Siamo al quarto fine settimana di maggio: il tempo finalmente si preannuncia quasi "estivo", mentre il programma degli eventi sarà davvero invitante. Sei pronto a scoprire insieme a noi le migliori sagre della regione? Allora leggi la nuova newsletter di Sagre Toscane!

Il Re delle sagre di Toscana

Non c'è periodo dell'anno in cui in qualche zona della Toscana non si prepari del buon cinghiale per una sagra di paese e questo weekend non fa eccezione. Eccoti quindi alcune sagre dove non puoi mancare!

Cinghiale in umido
Una porzione di cinghiale in umido

Fritti e fritture per tutti!

Ami il fritto alla follia? Allora ti consigliamo la Sagra del Fritto di Monteroni d’Arbia che proporrà fritture di pesce, verdura e carne. In questa località delle Crete Senesi puoi gustare pesce fritto, agnello fritto e tanto altri prodotti, rigorosamente preparati per la friggitrice!

Lago Viola in festa

Nuovo appuntamento primaverile presso il Lago Viola di Vicchio: tutti i weekend fino al 5 giugno si potrà infatti partecipare alla Festa del Cinghiale e del Tortello. Il menù della festa propone i classici tortelli mugellani, insieme a molte altre specialità come piatti a base di cinghiale, vari tipi di carne alla brace, bistecca alla fiorentina e dolci fatti in casa. Il tutto all’interno della bellissima cornice del ristorante Lago Viola, situato in località Boccagnello a Vicchio.

Locandina della Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio

La polenta, dal passato contadino

La Festa della Polenta di San Quirico di Vernio, in Val di Bisenzio, è molto più di un evento gastronomico. La sua storia è addirittura pluricentenaria: quella di quest’anno, infatti, sarà la 444ª edizione! Protagonista è la polenta dolce ottenuta dalla farina di castagne.

Un po’ fuori stagione

Ma per questo motivo ancor più apprezzata. Stiamo parlando della Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano, frazione di Peccioli e della Valdera. Questa sagra è giunta alla 45ª edizione e propone gustose bruschette con l’olio extravergine di oliva e altre specialità locali.

Dedicata ai favolosi salumi toscani

In effetti, se ci pensiamo, di sagre dedicate ai salumi toscani non ce ne sono molte, sebbene siano una delle eccellenze della nostra regione. A colmare questo vuoto ci pensa la Festa della Finocchiona e dei Salumi toscani di Bivigliano, alla quale parteciperanno anche i maggiaioli del paese.

Ti piace l'anguilla?

Un po' scomparsa dai menù moderni, l'anguilla regge ancora nelle tradizioni gastronomiche di alcune zone della Toscana, come ad esempio il Valdarno Pisano. Se anche tu, come noi, la apprezzi, la puoi trovare questo fine settimana alla Festa Chiesanovese e Sagra dell’Anguilla di Santo Stefano a Macerata, nel Comune di Cascina.

Un prugnolo fa primavera!

Il sole di maggio ha il potere di risvegliare anche le montagne e di far spuntare i primi funghi di stagione. La Sagra del Prugnolo di Firenzuola omaggerà questa primizia e gli altri prodotti tipici dell’Alto Mugello, che non sono da meno!

Una fragola tira l’altra

Le fragole impazzano in Toscana e daranno vita a vari eventi a tema. In particolare, Questo fine settimana nel Valdarno Pisano ti aspetta la Sagra della Fragola in programma a Sant'Andrea in Pescaiola, frazione di San Giuliano Terme. Per tutto il weekend proporrà la fragola e altre specialità locali, da assaporare presso gli stand gastronomici.

Cibo da strada: è buonissimo e di qualità!

Il cibo da strada non è affatto un cibo di seconda categoria. Tutt’altro: ormai non si contano più gli eventi dedicati allo street food e alle mille declinazioni locali. Visita questa pagina dedicata agli eventi street food se vuoi scoprire le iniziative in programma questo e i prossimi weekend.

Vino per tutti

Nel weekend che stiamo per vivere c'è spazio non per uno, ma per ben due appuntamenti con il buon vino toscano. Il primo è ViaVinaria, kermesse enogastronomica che si terrà nel territorio comunale di Montecarlo, in Lucchesìa. Il secondo è Vini d'autore - Terre d'Italia, manifestazione in programma a Lido di Camaiore, in Versilia.

Un maggio indimenticabile

A Lucignano, nella Valdichiana Aretina, da moltissimi anni si svolge la Maggiolata Lucignanese, una delle feste più antiche della Toscana. Per tre giorni ci saranno carri allegorici, gruppi folkloristici e bande musicali per celebrare questo periodo dell’anno.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati in programma in varie località della Toscana:

  • Partiamo ricordando Pescia Antiqua, in programma appunto a Pescia nella giornata di domenica.
  • A tematiche simili è dedicato L'angolo del collezionista, che si terrà sabato a Grosseto.
  • A Massarosa, in Versilia, domenica si terrà il Mercatino del riuso.
  • Gli amanti dei prodotti agroalimentari di qualità sabato possono partecipare al Mercato Bio a Km 0 di Cecina.
  • Chiudiamo ricordando Casole Fiorita, manifestazione dedicata a piante e fiori in programma domenica a Casole d'Elsa.

© Riproduzione riservata