Benvenuti alla newsletter Sagre Toscane! In questo numero, vi presentiamo gli eventi in programma durante il quarto weekend di dicembre, interamente dedicato al Natale. La Toscana offre una vasta gamma di attività per celebrare le festività, dai mercatini di Natale ai Presepi Viventi, passando per concerti natalizi e altre attività a tema. Non importa dove ti trovi in regione, ci sarà sicuramente un evento natalizio che fa per te. Leggi la newsletter per scoprire tutte le opportunità offerte dalla Toscana per celebrare il Natale in modo speciale. Buone feste!

Gli immancabili mercatini toscani

I mercatini di Natale sono una tradizione molto diffusa in molte città d'Italia durante il periodo natalizio. Offrono un'opportunità per fare acquisti natalizi e godersi l'atmosfera festiva delle festività. Ecco alcuni dei mercatini di Natale che si terranno in diverse città della Toscana nei prossimi giorni.

  • I Mercatini di Natale a Prato si terranno fino a venerdì 23 dicembre, offrendo un'occasione perfetta per fare acquisti natalizi e immergersi nell'atmosfera festiva.
  • Natale in Centro a Campi Bisenzio offrirà un'altra opportunità per fare acquisti natalizi il 24 dicembre, con i suoi mercatini di Natale.
  • Arezzo Città del Natale offre anche un'atmosfera natalizia con il Villaggio Tirolese in Piazza Grande, che sarà aperto fino al 26 dicembre.
  • Infine, il Mercatino di Natale a Grosseto in Piazza Dante offrirà un'altra opportunità per fare acquisti natalizi e godersi l'atmosfera festiva fino al 26 dicembre.
Le celebrazioni di Arezzo Città del Natale
Le celebrazioni di Arezzo Città del Natale

Fiaccolata di Natale sulla Francigena

Sabato 24 dicembre, Monteriggioni ospiterà la Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena. Il programma prevede il ritrovo alle 21:00 al Castello di Monteriggioni per l'accensione delle fiaccole, seguito dalla partenza alle 21:30 verso Valmaggiore e Badia a Isola. Al termine della fiaccolata ci sarà un punto di ristoro e, alle 23:00, la Messa di Natale sarà celebrata nella Chiesa dei Santi Salvatore e Cirino di Abbadia a Isola.

Fiaccolata di Natale sulla Via Francigena

Un spuntino notturno molto particolare

A Londa, la Festa del Fusigno è un evento molto particolare che si tiene ogni anno nella notte della vigilia di Natale. In questa occasione, le persone si riuniscono in piazza della Repubblica per mangiare il bardiccio, un insaccato tradizionale della zona, accompagnato dal pane e dal vino locale. Fusigno significa "spuntino" in dialetto londese e rappresenta una tradizione locale molto sentita. Partecipare al Fusigno è un'ottima opportunità per assaggiare i sapori locali e immergersi nella tradizione londese durante le festività natalizie.

Celebra il Natale in Toscana con eventi natalizi in diverse località

La Toscana offre una varietà di eventi natalizi per celebrare le festività.

Non importa dove ti trovi in Toscana, ci sarà sicuramente un evento natalizio per celebrare le festività.

Presepi Viventi e Presepi Artistici in Toscana per celebrare il Natale

  • Durante il periodo natalizio, la Toscana ospita numerosi Presepi Viventi, dove la storia della Natività viene rappresentata dalle persone. Ci sono presepi viventi il Lunigiana a Succisa il 23 e 24 dicembre e a Equi Terme dal 23 al 26 dicembre. Scendendo un po', troviamo quelli di Palazzuolo sul Senio il 26 dicembre, e di San Regolo, località del Comune di Gaiole in Chianti, sempre il 26 dicembre.
  • Inoltre, a Cigoli c'è il Presepe Artistico, considerato uno dei più importanti d'Italia.
  • Infine, la rassegna "Prepara la Culla... È Natale" a Sorano presenta Presepi artistici visitabili tutti i giorni fino al 6 gennaio.

Partecipare a questi eventi è un'occasione unica per celebrare il Natale in modo tradizionale e immergersi nella storia della Natività.

Concludiamo questa newsletter augurando a tutti i nostri lettori un felice Natale. Speriamo che questi eventi natalizi in Toscana vi abbiano ispirato e vi abbiano dato l'opportunità di celebrare le festività in modo speciale. Come al solito, puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

Noi adesso facciamo una piccola pausa e torniamo ad anno nuovo, per la prima newsletter del 2023.

Grazie per averci seguito e vi aspettiamo il prossimo anno con altre sagre ed eventi in Toscana. Buone feste a tutti!

© Riproduzione riservata