Ci avviamo verso il primo weekend di luglio, e la Toscana come al solito pullula di sagre ed eventi. Noi di Sagre Toscane ne abbiamo selezionati alcuni assolutamente da non perdere. Sei pronto a conoscerli con la nuova newsletter?

Dedicata a chi ama il tortello

Quindi anche a te? Perché nel fine settimana c'è un grande evento dedicato al tortello. Nella Valdisieve trovi infatti la Sagra del Tortello alla Pelaghese in programma a Pelago: oltre ai tortelli di patate fatti a mano saranno protagonisti anche altri piatti della zona, oltre all’immancabile carne alla brace e agli ormai famosi bomboloni di Emilio. L'appuntamento è da venerdì a domenica solo a cena presso il Centro Pastorale "La Pira".

Tortelli pelaghesi al burro e salvia serviti alla sagra
Tortelli pelaghesi al burro e salvia serviti alla sagra

I sani e buoni prodotti del luogo

Ogni provincia, e perfino ogni piccola località, ha il suo prodotto tipico da sfoggiare. È così a Sticciano Scalo, frazione di Roccastrada, dove si terrà la Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani. Questa varietà di pasta “povera” è tipica della Maremma grossetana e viene condita con sughi sopraffini.

Bontà e divertimenti nel Valdarno Pisano!

Da giovedì a domenica ad Agnano Pisano, piccola frazione di San Giuliano Terme, si terrà la tradizionale Sagra del Tortello, Stinco e Birra Artigianale. La sagra fin dal nome promette bene, grazie a un menù colmo di buoni prodotti e divertimenti serali per tutte le età. Troverai infatti i tipici tortelli al sugo di carne, burro e salvia e al pomodoro, lo stinco di maiale al forno e vari tipi di carne cotta sulla griglia. Tra le birre servite non perderti la birra artigianale del Birrificio La Staffetta di Calci. Dopo cena, ballo con musica dal vivo in area separata, con tavoli e sedie per tutti e ingresso gratuito.

Le specialità che danno il nome alla sagra di Agnano Pisano
Le specialità che danno il nome alla sagra di Agnano Pisano

Un paese in festa

È in programma fino a domenica la Festa al Tegoleto. La manifestazione unisce da quasi 50 anni tutta la popolazione di Tegoleto, piccola frazione di Civitella in Valdichiana, richiamando persone da tutto il comprensorio grazie al sapiente mix di buona gastronomia e divertimenti tipicamente estivi.

I pani di una volta…

Quello che un tempo era il pane “povero”, oggi è considerato un’eccellenza locale. A Piazze, frazione di Cetona al confine con l'Umbria, si tiene la Sagra del Bico per celebrare questo pane contadino creato con ingredienti semplici, e molto simile alla piadina.

Il buon cibo delle Alpi Apuane

Per trovarlo, ti consigliamo di partecipare alla Sagra di Canevara, nell'omonima frazione di Massa, dove a farla da padroni saranno i vari piatti della tradizione locale, tra cui il gustosissimo stinco alla santese. Provare per credere!

Un weekend di sapori internazionali e divertimento

Da non perdere, da giovedì a sabato, lo Street Food Event in programma lungo Corso Matteotti a Ponsacco. Questo fine settimana sarà interamente dedicato alle delizie culinarie provenienti da tutto il mondo, con selezionati chef di truck food che prepareranno gustose pietanze dolci e salate. Non mancheranno banchi di cibo internazionali, ma anche quelli nazionali con piatti tipici regionali italiani. Inoltre, ci sarà un'ampia selezione di birre artigianali provenienti da tutto il mondo. Musica, animazione e intrattenimento faranno da cornice alla manifestazione.

Lo street food protagonista questo weekend a Ponsacco
Lo street food protagonista questo weekend a Ponsacco

Buoni, più che belli

Non saranno certamente belli da donare al gentil sesso, ma ogni donna che ama il buon cibo sicuramente ne apprezza le qualità culinarie. Stiamo parlando dei fuori di zucca, che in questo periodo colorano di giallo gli orti toscani. Per gustarli assieme alle altre specialità regionali, partecipa alla Sagra del Fiore di Zucca Fritto di San Michele a Torri, frazione di Scandicci e delle Colline Fiorentine.

Il gusto dell'estate in Maremma

Valpiana, frazione di Massa Marittima, dà il benvenuto all'estate 2023 con la seconda edizione Sagra degli Antichi Sapori. Il menù è vario e prevede alcuni piatti tipici della tradizione maremmana, tra cui tortelli, pasta fresca, crostini toscani, pappa al pomodoro, carne alla griglia, pesce e molto altro. Da segnalare anche un'area bar dove gustare un aperitivo in compagnia.

Sant’Agostino, pensaci tu!

L’omonimo quartiere di Pistoia celebrerà se stesso e i sapori della Toscana con Sant’Agostino in Festa. Per tutta la durata della festa potrai mangiare davvero bene e divertirti fino a tarda notte!

A Bientina arrivano i totani!

Gli amanti del pesce non possono perdersi la Festa del Totano fritto di Bientina. Tra le specialità che potrai trovare a questa festa ormai storica ci saranno il tagliere di mare, il risotto alla marinara, le penne agli scampi e il baccalà fritto con polenta, oltre ovviamente ad un’ottima frittura di totani nostrani. Tutto questo senza contare l'immancabile carne alla griglia e delle ottime pizze. Gli stand gastronomici della festa saranno allestiti al campo sportivo di Bientina e apriranno ogni sabato e domenica di luglio per cena.

I totani fritti di Bientina
I totani fritti di Bientina

A ogni pasta il suo nome

Il campanilismo toscano si esprime anche coi nomi che vengono dati alle paste locali. Sai cos’è il tagliarino? È una pasta “povera” preparata in Lucchesìa e cucinata con i fagioli. Potrai apprezzarla alla Sagra del Tagliarino in programma ad Acquedotto di Paganico, frazione di Capannori.

Aperitivo con vista

Il Palazzo dei Vicari di Scarperia ospiterà l'evento "L'Aperitivo sui Merli", ancora questo venerdì. Dopo una breve visita guidata alle sale e alle mostre del palazzo, gli ospiti potranno godersi un rinfresco con stuzzichini sulla suggestiva Torre del Cassero, ammirando il panorama mozzafiato di Scarperia al tramonto. L'aperitivo sarà disponibile in due turni, alle 18:30 e alle 19:30, al costo di 15 euro a persona.

A tutta gastronomia

Questo fine settimana ci sono anche altri eventi gastronomici che vogliamo consigliarti:

  • A Livorno fino al 25 luglio c'è il Festival del gusto, con stand gastronomici di cucina livornese e non.
  • A Querceta, frazione di Seravezza, si tiene la Sagra della Quercia, con un menù a base di tordelli e il ballo con le migliori orchestre.
  • A Pontremoli si svolge invece Delizie di Lunigiana, mostra mercato dei prodotti tipici della zona.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata