Domenica 24 Dicembre 2023 il piccolo borgo di Gorfigliano, frazione del comune di Minucciano (LU), sarà illuminato dai Natalecci: altissimi falò costruiti intrecciando rami di ginepro ad un palo di castagno che vengono posizionati sulle colline più visibili del paese ed incendiati al suono della campana dell’Ave Maria. Una tradizione particolarmente sentita nel comune di Minucciano fin da epoca immemorabile.

La costruzione dei Natalecci, impegna giovani e meno giovani per molti giorni, infatti la struttura raggiunge altezze notevoli e la sua stabilità è garantita da un complicato intreccio.

Dalla durata e dalla resistenza di questi grandi falò, accesi nei punti strategici per essere visti da tutti i villaggi del comprensorio, si traggono importanti auspici sul nuovo anno che va ad iniziare, ma si decide anche il paese vincitore.

Aspettando i Natalecci prende vita dalle ore 14.45 con spettacoli di giocoleria, bolle giganti, musica folck e danza con il fuoco. Ma è dalle ore 18.00 che i Natalecci saranno incendiati ed il suggestivo spettacolo prenderà vita in tutta la vallata.

aspettando-i-natalecci

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)