Il primo weekend di aprile ci introduce all’atmosfera pasquale, anche con la complicità di alcuni eventi a tema. Non mancano, tuttavia, le sagre dedicate ai prodotti locali e alcune leccornie “senza tempo”. Sei pronto a conoscerle con la nuova newsletter di Sagre Toscane?

A tutto pepe

Sì, perché questo fine settimana ci sarà un evento dedicato al piatto tipico per eccellenza di Impruneta. Sta per arrivare infatti Re Peposo, in programma presso il circolo Sms di Mezzomonte, frazione appunto di Impruneta. Ma non arriverà da solo: sarà accompagnato infatti da Comare Ribollita e Sor Lampredotto, a completare questo terzetto di specialità della cucina fiorentina. L'appuntamento con il gusto e la tradizione è venerdì e sabato a cena dalle ore 19:30 e domenica solo a pranzo dalle ore 12:30.

Il peposo all'imprunetina protagonista della sagra di Mezzomonte
Il peposo all'imprunetina protagonista della sagra di Mezzomonte

Sentori e sapori pasquali...

Che la Pasqua è alle porte non ce lo ricorda soltanto il calendario, ma anche il fervore culinario in tutta la regione. Come a Ponte a Egola, frazione di San Miniato situata nel Valdarno Pisano, la quale ospiterà la Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto. Stiamo parlando di un dolce tipico della cucina contadina, accompagnato da altre specialità locali.

Sapori da mondo

Sì, perché la Festa Spagnola è di ritorno a Massa dal 31 marzo al 2 aprile. La carovana dei food truck arriva in Piazza Garibaldi con il miglior street food della tradizione culinaria spagnola e internazionale. Per allietare i partecipanti, saranno anche artisti di strada, giocolieri e mangiafuoco. L'appuntamento è questo weekend, da venerdì a domenica, l'ingresso è gratuito per tutti!

Lo street food internazionale della festa di Massa
Lo street food internazionale della festa di Massa

Il tartufo marzuolo

Anche ad aprile si celebra questo prodotto tipico che ha contraddistinto il mese di marzo. Nell’Alta Val di Cecina si terrà la Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, in programma sabato e domenica a Volterra.

Un prodotto sempre di stagione

Stiamo parlando dell’olio extravergine di oliva, un tempo celebrato soltanto nel periodo autunnale e oggi sempre di “moda”. A Valdottavo, borgo della Media Valle del Serchio e frazione di Borgo a Mozzano, si terrà infatti la Festa dell'Olio. L’olio buono lo vedrai protagonista tra le vie del centro e nei luoghi in cui nasce questa eccellenza gastronomica.

Tortello, e altri sapori

Il tortello è buono anche da solo. Ma gustato a pranzo con gli altri prodotti tipici toscani è ottimo! Il Mugello questo weekend offre la possibilità di partecipare alla Sagra del Fritto Misto, Tortello e Carne alla Brace di Scarperia. Qui potrai gustare il gran fritto alla toscana e il tipico tortello mugellano di patate, fatto a mano dai volontari locali, insieme a tanta carne alla brace.

I tortelli mugellani fatti a mani di Scarperia
I tortelli mugellani fatti a mani di Scarperia

Ed eccoci alle immancabili frittelle!

La festività di San Giuseppe è ormai alle spalle, ma anche questo weekend troverai alcuni eventi dove gustare le tipiche frittelle di riso. Ecco quindi due appuntamenti a tema da non perdere:

ANTEPRIMA
Appuntamento con la selvaggina

Se anche tu ami queste squisite specialità, non puoi perderti l'appuntamento con la Sagra del Cacciatore di Certaldo, che torna finalmente per tre fine settimana nel mese di aprile. Come da tradizione, il programma dell'evento prevede anche il Pranzo di Pasqua alla sagra, che si terrà appunto domenica 9 aprile dalle 13:00. Ti aspetta quindi un ricco menù a prezzo fisso, solo su prenotazione: scopri le specialità del pranzo di Pasqua e prenota il tuo posto per non lasciarti sfuggire l'occasione.

Sagra del Cacciatore di Certaldo

L'angolo dello street food

Anche questa settimana torniamo a segnalarti eventi dedicati al cibo di strada. Questo weekend abbiamo ben tre eventi in tema:

Infine, due eventi assai dolci!

In particolare, ci riferiamo al cioccolato e a due appuntamenti attesi dagli irrinunciabili golosi:

  • A Empoli arriva la Festa del Cioccolato, rassegna di cioccolati tradizionali realizzati da maestri di primo livello.
  • A San Miniato Basso invece si concluderà Pinocchio Ciok, kermesse dedicata alla degustazione ed alla vendita di cioccolato, ma anche di prodotti tipici.

Per gli amanti del verde

La stagione è quella giusta per partecipare ad eventi dedicati a piante e fiori. Come il Firenze Flower Show, sabato e domenica nel capoluogo toscano. Oppure Fiori e Colori, i cui stand invaderanno Piazza Mino a Fiesole per tutta la giornata di domenica.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni:

© Riproduzione riservata