Eccoci giunti al weekend pasquale! Sagre Toscane ti propone come sempre le principali sagre e gli eventi da non perdere. Sperando che il tempo sia clemente, nella newsletter troverai anche suggerimenti per la consueta gita fuori porta di Pasquetta. Buona lettura!

Pisa, giardino fiorito

Verde Pisa, mostra mercato dedicata al mondo del florovivaismo a Pisa.
Uno dei numerosi espositori presenti a Verde Pisa

Nella splendida cornice del centro storico di Pisa, nel weekend pasquale torna Verde Pisa, mostra mercato dedicata al florovivaismo e alla tutela ambientale. Con oltre 120 espositori, offrirà piante, fiori, attrezzature per il giardino e prodotti locali. Sarà anche l'occasione per incontri divulgativi e visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti della città.

Pasqua a Volterra: Due Delizie, un Solo Weekend

Da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile, Volterra (PI) sarà la sede di due gustosi eventi: Volterra Cioc, festa del cioccolato, con prestigiosi maestri cioccolatieri; e Volterra Gusto, Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo, dove sarà possibile acquistare e degustare questo prezioso frutto della terra.

Pasquetta fra Lucchesia e Garfagnana

Dalla Garfagnana alla Lucchesia, tre eventi per celebrare in compagnia la Pasquetta, e non solo!
A Castelnuovo Garfagnana (LU) già dalla vigilia di Pasqua si festeggia con Non solo Pasquetta fra le nuvole: il centro storico del paese sarà animato da musica, feste per bambini, mercatini e spettacoli di danza.
In Val di Lima, a Bagni di Lucca Terme (LU) il 1° aprile si svolge Pasquetta nella Cornice di Vico Pancellorum: una giornata di festa presso la piazza di fronte alla millenaria pieve romanica con visite guidate all'interno del borgo e del castello e piatti tradizionali del territorio.
Infine, a Montecarlo (LU) nel pomeriggio si festeggia Pasquetta a Montecarlo con la caccia alle uova, animazione, e laboratori per bambini.

Tradizione irrinunciabile: lo scoppio del carro a Firenze

Il tradizionale scoppio del carro a Firenze
L'arrivo del carro

Il giorno di Pasqua, Firenze rivive le antiche tradizioni con uno spettacolo mozzafiato. In Piazza Duomo preparati a vivere il magnifico Scoppio del Carro, un evento atteso da generazioni di fiorentini. La colombina darà inizio a uno spettacolo pirotecnico che non si dimentica facilmente.

Si mangia?!

Ecco tre eventi per gustare le specialità del periodo.
A Orbetello (GR) c'è la Sagra dei Funghi!
A Manciano (GR) vi aspetta la Sagra dell'Agnello , con piatti tipici come budellini, buglione di agnello e testicciole.
Infine a Pienza (SI) si svolge la 33ª edizione della Festa di Primavera con un menu gustoso che prevede, fra i piatti, pici, ribollita, bistecca fiorentina alla brace, agnello alla brace (nel weekend di Pasqua).

Immancabile street food

Anche nel weekend di Pasqua, gli amanti dello street food saranno accontentati: a Montecatini Terme (PT) infatti è in arrivo il Montecatini Terme Street Food Festival. Specialità enogastronomiche da tutta Italia, come burger di angus, tordel de patate, arrosticini, paccheri fritti, pizza fritta napoletana. Per una Pasqua alternativa!

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.

  • Mercatino del Tarlo a Sansepolcro (AR) per l'occasione spostato a lunedì 1 aprile.
  • Firenze Craft: nel capoluogo toscano, in piazza Santa Croce, 36 espositori di artigianato artistico e tradizionale e 25 espositori del settore alimentare.
  • Una Pasquetta diversa nel comune di Fivizzano (MS): il tradizionale Mercatino delle Terme di Equi Terme si tiene di lunedì, con bar e ristoranti aperti per gustare prodotti locali. Anche le Grotte di Equi sono aperte per l'occasione!
  • A Pescia (PT), Bancarelle in Piazza, edizione Pasquetta.
  • Infine piccolo antiquariato, modernariato, collezionismo, rigatteria e vintage a Prato con il mercatino di Collezionare in Piazza.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata