La Toscana pullula di eventi in questo secondo, caldo fine settimana di agosto: tanta bistecca sul fuoco, ma anche pesce, pasta artigianale, polenta e rievocazioni storiche. Scopri nella nuova Newsletter di Sagre Toscane quale è il gusto più adatto al tuo weekend! Buona lettura.
Maccheroni e specialità maremmane
Sassofortino, frazione di Roccastrada (GR), vi invita alla 45ª Sagra del Maccherone. Questa storica sagra si svolge nel suggestivo Parco comunale della Fonte di Vandro, dove potrete gustare delizie maremmane preparate con passione. Il menù propone piatti tipici come tortelli maremmani, cinghiale alla cacciatora, trippa, fagioli all'uccelletta, e, naturalmente, i famosi maccheroni. Gli stand gastronomici apriranno ogni sera dalle 19:30 e a Ferragosto anche a pranzo dalle 12:30. Non mancheranno spettacoli e musica dal vivo per animare le serate.
Rinascimento a Filetto
Il borgo di Filetto, frazione di Villafranca in Lunigiana (MS), viaggia indietro nel tempo con Filetto Rinascimentale! Ogni giorno, a partire dalle 16:00, le antiche mura del borgo accoglieranno visitatori per una festa ricca di spettacoli, rievocazioni storiche, sbandieratori, duelli, e mangiatori di fuoco! Non mancheranno i sapori tradizionali, con banchi gastronomici che servono deliziosi piatti della cucina locale. L’ingresso è 5 euro, gratuito per i bambini sotto gli 11 anni.
Pallavolo e pesce in Val di Cornia
Riotorto, nel comune di Piombino (LI) ospita la Festa della Pallavolo, ex Sagra del Cacciucco e della Zuppa. Il menù celebra i sapori locali della Val di Cornia, combinando le tradizioni marinare e contadine del borgo.
Piatti tipici dal mais locale
Domenica 11 agosto, Pieve Fosciana (LU) vi invita a Formenton 8 File, la 21ª edizione della passeggiata degustativa dedicata al mais locale. La giornata inizia alle 10:00 con la benedizione dei trattori alla Chiesa di San Giovanni Battista. Dalle 18:00, potrete gustare deliziosi piatti tipici come la polenta negli stand delle aie contadine. Durante il percorso, non perdete la visita al Mulino di pietra di Pieve Fosciana. La serata si concluderà in Piazza Bersaglieri con dolci e intrattenimento. La degustazione costa 20 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini sotto i 12 anni.
Squisite carni per te!
Tra gli eventi che ti consigliamo di non perdere, adesso vogliamo parlarti della Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, frazione di San Miniato (PI). Ci troviamo nelle colline che dominano il Valdarno Inferiore, terra dalle radicate tradizioni rurali, che ospiterà questa sagra per tutto il mese di agosto. Tra i piatti da ricordare, oltre alla frittura di coniglio, troviamo anche le pappardelle al sugo di coniglio e il coniglio alla contadina.
Pesce a Donoratico
Donoratico, frazione di Castagneto Carducci (LI) ospita la Sagra del Pesce, celebrazione culinaria offre un delizioso menù di specialità di mare, tra cui cacciucco e grigliate di pesce, presso il parco delle Sughere.
La Polenda a palle
Fino al 18 agosto, Spianate, nel comune di Altopascio (LU), celebra la 45ª Sagra della Polenda a Palle! Unitevi alla festa per gustare la polenda servita "a palle" condita con delizioso ragù, nei suggestivi stand gastronomici che aprono ogni sera alle 19:30. Dopo cena, in programma musica dal vivo con orchestre spettacolo che vi faranno ballare fino a tardi. Segnatevi poi la data dell'11 agosto, quando dalle 18:00 alle 19:00 la polenda sarà distribuita gratuitamente! Organizzata dalla Pro Loco di Spianate, la sagra si terrà nell'area feste dietro al campo sportivo. L'ingresso è gratuito!
Bistecche fino a Ferragosto
Se scegli la Sagra della Bistecca di Galleno, frazione di Fucecchio (FI), a corto di carne non ci rimarrai di certo. Fino a Ferragosto avrai a disposizione gustose bistecche preparate da abili cuochi, e divertimenti serali per tutte le età. Insomma, vieni a goderti il fresco serale nelle Colline delle Cerbaie!
Non manca il tortello mugellano
La Sagra del Tortello Mugellano torna a Sagginale, frazione di Borgo San Lorenzo (FI). Immersa nel verde vicino alla Sieve, la sagra offre tortelli mugellani tradizionali, bistecche alla fiorentina e grigliate miste.
Un biscotto (salato!) di antiche tradizioni
L'incantevole borgo di Roccalbegna (GR) ospiterà la 41ª Sagra del Biscotto Salato. Questo delizioso biscotto intrecciato, dalla superficie dorata e lucida, è una specialità contadina preparata con semi di anice, farina, e olio extra vergine di oliva, immancabile nelle feste e celebrazioni locali. Sarà il protagonista degli stand gastronomici che apriranno ogni sera alle 19:30 insieme ad altre prelibatezze come la zuppa di fagioli e l'acquacotta. Le serate saranno animate da gruppi locali e DJ set, che vi faranno ballare sotto le stelle!
La bistecca dei record
Non perdete la 63ª Sagra della Bistecca a Cortona (AR), la storica festa toscana, nata negli anni '60 famosa per la sua gigantesca griglia di 14 metri, la più grande d'Italia, dove si arrostiscono succulente bistecche di Chianina. Presso i Giardini del Parterre, con vista panoramica sulla Valdichiana, la sagra offre una cena imperdibile: bistecca da 750/800 gr, contorno, vino rosso e acqua, il tutto a 35 euro. Per i più piccoli, hamburger e patatine a 15 euro. Gli stand gastronomici sono aperti dalle 18:00 alle 24:00.
Salsicce e Lunigiana
A Canepari, nel comune di Fosdinovo (MS), si svolge la Sagra della Salsiccia. Gli stand gastronomici aprono ogni sera alle 19:30, e la domenica anche a pranzo. La protagonista è la salsiccia suina, preparata in vari modi, insieme ad altre specialità della Lunigiana.
Carne maremmana
La Festa della Carne Maremmana torna a deliziare Alberese, vicino al Parco Naturale della Maremma. Questo evento, che si tiene al Campo sportivo Oliviero Francioli, celebra la famosa Vacca Maremmana ogni sera dalle 19:30 con una varietà di piatti succulenti della tradizione maremmana. Tutte le serate saranno animate da musica e intrattenimento. Sapori autentici e divertimento sotto le stelle!
Tortelli, calamari e... sostenibilità
Alla Saga dei Tortelli e Calamari in ecofesta di Castiglione della Pescaia (GR), presso gli impianti sportivi di Casa Mora, potrete gustare delizie locali come tortelli maremmani e piatti a base di pesce. Gli stand gastronomici aprono alle 19:00, seguiti da serate danzanti con musica dal vivo. L'Hockey Club Castiglione organizza questo evento, garantendo divertimento e sostenibilità con l'uso di materiali biodegradabili. Parcheggio gratuito disponibile di fronte al Palasport.
Frittura e cacciucco
A Fonteblanda, vicina a Talamone, nel Comune di Orbetello (GR), torna la gustosa Sagra della Frittura di Pesce & Cacciucco. L'evento offre il meglio del mare maremmano, con croccanti fritture e cacciucco saporito. Gli stand gastronomici al Campo sportivo aprono ogni sera dalle 19:30, promettendo buon cibo e tanta musica dal vivo. Profumo di mare e divertimento estivo!
Schiaffoni per tutti
A Campo, frazione di San Giuliano Terme (PI) si tiene la Sagra degli Schiaffoni. Non preoccuparti, non si tratta di schiaffi, ma di un delizioso tipo di pasta fatta a mano, servita con sugo di funghi, pesto, o ragù. Il menù offre anche carne alla griglia, frittura di pesce e zuppa campigiana.
Domenica: bistecca!
Casole d'Elsa (SI) ospita Bistecca in Piazza. Le domeniche di agosto, a partire dalle 19:30, in Piazza della Libertà, i bracieri griglieranno succulente bistecche fornite dai macellai locali, accompagnate da contorni freschi e ottimo vino.
Gnocchi di patate bianche
A Faltona, frazione di Talla (AR), si celebra la Sagra "dei Gnocchi" con Patata Bianca. Questo evento, un tempo conosciuto come Festa del Villeggiante, è oggi dedicato agli gnocchi fatti con la Patata Bianca di Faltona. In programma spettacoli e intrattenimento serale.
Tradizioni a Piteglio
Sabato 10 agosto a Piteglio (PT) torna Saperi e Sapori, un evento che celebra la gastronomia e le tradizioni locali. Dalle 17:00, passeggiando per le aie del paese, potrai gustare crostini toscani, tortelli, carne alla brace, formaggi con miele e dolci casarecci.
Cena sotto le stelle
Fino al 10 agosto, Sovicille (SI) festeggia il suo patrono con la Festa di San Lorenzo, ricca di eventi. Cerimonie religiose, tornei sportivi, mercatini e musica live. Per la cena sotto le stelle del 10 agosto, è necessaria la prenotazione.
Mi brace forte!
Marliana (PT) ospita Senti come mi Brace, una festa dedicata alle grigliate e al divertimento estivo. Nella piazza principale, si cucineranno succulente bistecche, salsicce, pollo e una rosticciana davvero speciale. Il programma include anche musica dal vivo per ballare e un mercatino artigianale.
Mercati e mercatini per tutta la regione
In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.
- Alla ricerca dell'affare allo Svuotacantine di Firenzuola (FI).
- Torna la Fiera di Mezza Estate di Loro Ciuffenna (AR) che arriva alla 23ª edizione: antiquariato e collezionismo.
- L'Alto Mugello è presente: a Palazzuolo sul Senio (FI) si tiene Hobby Senio, per appassionati di hobbistica e antiquariato.
- Artigianato locale, antiquariato, modernariato... ce n'è per tutti i gusti alla Mostra dell'Artigianato di Sorano (GR).
- Infine, in località Le Regine, Abetone (PT) si tiene il Mercatino dell'Antiquariato: oggetti unici e da collezionare.
La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!
© Riproduzione riservata