e dagli Amarettai di Santa Croce sull’Arno con la collaborazione di Confcommercio Pisa e con il contributo dell’Amministrazione comunale e della Regione Toscana.
Si ringraziano inoltre per il supporto la Pro Loco di Santa Croce sull’Arno.

festa-dell-amaretto-santacrocese

Locandina della Sagra dell'Amaretto Santacrocese

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)