Torna a Santa Croce sull'Arno (PI), come tradizione nella giornata dell'8 Dicembre 2022, la 30ª edizione della Festa dell'Amaretto Santacrocese.

Inizialmente nota come sagra, la festa celebra un prodotto antico tipico della città di Santa Croce sull'Arno. Si tratta di un dolce realizzato a base di mandorle, uova, zucchero e scorza di limone.

La storia dell'Amaretto inizia all'incirca 200 anni fa, all'interno del convento di clausura di Santa Cristiana. Le suore presero l'abitudine, in occasione del Natale, di donare ai benefattori alcuni dolcetti realizzati con le mandorle in parte offerte dai contadini locali e in parte ricevute dai parenti delle sorelle di origine siciliana. L'usanza di preparare questi dolci si estese poi anche ai fornai del paese e da lì divenne dolce tipico di Santa Croce sull'Arno.

Per l'intera giornata, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi e Via Turi numerose attività ed iniziative andranno a comporre un programma più che interessante.

L'attrazione principale, al di là dell'amaretto assoluto protagonista, è rappresentata dalla straordinaria partecipazione del rinomato Chef viareggino Cristiano Tomei, già impegnato in diversi format TV.

Sarà comunque la Mostra Mercato dell'Amaretto Santacrocese a farla da padrona con degustazioni e idee per un brillante regalo di Natale a parenti e amici.

La parte gastronomica sarà garantita anche dalla presenza permanente di uno Slow Street Food.

Per tutta la giornata i visitatori potranno visitare anche i tradizionali Mercatini di Natale, ma anche i negozi rimarranno straordinariamente aperti per uno shopping fuori orario.

Intrattenimento musicale e spettacoli per grandi e piccini completeranno la ricca proposta della kermesse santacrocese.

Alle 17.30 l’attesissima proclamazione dell’Amarettaio vincitore dell’edizione 2022 del
l’Amaretto d’oro, ideato dalla Gioelleria Baroni.

Qui il Programma dettagliato.

L’intero progetto è organizzato dal Centro Commerciale Naturale e dagli Amarettai di Santa Croce sull’Arno con la collaborazione di Confcommercio e con il contributo dell’Amministrazione comunale e della Regione Toscana.
Si ringraziano inoltre per il supporto la Pro Loco di Santa Croce sull’Arno, Alla Vigna Eventi e Slow Food.

Festa dell'amaretto Santacrocese

Locandina della Sagra dell'Amaretto Santacrocese