Si terrà a Camigliano, frazione del Comune di Montalcino (SI), nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre, la 48ª edizione della Sagra del Galletto.

Prevista come da tradizione nella prima domenica di ottobre, la Sagra del Galletto nasce negli anni '60 come cena dei giovani del paese che, non potendo partecipare alla festa riservata ai reduci della guerra, decisero di organizzarne una per conto loro. Dal 1975 la cena diventa aperta a tutti, e si trasforma nella sagra che oggi raccoglie adesioni da tutta la provincia e non solo.

La Sagra del Galletto ha inizio il sabato con una cena ricca di piatti del posto, che sarà seguita da una serata di discoteca a ingresso libero. Nella giornata di domenica gli stand gastronomici resteranno aperti sia a pranzo che a cena.

Sempre domenica, inoltre, si rievoca l'antico Torneo della Druzzola, disputato dai quartieri ilcinesi fin dal 1300. La rievocazione si apre con un corteo storico in abiti trecenteschi e prosegue con la gara del tiro della druzzola, un disco in olivo del diametro di circa 12 cm, cerchiato in ferro, lanciato con un cordino. A seguire è prevista l'esibizione del gruppo folkloristico Il Trescone di Montalcino, con il quale rivivranno le danze popolari tipiche del luogo.

La sagra propone un menù frutto di antiche ricette contadine. I galletti, rigorosamente “ruspanti e saporiti”, sono l'ingrediente principale per la preparazione della tipica scottiglia, uno stufato di carne che richiede un lungo tempo di cottura. Il tutto è ovviamente accompagnato dall'ottimo Brunello di Montalcino.

Tutti i dettagli del programma li trovate sul sito dell'evento.

Locandina della Sagra del Galletto a Camigliano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)