Anche nel secondo weekend di giugno le sagre e gli eventi enogastronomici in tutta la Toscana sono molteplici. Come sempre, anche per questo fine settimana abbiamo selezionato gli appuntamenti più interessanti che si tengono in regione. Sei pronto a conoscerli con la nuova newsletter di Sagre Toscane? Buona lettura!

La Pastasciutta a Fratta

Sagra della pastasciutta a Fratta
I pici all'ocio che vi aspettano alla Sagra della Pastasciutta di Fratta

La Sagra della Pastasciutta a Fratta, Cortona (AR) organizzata dalla Associazione Sportiva Fratta Santa Caterina, dà quello che promette già dal manifesto: pasta e sughi per tutti i gusti! Il menù include una varietà di primi piatti locali come gnocchi al sugo di coniglio, rigatoni al ragù bianco, pici al sugo d’ocio, tagliatelle al cinghiale, spaghetti alla gricia e casarecce salsiccia e zafferano. Immancabili i pici all'aglione. E per chi è indeciso fino all'ultimo, la "pastasciutta del giorno" forse è la scelta migliore. Oltre ai primi, si possono gustare antipasti toscani, carne e pizza. Stand gastronomici aperti dalle 19:30, musica dal vivo e gare di briscola tutte le sere alle 21:30.

Coniglio fritto e tagliata

A Alberoro (Montevarchi, AR) presso il campo sportivo si terrà la Sagra del coniglio fritto e della Tagliata. Potrete gustare tagliate, disponibili in varie versioni, oltre a piatti tipici della Val di Chiana e al coniglio fritto, "cucinato come una volta". Gli stand apriranno ogni sera alle 20:00.

Il Palio dei Ciuchi a Cerbaia

La corsa del Palio de' Ciuchi di Cerbaia, San Casciano Val di Pesa (FI) si terrà domenica 23 giugno alle 21:00 e vedrà in gara le contrade Villaggio, Sugana, Pesa e Cerbaia Nova. Le due settimane precedenti offriranno eventi sportivi e culturali, con stand gastronomici aperti ogni sera e la domenica a pranzo.

Per gli amanti del pesce

Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla griglia
Un fumante piatto di cacciucco

A Rufina (FI), come di consueto, per festeggiare la fine della stagione sportiva, la Polisportiva Audax Rufina organizza la Sagra del Cacciucco e dei Gamberoni alla Griglia. L'occasione, per gli amanti del pesce, è davvero ghiotta: il menù infatti include diverse prelibatezze a base di pesce, quali cacciucco senza spine, gamberoni alla griglia e frittura di calamari e gamberetti. Il tutto a prezzi davvero competitivi. Per chi preferisce, sarà disponibile anche carne alla griglia. Il ristorante, situato presso gli impianti sportivi del paese, aprirà a cena dalle 19:00 e nei giorni festivi anche a pranzo dalle 12:00.

Pizza all'Impruneta

Il Rione delle Fornaci organizza a Impruneta (FI) la Festa della Pizza. Ogni sera dalle 18:30 in via delle Fornaci, ci saranno pizze, musica dal vivo, dj set, tornei di beer-pong e un maxi schermo per seguire l'Italia ai Campionati Europei.

La cucina versiliese

A Pozzi, frazione di Seravezza (LU), si terrà la Festa di inizio Estate. Le due serate, organizzate dalla Contrada il Pozzo, offriranno musica, divertimento e specialità della cucina versiliese, come i celebri tordelli di pesce.

Il fiore di zucca e la morte sua!

Sagra del fiore di zucca fritto
Un vassoio di fiori di zucca pronti per essere fritti, a La Serra!

Il Circolo ARCI La Serra, conosciuto per dar vita a sagre e feste durante tutto l'anno, a La Serra, frazione di San Miniato (PI) organizza la 13ª edizione della Sagra del Fiore di Zucca Fritto. Il menù sarà ricco di piatti a base di fiori di zucca, tra cui i rinomati fiori di zucca fritti, ma sarà possibile gustare anche altre specialità locali come le braciole fritte. Gli stand gastronomici, situati presso il padiglione del circolo, apriranno ogni sera dalle 20:00.

Da trent'anni, la festa del bombolone

A Montecatini Terme (PT), presso i locali della Parrocchia Corpus Domini si terrà la Festa del Bombolone, un evento che si tiene da 30 anni. Dalle ore 19:00 circa, ci saranno animazione per bambini, grigliata, bomboloni (anche senza glutine), intrattenimento musicale, stand della solidarietà.

Il pane toscano DOP

A Borgo a Buggiano (Buggiano, PT), si svolgerà la Sagra del Pane Toscano DOP ...companatico a tutta birra! In precedenza chiamata Festa della Birra Bavarese, l'evento ora mette in risalto il Pane Toscano, che accompagnerà piatti della tradizione locale. Ogni sera dalle 19:00, gli stand gastronomici offriranno piatti freddi con affettati e formaggi, ma anche grigliate e bistecche, e autentica birra bavarese. L'intrattenimento include spettacoli musicali con liscio e dance anni '80/'90.

I sapori della cucina povera a Colle

Alla 37ª edizione della Sagra della Miseria nel quartiere di Santa Caterina a Colle Val d'Elsa (SI), il menù è dedicato alla cucina contadina povera: zuppe di pane, ceci o farro, panzanella, pappa al pomodoro, bruschette, acciughe, baccalà, polpette di carne, porchetta e fagioli.

Carbonara... per tutti i gusti

Festa della Carbonara di terra e di mare
Un gustoso piatto di carbonara che troverai al ristorante dell'ASD Sextum di Bientina

Il ristorante della ASD Sextum di Bientina (PI), presso il campo sportivo del paese, ospita la 9ª edizione della Festa della Carbonara di Terra e di Mare. Nel menù ovviamente la carbonara, nella versione classica con pecorino e guanciale e in quella rivisitata di mare, ma anche bistecche di manzo, polpette, cacciucco, gamberoni alla griglia e pizza. Gli stand gastronomici saranno aperti tutte le sere con tavoli all'aperto e al coperto.

Birra e Street Food all'Isola d'Elba

Il Foody Beer Fest, che per tutta l'estate sarà in tour all'isola d'Elba, fino al 9 giugno farà tappa a Rio Marina (LI). Ogni sera, in via Palestro, piazza Mazzini e sul lungomare Marconi, troverete food trucks con specialità internazionali e birra fresca, accompagnati da musica live, spettacoli e intrattenimento per bimbi.

Aspettando il Barbarossa

A Bagno Vignoni, San Quirico d'Orcia (SI), si tiene Aspettando il Barbarossa, tre giorni di festa in attesa appunto della Festa del Barbarossa che si terrà la settimana prossima. Gli stand gastronomici offriranno ottime cene con braciere e piatti della cucina borgaiola. Sabato e domenica saranno le giornate più ricche di eventi, con sfilate del corteo storico nel pomeriggio, con grandi e piccoli alfieri e arcieri.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.

  • A Firenze torna Ognissanti in Fiera: nell'omonima piazza, collezionismo vintage e artigianato creativo.
  • A Portoferraio, all'Isola d'Elba, arriva il Mercato Europeo: espositori provenienti da ogni parte del mondo con street food, artigianato, articoli per la casa.
  • Torna Prato Antiquaria, la mostra mercato per appassionati e di oggetti d'antiquariato, abbigliamento vintage, collezionismo.
  • Infine a Seano, Carmignano (PO) tradizionale appuntamento per gli amanti del collezionismo e antiquariato: La Soffitta in Piazza.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata