Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre in località Podernovi, nel Comune di Montalcino (SI), si terrà La Svinatura, weekend dedicato alla produzione del Brunello. Per due giorni la cantina della Fattoria dei Bardi resterà aperta al pubblico, per mostrare una fase importante del processo di vinificazione: la svinatura.

Questa operazione consiste nella separazione del vino appena fermentato dalle parti solide. Nel corso dell’iniziativa, poi, dei gruppi guidati potranno assistere alla svinatura e degustare il vino della nuova stagione.

I gruppi saranno prima condotti al Museo del Brunello, e poi nella Cantina per assistere alla svinatura, e infine alla Taverna dei Barbi per un gustoso pasto.

Per prendere parte a questa iniziativa, la quota di partecipazione è di 50 euro, ed è prevista la prenotazione obbligatoria. La Svinatura è un’iniziativa promossa dalla Fattoria dei Bardi.

Locandina de La Svinatura a Podernovi, edizione 2017

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)