Anche il quarto weekend di agosto offre sagre, eventi gastronomici e rievocazioni per tutti i gusti. A trionfare saranno soprattutto il pesce, la carne, la cacciagione e la pasta fresca, e in genere i prodotti tipici della regione. Sagre Toscane ti invita a scoprire il meglio del fine settimana nella sua nuova newsletter. Buona lettura!
Masiano in festa!
Masiano, frazione di Pistoia, si anima con un ricco programma di eventi: arriva Masiano in Festa. Ogni sera, gli stand gastronomici proporranno specialità della cucina toscana, con piatti del giorno che variano tra crespelle alla fiorentina e polenta ai funghi. Non mancheranno musica dal vivo, ballo liscio con orchestre nazionali, giochi per bambini, e la possibilità di tentare la fortuna con la ruota della fortuna e le tombolate. Tante serate all’insegna della tradizione e del divertimento.
Specialità a base di lepre
La Sagra della Lepre di Gambassi Terme (FI) è un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina. Ogni sera, sarà possibile gustare specialità a base di lepre, come le reginette al sugo di lepre e la lepre in salmì. Il menù offre anche altre delizie toscane, tra cui crostini misti, antipasto toscano e reginette al capriolo, oltre al servizio pizzeria. Sapori autentici presso la Pizzeria Il Platano di Gambassi Terme.
Un mare di spigola
La Sagra della Spigola di Albinia, frazione di Orbetello (GR) arriva quest'anno alla 23ª edizione e propone un menù interamente dedicato alle specialità di mare, con la spigola protagonista in diverse varianti. Non mancheranno anche piatti del giorno a rotazione e una grigliata mista per chi preferisce la carne. Gli stand gastronomici, allestiti nei giardini di via Aldi, apriranno ogni sera alle 19:30, con musica dal vivo e spettacoli a seguire.
Sapori della Val di Cornia
Il borgo di Suvereto (LI) accoglie la rassegna Sapori tra le Mura, dedicata alle specialità della Val di Cornia. In queste tre serate, il centro storico si anima con un mercatino di prodotti locali, cene al Chiostro di San Francesco e musica dal vivo.
Metti una sera a Borgo Carige
La frazione di Borgo Carige, Capalbio (GR) ospita Capalbio in Sagra presso il campo sportivo Tronchetti Provera. Il menù include antipasti come crostini e bruschette, primi piatti come gnocchi al ragù di cinghiale e acquacotta, e secondi come grigliata mista e cinghiale alla cacciatora. Ogni sera sarà proposto un piatto speciale fuori menù. Le serate iniziano alle 19:30 e saranno arricchite da musica dal vivo.
Squisite carni per te!
Tra gli eventi che ti consigliamo di non perdere, adesso vogliamo parlarti della Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, frazione di San Miniato (PI). Ci troviamo nelle colline che dominano il Valdarno Inferiore, terra dalle radicate tradizioni rurali, che ospiterà questa sagra per tutto il mese di agosto. Tra i piatti da ricordare, oltre alla frittura di coniglio, troviamo anche le pappardelle al sugo di coniglio e il coniglio alla contadina.
La prima pappardella
Il Parco Urbano Sonnino a Montespertoli (FI) ospita la Sagra della Pappardella, che si vanta di essere la prima 'di pappardella' in Italia. Gli stand gastronomici offriranno pappardelle alla lepre e altre specialità locali, e saranno aperti tutte le sere e la domenica anche a pranzo. Le serate proseguiranno con musica dal vivo e balli.
Carne maremmana
La Festa della Carne Maremmana torna a deliziare Alberese, vicino al Parco Naturale della Maremma. Questo evento, che si tiene al Campo sportivo Oliviero Francioli, celebra la famosa Vacca Maremmana ogni sera dalle 19:30 con una varietà di piatti succulenti della tradizione maremmana. Tutte le serate saranno animate da musica e intrattenimento. Sapori autentici e divertimento sotto le stelle!
Cappelletto della Versilia
In località Frati, Camaiore (LU) accoglieranno la Sagra del Cappelletto, pasta fresca ripiena tipica della Versilia. Nel menù anche una varietà di piatti tradizionali.
Medievalis
Non può mancare nel weekend una rievocazione storica! Pontremoli (MS) si trasforma per la 18ª edizione di Medievalis: la città vivrà quattro giorni di animazione medievale, con con duelli, spettacoli di falconieri, gare tra contrade, danze, e mercanti che riporteranno in vita l'atmosfera dell'epoca.
Sotto i lecci
Piatti tipici della gastronomia locale, balli, divertimento per tutta la famiglia, musica dal vivo: tutto questo è la Festa sotto i Lecci di Legoli, nel comune di Peccioli (PI). Domenica in programma anche un raduno di moto d'epoca.
Ancora carne, anzi: bistecca!
La carne non manca in questo caldo agosto, e i nostri lettori non hanno che l'imbarazzo della scelta. Segnaliamo inoltre tre eventi che celebrano la ciccia rossa per eccellenza: la bistecca. Scopriamoli:
- Bisteccando - A tavola col gigante bianco: succulenta bistecche di Chianina a Manciano (AR).
- Sempre gustose chianine, ma anche pizza, alla Sagra della Bistecca di Badia al Pino (AR).
- A Pieve Fosciana (LU) si tiene la Festa della Bistecca, con la possibilità di cimentarsi nella celebre 'sfida dei 2 kg': mangiare una bistecca di 2 kg in meno di un'ora per vedersi offerto il pasto degli organizzatori!
Riotorto e la cacciagione
Riotorto, frazione di Piombino (LI), ospita la Festa del Cacciatore. Al parco "La Pinetina", gli stand gastronomici offriranno una selezione di piatti prelibati a base di cacciagione e selvaggina, accompagnati da specialità della cucina toscana.
La Mezzestate
Cutigliano (PT) ospita la 50ª Sagra di Mezzestate. Troverete artigianato, prodotti tipici e specialità locali come i necci. La manifestazione offre anche sfilate medievali, laboratori per bambini e serate danzanti.
Il Bravìo delle Botti
Il Bravìo delle Botti è una festa che culmina nella storica corsa delle botti tra le otto contrade di Montepulciano (SI). La manifestazione prevede eventi come il Proclama del Gonfaloniere e il Corteo dei Ceri. Il tutto si svolge tra sfilate, musica e tradizione, con la corsa finale prevista per domenica alle 18:30.
Due specialità a Rapolano
La panella, pasta di pane fritta con sale, e la focaccia rapolanese, dolce a base di mandorle e crema, sono protagoniste a Rapolano Terme (SI) della Sagra della Panella e della Focaccia.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.
- A Pescia (PT) torna Pescia Antiqua: antiquariato, vintage e collezionismo.
- A Bientina (PI) espositori provenienti da ogni parte della Toscana con antiquariato, articoli rari, modernariato: tutto questo è BientinAntiquaria.
- A Greve in Chianti (FI) potrai trovare Il Pagliaio, il Mercato del biologico e dell'artigianato.
- Infine a Cortona (AR) arriva la 62ª edizione di CortonaAntiquaria: mostra mercato di oggetti di antiquariato.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata