Scopri gli eventi imperdibili di questo primo fine settimana di ottobre nella nuova Newsletter di Sagre Toscane! Ti aspetta un'esplosione di sapori autunnali, con protagonisti porcini, tartufo, polenta, funghi e tante, tante castagne, prelibatezze tipiche della campagna toscana. Questo weekend è perfetto per celebrare i prodotti della terra, tra tradizione e convivialità. Buona lettura!

Porcino e Chianina a Castelfranco di Sotto

Sagra del porcino e della chianina a Castelfranco di Sotto
La celebre bistecca con cappella di porcino alla griglia che troverai alla Sagra di Castelfranco di Sotto

La Sagra del Porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto (PI) torna per cinque weekend all'insegna dei sapori genuini! Fino al 3 novembre, preparatevi a una festa che celebra le eccellenze della cucina toscana, tra cui le tagliatelle fresche al ragù di Chianina e la bistecca con la cappella di porcino grigliata, senza dimenticare i funghi porcini fritti, protagonisti assoluti. Gli stand saranno aperti ogni sabato sera e domenica a pranzo.

Aroma inconfondibile alle Sieci

Festa delle specialità al tartufo
Alla Festa delle Specialità al tartufo di Sieci troverai piatti il cui gusto sarà esaltato dal tartufo

A Sieci, Pontassieve (FI), arriva la Festa delle Specialità al Tartufo! Quattro giorni dedicati ai sapori autunnali, con un menù irresistibile: tartufo, tortelli e pizze preparati con cura dai volontari. Il ricavato contribuirà all'acquisto di una nuova ambulanza. Non perdere l’occasione di unire buon cibo e solidarietà! Prenotazione fortemente consigliata: dal giovedì al sabato a cena o domenica a pranzo.

Galletto ruspante

La Sagra del Galletto si terrà a Camigliano, Montalcino (SI) il 5 e 6 ottobre. Il menù propone piatti tradizionali a base di galletto, rigorosamente ruspante. Il Torneo della Druzzola e il corteo storico animano la domenica. Prenotazione obbligatoria.

LARIevocazione

LARIevocazione a Lari
Una delle 19 sculture di zucche che troverai al Parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, al Regno delle Zucche

Domenica 6 ottobre, il Castello dei Vicari di Lari (PI) ti aspetta per un viaggio indietro nel tempo: LARIevocazione! Passeggia tra dame, nobili e lanzichenecchi, e scopri i mestieri rinascimentali con figuranti in costume. Dai cannoni d’epoca alle scene di vita quotidiana, tutto sarà fedelmente ricostruito per farti vivere l’atmosfera di 500 anni fa. Dopo la visita, fermati per uno spuntino in Piazza Matteotti o nei ristoranti locali.

Castagne in Lunigiana

Se vi trovate in Lunigiana e siete amanti delle castagne, ecco tre eventi che fanno al caso vostro!

  • Castagnata a Pontremoli (MS): degustazione di castagne e prodotti tipici nei giardini del Teatro, con mercatino e eventi gastronomici.
  • Castagnata a Filetto, Villafranca (MS): castagne e piatti locali, organizzata dal Circolo ANSPI in collaborazione con il Comune.
  • Sagra della Polenta e Castagna a Barbarasco, Tresana (MS): pranzo con cinghiale, polenta e castagne alle 12:30, insieme a dolci tipici.

Ancora bistecca e funghi!

Alla Sagra del Fungo Porcino e della Bistecca a Noceta, Castiglion Fiorentino (AR) vi aspettano piatti tipici della Val di Chio, come tagliatelle alla valligiana e cappelle alla nocetina.

Pietrasanta Medievale

Pietrasanta (LU) rivivrà le atmosfere medievali con sbandieratori, musici e tornei di balestrieri. Pietrasanta Medievale è un evento ad ingresso gratuito che offrirà spettacoli di danza, giochi di fuoco e animazione per bambini.

Caldarroste e pasta fritta

A Bargecchia (LU) torna la storica Sagra della Mondina e del Quartuccio Fritto. Il menù invita a gustare caldarroste, pasta fritta, tordelli al ragù e tante altre delizie, con le cucine aperte ogni sera alle 19:30.

La castagna a Montieri

La Sagra della Castagna di Montieri (GR) torna per la 37ª edizione: tra caldarroste, piatti autunnali, escursioni, mostre e spettacoli, il borgo si anima con eventi per tutti. Il ristorante al coperto aprirà ogni giorno alle 12:30.

MyStufato... davvero!

San Giovanni Valdarno (AR) si trasforma in un ristorante diffuso con la 3ª edizione di MyStufato, dedicata al celebre stufato alla Sangiovannese. Degusta questo piatto tradizionale tra street food e cene sociali, accompagnato da ben 60 etichette vinicole italiane.

Inizia la stagione dei marroni in Alto Mugello!

Palazzuolo sul Senio (FI) celebra la Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco. Oltre al Marrone del Mugello IGP, i visitatori potranno gustare funghi, tartufi e prodotti locali, immersi nell'atmosfera autunnale dell'Appennino Tosco-Romagnolo. Non mancheranno mercatini e animazione folcloristica.

Polenta e specialità locali a Bivio di Ravi

Ultimi giorni per visitare la Sagra della Polenta a Bivio di Ravi, Gavorrano (GR). Tra musica dal vivo e divertimenti, potrai gustare la polenta e altre specialità locali. Gli stand aprono ogni sera alle 19:00 e la domenica anche a pranzo.

Viva le Frugiate

Alla Sagra delle Frugiate di Vellano, Pescia (PT) si celebra la castagna carpinese con caldarroste, necci e castagnaccio, accompagnati da un mercatino di prodotti tipici. In programma anche musica e attività per bambini.

Tortelli di patate

La Sagra del Tortello a La Briglia, frazione di Vaiano (PO) offre tortelli di patate freschi preparati dalle donne locali. Gli stand gastronomici saranno aperti tutta la giornata di domenica, con opzioni di asporto disponibili portando i propri contenitori.

Una bella festa parrocchiale

La Festa della Madonna del Rosario di Pistoia offre una cena con piatti di mare e di terra sabato, e una serata di pizza domenica. Sono previsti intrattenimenti per tutte le età.

Brunello che passione!

A Podernovi, Montalcino (SI), si terrà La Svinatura, un evento che mostra il processo di separazione del vino appena fermentato. I partecipanti potranno visitare la cantina della Fattoria dei Barbi, assistere alla svinatura e fare degustazioni. L'iniziativa include anche una visita al Museo del Brunello e un pranzo alla Taverna dei Barbi. La quota è di 60 euro, con prenotazione obbligatoria.

Mercati e mercatini per tutta la regione

In Toscana sono in programma diverse fiere e mercatini dedicati ai prodotti locali, all'antiquariato e all'artigianato. Questi eventi offrono l'occasione di trovare specialità della filiera corta, incontrare artigiani e antiquari e immergersi nella storia e nella cultura toscana. Vediamone alcuni.

  • Arriva la 158ª edizione della Fiera di Scandicci: la più grande fiera campionaria della Toscana ad ingresso gratuito.
  • A Lucca torna l'edizione autunnale di Fashion in Flair, che riunisce le eccellenze del design e artigianato made in Italy.
  • Scopri il mondo del collezionismo alla Fiera Antiquaria di Arezzo: puoi passeggiare tra banchi carichi di oggetti che raccontano una loro storia.
  • Infine a Orbetello (GR) torna il Mercatino Lagunare: bancarelle con tanti oggetti d’antiquariato e modernariato, artigianato locale, usato, vintage e tante altre curiosità.

La nostra newsletter, per questa settimana, si chiude qui. Ma come al solito puoi rimanere aggiornato su tutti gli eventi in Toscana, visitando il nostro sito o seguendoci sui social!

© Riproduzione riservata