L’autunno in Toscana è un tripudio di sapori e tradizioni: calde castagne, vino novello e olio novo sono i protagonisti di sagre e feste che animano borghi e campagne in questo secondo weekend di Novembre. Non mancano cacciagione, formaggi e funghi, ogni evento è un invito a scoprire l'eccellenza dei prodotti locali. Scopri il meglio del fine settimana nella nuova newsletter di Sagre Toscane!

Sapori di Garfagnana

Garfagnana Terra Unica
A Garfagnana Terra Unica potrai trovare tanti prodotti del territorio

Castelnuovo di Garfagnana (LU) celebra la manifestazione Garfagnana Terra Unica, dedicata alla cultura e ai sapori di questa terra. Tra stand gastronomici e street food, i visitatori potranno degustare i prodotti locali, accompagnati da musica e animazione. Spazio a mostre di animali, mercatini di artigianato e prodotti tipici, con cooking show e convegni. Per gli avventurosi, ci saranno una palestra d’arrampicata e un trenino turistico che attraverserà il borgo.

Festa all'Olio!

Festa all'Olio a Vitolini
Si celebra l'olio novo del Montalbano, a Vitolini

A Vitolini, frazione di Vinci (FI) si tiene la Fest’all’Olio, appuntamento dedicato all’olio nuovo del Montalbano. La festa inizia sabato sera alle 20:00 con una cena a tema nella Capanna “Olio novo e antichi sapori” e musica dal vivo. Domenica si anima con stand gastronomici dove assaporare l’olio appena prodotto, bruschette, caldarroste e castagnaccio. Sono previsti spettacoli musicali e degustazioni per celebrare le eccellenze locali. Un fine settimana perfetto per gli amanti dell’olio e delle tradizioni toscane.

Novemberfest

Novemberfest a Montecchio Vesponi
A Novemberfest tanta birra e piatti bavaresi

A Montecchio Vesponi, frazione di Castiglion Fiorentino (AR), torna la 16ª edizione del November Fest. Ispirato all’Oktoberfest, l’evento propone birre tedesche e internazionali, accompagnate da piatti bavaresi come stinco di maiale, würstel, e brezel, oltre a specialità locali. Gli stand gastronomici aprono ogni sera alle 19:30, seguiti da serate con musica dal vivo, DJ set e feste latine. Se ami la birra, non puoi mancare!

Il Buco Unto

A Civitella Marittima (GR) si svolge la 17ª Festa dell'Olio e del Vino del Buco Unto, celebrando il vino novello e l'olio nuovo. Il borgo medievale offre piatti tipici, cantine aperte e musica.

Specialità al cinghiale

Sagra del cinghiale a Riparbella
Il cinghiale in cottura a Riparbella

Riparbella (PI) ospita la 52ª Sagra del Cinghiale. Questo evento, che anima il borgo medievale, è un omaggio alla cucina locale, con specialità come pappardelle al ragù di cinghiale, polenta e grigliate miste. Non mancano dolci tipici come castagnaccio e cantuccini, accompagnati dal vino riparbellino. Gli stand gastronomici saranno aperti il venerdì e sabato a cena e la domenica anche a pranzo, con musica dal vivo e spazi al coperto in caso di maltempo.

Il Porcino protagonista a Lucignano

Sagra del porcino a Lucignano
Tante specialità con il porcino protagonista troverai alla Sagra del Porcino di Lucignano

A Lucignano (AR) torna la gustosa Sagra del Porcino, giunta alla sua 11ª edizione. Presso il Campo sportivo, lo stand gastronomico offre specialità tipiche della Valdichiana, con i funghi porcini protagonisti in piatti come tagliatelle, tagliata e funghi fritti. Per concludere in dolcezza, cantuccini e vin santo. Il tutto sarà servito in un'area coperta e riscaldata, con servizio al tavolo. Si consiglia la prenotazione. Un'occasione perfetta anche per scoprire il borgo medievale di Lucignano.

Tartufo e tortelli a Scarperia

Sagra del tartufo bianco, nero e tortello a Scarperia

A Scarperia (FI) tornano i profumi intensi della Sagra del Tartufo Bianco, Nero e Tortello! Il Circolo MCL vi accoglierà in ambienti riscaldati per una vera celebrazione dei sapori autunnali del Mugello. Nel menù, i protagonisti sono i tartufi, con piatti come tagliolini e tortelli mugellani ma anche tagliata di maiale e braciola di manzo, sempre accompagnate dal re del bosco. E per chi ama i funghi, non mancheranno i porcini fritti e accanto alla bistecca!

Santi Vinai

A Pitigliano (GR) si terrà la manifestazione Santi Vinai, celebrando i prodotti locali come vino novello e olio nuovo. Tra degustazioni, musica dal vivo e intrattenimento, l'evento si svolgerà anche al coperto in caso di maltempo.

Stagione di castagne!

Anche questo weekend non mancano le feste e le sagre che celebrano le castagne. Ecco alcuni eventi che ti segnaliamo.

Specialità autunnali

A Luciana (Vernio), si terrà la tradizionale Festa di San Martino, con specialità autunnali della Val di Bisenzio come minestra di pane, penne al sugo di cinghiale e castagnaccio. Dalle 14, intrattenimento con la ricerca di gnomi, folletti e fate, accompagnata dalla musica live.

Tartufo delle Crete Senesi

A San Giovanni d'Asso (SI) torna la 38ª edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi. Un evento che celebra il pregiato Tuber magnatum con degustazioni, cene di gala, street food e dimostrazioni, immersi nelle bellezze medievali del borgo e della Val d'Orcia.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata