Dopo le celebrazioni del martedì grasso, in Toscana sono ancora molti i Carnevali che continuano i loro vibranti festeggiamenti. Inoltre, nella nostra splendida regione, troverai anche eventi enogastronomici e mercatini di prodotti alimentari e artigianali. Se desideri esplorare le opportunità del fine settimana, non perdere la nostra newsletter! Buona lettura!

Foiano: storia e competizione a Carnevale

Il Carnevale di Foiano della Chiana (AR) è una festa straordinaria che ha celebrato oltre 480 edizioni, un evento spettacolare, famoso per i suoi carri allegorici giganti e la competizione tra i quattro cantieri: Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici.
Con una storia ricca e dimensioni imponenti, questo Carnevale è una festa unica e divertente che attira visitatori da ogni parte d'Italia.
Come parte integrante del Carnevale, il mese di febbraio sarà impreziosito da un variegato calendario di attività. Saranno organizzate esposizioni artistiche, aperitivi a tema, street food e cooking show, spettacoli teatrali, performance di clown e intrattenimento dedicato ai più piccoli.

CioccoLove a Pisa, festival del cioccolato
La Scoriandolata al Carnevale di Foiano

Chocolate Lovers Only!

Il 17 e 18 febbraio, Montecatini Terme (PT) diventa la destinazione perfetta per gli amanti del cioccolato con Golacioc, una mostra mercato dedicata ai golosi. In piazzale Leopoldo, presso lo stadio comunale, a partire dalle ore 10.00 fino alle 19.00, i maestri cioccolatieri esporranno le loro creazioni e delizie. Oltre alle prelibatezze dolci e alle degustazioni, c'è anche un mercatino dell'artigianato da esplorare.

Frittelle di riso: sapore di Carnevale

Per molti di noi, le frittelle di riso sono il dolce tipico del Carnevale. Soffici, calde, profumate e assolutamente irresistibili, sono una preparazione dolce tipica della tradizione toscana, ma non solo.
Tre eventi sul nostro territorio le celebrano: una maniera per gustarle calde e, se possibile, in buona compagnia!
Frittelle in festa, a Rapolano Terme (SI), dove vi aspettano anche bomboloni caldi;
Sagra delle Frittelle, a Rignano sull'Arno (FI), accompagnate, per chi lo gradisce, da un ottimo vinsanto;
Festa delle Frittelle a Sieci, Pontassieve (FI).

C'è una frittella per tutti!

Amanti del... Chianti!

Domenica 18 febbraio, Firenze ospita l'Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino, evento dedicato al vino con oltre 200 etichette presentate da più di 100 aziende presso la Fortezza da Basso.
Un'occasione unica per gli appassionati di incontrare i produttori e scoprire le storie e i volti di chi vive dietro al vino.

Il Carnevale in Toscana

Ancora vivo è il Carnevale in Toscana e sempre numerosi sono gli eventi. Vediamone alcuni.

Mercati e mercatini per tutta la regione

Concludiamo con una selezione dei principali mercati e mercatini in programma in varie località della Toscana:

  • La Fierucola di Santo Spirito a Firenze, mercato che propone i prodotti delle aziende locali all'insegna del biologico e del biodinamico, dedica questo mese ai semi.
  • Per chi cerca e per chi vende, l'importante è dare una seconda vita agli oggetti: Mercatino del Riuso a Pisa.
  • Collezionisti e appassionati del vintage sono attesi a Aulla (MS) al Mercatino del Vintage.
  • Infine: l'Angolo del Collezionista questo weekend fa tappa a Siena. Cercatori di piccoli tesori, siete avvisati!

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata