Gli eventi in programma durante il quarto fine settimana di dicembre sono dedicati quasi esclusivamente al Natale, e non potrebbe essere altrimenti: mancano pochissimi giorni! La Toscana offre una vasta gamma di attività per celebrare le festività, dai mercatini di Natale ai Presepi Viventi, passando per concerti natalizi e altre attività a tema. Leggi la newsletter per scoprire tutte le opportunità, troverai sicuramente un evento natalizio che fa per te! Buone feste!

Un presepe da vivere

Nei giorni 24, 26 dicembre e 6 gennaio 2024, si terrà il Presepe Vivente di Santa Brigida a Pontassieve (FI), uno spettacolo suggestivo all'aperto.
Situato a valle della Chiesa parrocchiale di Santa Brigida, un anfiteatro naturale diventa il palcoscenico per la ricostruzione del villaggio di Betlemme, coinvolgendo oltre 60 figuranti con giochi di luce, musiche e una voce narrante fuori campo.
Uno spettacolo coinvolgente e emozionante da vivere con tutta la famiglia.

Presepe Vivente a Santa brigida, Pontassieve
Veduta dall'alto del presepe di Santa Brigida

Vigilia di Natale... ardente

Una struttura di rami di ginepro intrecciati a un palo di castagno: questo è il nataleccio. Posizionato sulle colline più visibili del paese, una volta incendiato prende vita un vero proprio falò intorno al quale si anima la festa nel borgo di Gorfigliano, comune di Minucciano (LU).
Aspettando i Natalecci inizia il giorno della vigilia di Natale alle ore 14.45: nell'attesa che vengano incendiati i natalecci i partecipanti potranno godere di spettacoli di giocoleria, bolle giganti, musica folk e danza con il fuoco.

Vacanze di Natale a Palazzuolo

Vacanze di Natale, esattamente così si chiama questa curiosa iniziativa a Palazzuolo sul Senio (FI): ma niente ha a che vedere con cinepanettoni o tormentoni anni Novanta.
In piazza IV Novembre la Proloco organizza una giornata all'insegna del piacere di stare insieme e condividere qualcosa di caldo in compagnia, come dopo una bella sciata, ma senza piste e senza sci! Bombardini, polenta, ribollita e soprattutto.... tuta da sci vintage. Alla faccia di Boldi e De Sica!

Vacanze di Natale a Palazzuolo sul Senio (FI)

Presepi Viventi, Presepi Artistici e Presepi Artigianali in Toscana per celebrare il Natale

  • Nel periodo natalizio, la regione Toscana si fa promotrice di numerosi Presepi Viventi che rievocano la storia della Natività attraverso l'interpretazione diretta delle persone. Ecco alcune delle rappresentazioni più significative: a Anchiano, nel comune di Borgo a Mozzano (LU) il 23 dicembre; sempre il 23 dicembre a Castelfranco di Sotto (PI); a Pietraia, frazione di Cortona (AR) in programma dal giorno di Natale; infine a Palazzuolo sul Senio (FI) in data 30 dicembre.
  • A Cigoli (PI) c'è il Presepe Artistico, considerato uno dei più importanti d'Italia.
  • A Porto Santo Stefano, all'Argentario (GR) si potrà visitare il Presepe in Vasca allestito all'interno di una grotta marina.
  • Per concludere, a Vaiano (PO) e Montemurlo (PO) sarà possibile visitare mostre di presepi amatoriali.

Partecipare a questi eventi offre un'opportunità unica di vivere un'esperienza immersiva del Natale e della rappresentazione della Natività.

Natale a La Macine: Magia, Musica e Mercatini!

Con Natale a La Macine il Circolo ARCI Costa Azzurra a La Macine di Prato offre un ricco programma di eventi natalizi fino al 14 gennaio 2024. Tra laboratori creativi, spettacoli per bambini, concerti, mercatino di Natale e sagre gastronomiche, c'è un'ampia varietà di appuntamenti per festeggiare il periodo natalizio. Non mancheranno iniziative coinvolgenti, come la creazione di palline per l'albero, workshop artistici per bambini e famiglie, spettacoli tematici e musica dal vivo. Un'occasione gioiosa per vivere l'atmosfera natalizia in un quartiere accogliente a misura di famiglia.

Natale a La Macine, a Prato

Sapore di tradizione

Dal 25 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024, Boccagnello di Vicchio (FI) sarà il cuore della Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello, ospitata presso il suggestivo Lago Viola.

Gli ospiti avranno l'opportunità di deliziarsi con le prelibatezze della tradizione toscana e mugellana, come tortelli di patate, tagliatelle al cinghiale fatte a mano, trippa, lonza, lampredotto, zuppa di cipolle, lesso rifatto e le tipiche bistecca, rosticciana, carne alla brace e maialino al forno. La festa si svolgerà nei locali coperti e riscaldati del Lago Viola, e offrirà l'occasione di immergersi nella natura circostante o di godersi rilassanti passeggiate.

I visitatori avranno a disposizione un ampio parcheggio e un'area camper gratuita per un'esperienza completa e unica.

Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello
I tortelli mugellani che troverai alla Festa del Tortello, Cinghiale e degli Antichi Sapori del Mugello

Eventi natalizi per tutti i gusti

La Toscana offre una varietà di eventi per celebrare le festività.

  • Tante idee regalo e innumerevoli iniziative a Borgo del Natale a Sansepolcro (AR).
  • Natale a Massa Marittima (GR) vi riserva tanti eventi, fra i quali il Villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio.
  • Mercatini natalizi e eventi da non perdere a Cecina (LI) con Natale a Cecina.
  • Potrete sorseggiare caldo vin brulè, e portare i bimbi a far visita alla casa di Babbo Natale ai Mercatini di Natale di Filattiera (MS).
  • Artigianato, vintage e collezionismo si affiancano alle classiche bancarelle di Natale a Carrara, in Aspettando il Natale.
  • Ultimi acquisti nelle festose bancarelle dei mercatini a Poggio a Caiano (PO) per Natale a Poggio.
  • Nel ricco programma di Accade D'Inverno a San Gimignano (SI) è previsto anche l'arrivo della slitta di Babbo Natale.
  • Querceta di Seravezza (LU) organizza i Mercatini di Natale in piazza Pertini.
  • Infine, passati i bagordi di Natale, necci, baccalà e salsicce alla griglia intorno al falò vi aspettano il 30 dicembre al Focarone di San Quirico Valleriana, Pescia (PT).

Terminiamo questa newsletter augurando a tutti i nostri lettori un Natale sereno. Confidiamo che gli eventi natalizi in Toscana vi abbiano ispirato e offerto l'opportunità di vivere le festività in modo davvero speciale. Come di consueto, potete rimanere informati su tutte le iniziative toscane visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

Ora ci prendiamo una breve pausa: ci rivediamo nell'anno nuovo con la prima newsletter del 2024.

Vi ringraziamo per averci seguito e non vediamo l'ora di condividere con voi nuove esperienze e eventi toscani l'anno prossimo. Auguri di buone feste a tutti!

© Riproduzione riservata